Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Aiutooo!!!! la pizza nn mi vuole proprio venire =(

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lussa
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2010 16:52    Oggetto: Aiutooo!!!! la pizza nn mi vuole proprio venire =( Rispondi citando

ciao! allora io e la pizza nn andiamo molto d'accordo. stavolta ho messo tutti gli ingredienti e le dosi giuste!(500 farina, 300 ml acqua, 3 cucchiai olio, 1 cucchiaio raso di zucchero, 10 gr di sale, 25 gr di lievito) perchè invece di gonfiarsi si allarga????? Sad Sad
aiuto please Sad
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2010 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Come sarebbe "si allarga"? dove la metti a lievitare?
se la metti in una ciotola, lievitando la riempie diventando alta e sofficissima, se la metti sulla placca del forno, non avendo le pareti su cui "arrampicarsi" si allarga, comunque lievita.
le dosi vanno bene, io metto meno lievito, 20 g. bastano, comunque non è quello, vediamo: metti nella ciotola la farina, se trovi al supermercato la farina "manitoba", sostituisci una parte di farina 00 con quella, diciamo 300 g. 00 e 200 manitoba, sciogli il lievito in un po' di acqua tiepida, circa 200cc. metti insieme un cucchiaino di zucchero, quando è sciolto bene, versa sulla farina, puoi mettere anche l'olio e comincia ad impastare aggiungendo acqua tiepida e il sale, evita di mettere il sale subito col lievito, non vanno d'accordo, meglio aggiungerlo dopo, l'impasto deve diventare piuttosto morbido, ma non appiccicoso, mettilo sulla spianatoia e va lavorato parecchio finche è bello liscio ed elatico, a questo punto lo rimetti nella ciotola un po' infarinata, copri con qualcosa di plastica, un sacchetto o la pellicola da cucina, così mantieni l'impasti umido e non fa la crostina sopra, metti in un luogo tiepido e riparato, io di solito scaldo appena appena il forno, che diventi appena tiepido, poi spengo e metto lì la ciotola, in un'oretta o poco più vedrai che è raddoppiato di volume, rimettilo sulla spianatoia, sgonfialo con le mani, lascia riposare una decina di minuti coperto con la sua plastichina e stendi nella teglia, lascia lievitare ancora un po', condisci e metti nel forno bello caldo, 220° circa.
Un suggerimento, la mozzarella mettila verso fine cottura, così si scioglie senza bruciare.
fammi sapere come è andata!!! ciao!
Lussa
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 07:34    Oggetto: Rispondi citando

ah ecco il l'ho messa sul tavolo con un tovagliolo umido sopra.. nn dentro una ciotola o nel forno appena caldo... ok! cmq grazie infinite dei preziosissimi consigli!!! Smile Smile
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 13:19    Oggetto: Rispondi citando

figurati, quando posso! fammi sapere se i consigli hanno funzionato, ciao e

BUONA PASQUA!!!!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Beh, é un blob la pasta per la pizza é giusto che si allarghi! Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: