Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com
 
  RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Pizza al formaggio per Pasqua

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giulia1964
Apprendista
Apprendista


Registrato: 30/08/08 16:06
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Ven Mag 01, 2009 17:44    Oggetto: Pizza al formaggio per Pasqua Rispondi citando

INGREDIENTI: gr. 100 di lievito fresco - 4 uova - gr. 100 parmigiano - gr. 100 pecorino - gr. 500 olio (usare come dosatore un bicchierino da yogurt della capacità di 125 gr., è più semplice) - farina q.b. - sale e pepe - olio e farina per lo stampo. Facoltativo: una manciatina di cubettini di formaggio semiduro e dal sapore spiccato: provolone, per esempio, oppure pezzetini della crosta del parmigiano; però il tutto deve essere proprio una manciatina.
UTENSILI: una zuppiera capiente - uno stampo dai bordi alti come quello per il panettone perchè questa pizza cresce: calcolare, per sicurezza, circa 25 cm di altezza.

In una zuppiera battere le uova, aggiungere parmigiano e pecorino (eventualmente la manciatina di pezzettini di formaggio in più), il lievito sciolto precedentemente in un pochino di acqua tiepida, l'olio e aggiungere la farina quanto basta per ottenere una pasta un poco più morbida di quella per la pizza. Aggiustare di sale e pepe e trasferire l'impasto in uno stampo unto di olio e infarinato e far crescere. Accendere il forno a 180° e quando l'impasto sarà ben cresciuto infornare dopo essersi assicurati che il forno sia ben caldo. Cuoce in fretta; aspettare che la pizza sia fredda prima di sfornare.

E' un classico di Pasqua e si accompagna beniossimo con le uova sode e il salame; ma è squisita anche da sola a prescindere che sia Pasqua o ferragosto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli


Registrato: 08/03/08 12:58
Messaggi: 3526
Residenza: Como

MessaggioInviato: Ven Mag 01, 2009 20:12    Oggetto: Rispondi citando

ehi, deve essere gustosa! strano l'impasto con uova e olio e niente acqua, se non quella per sciogliere il lievito, la dose deve essere piuttosto abbondante a giudicare dal quantitativo degli ingredienti: 4 uova, 1/2 kg di olio....che misura di tortiera usi? vorrei provarla, ma la farei un po' più piccola.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giulia1964
Apprendista
Apprendista


Registrato: 30/08/08 16:06
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Dom Mag 03, 2009 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Cara Fulvia, io uso un tegame di acciaio alto 10,5 cm e largo 20 ()l'ho misurato proprio pre risponderti meglio): come dicevo, uno stampo da panettone. Il segreto per una buona riuscita é la perfetta lavorazione di olio, formaggi e uova: niente grumi.
Altra cosa è questa: non è ricetta per diete, nè si può variare in maniera dietetica perchè è un piatto tipico del centrosud per il giorno di Pasqua. Una volta sformato, mettere tra la pizza e il piatto 2 o 3 fogli scottex perchè "trasuda".
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli


Registrato: 08/03/08 12:58
Messaggi: 3526
Residenza: Como

MessaggioInviato: Dom Mag 03, 2009 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Giulia, grazie per tutte le informazioni! voglio provarlo senz'altro, fortunatamente non ho problemi di dieta, anzi.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

Tags
Tags
arance, cannella, carote, cioccolato, cipolle, formaggio, funghi, Gelato, hamburger, insalata, Integrale, latte, Light, mandorle, mele, Mozzarella, olive, pane, pasta, patate, Peperoni, piadina, pizza, pollo, pomodoro, prosciutto, riso, sfoglia, tonno, Torta, Uova, vaniglia, vino, Vongole, zafferano, zucca, Zucchine, Zuppa



Ricette di cucina italiana, con le calorie e i valori nutrizionali di ogni ingrediente

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it