Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Focaccia 2 gusti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 19:17    Oggetto: Focaccia 2 gusti Rispondi citando

Ciao!! siete andate a prendere il sole? occhio alle scottature!
venerdì ho fatto questa focaccia come stuzzichino pre-cena, buona!!!!

g. 300 farina 00
g. 100 farina integrale
g. 15 lievito di birra
1 cucchiaino di malto o zucchero o miele
cc 200 abbondanti di acqua
2/3 cucchiai di olio + quello da mettere sopra
g. 10 sale
1/2 peperone
una decina di olive
un po' di pomodorini
qualche filetto di acciuga

Io l'ho fatta con la macchina del pane, regolata su impasto e lievitazione, se non l'avete, mettete le farine in una ciotola capiente, mescolatele, unite l'olio e il lievito sciolto nell'acqua non fredda col malto, cominciate ad impastare con un cucchiaio, quindi unite il sale e ancora acqua se l'impasto non è abbastanza morbido.
rovesciate sul piano di lavoro e cominciate a lavorare con energia, la pasta di pane va proprio "maltrattata", quando è bella liscia, fate un taglio a croce sopra e rimettetela nella ciotola, coperta con un foglio di plastica, e lasciate lievitare finché sarà raddoppiata di volume.
toglietela dalla ciotola, sgonfiatela, fatela riposare una decina di minuti, sempre coperta, quindi stendetela e mettetela nella teglia del forno unta di olio, copritela ancora con la plastica e lasciatela lievitare ancora un'oretta.
a questo punto scaldate il forno a 180/190° e decorate la focaccia, metà con peperone tagliato a filetti e olive (io il peperone lo pelo sempre col pelapatate) e metà con i pomodorini tagliati a metà e le acciughe a pezzetti, versate sopra un filo di olio e via, il forno finché è bella dorata.
Una volta tiepida l'ho tagliata a quadretti e....ce la siamo mangiata.
quella che è cresciuta (eravamo solo in 3) l'ho congelata ed è pronta per un altro stuzzichino.
Profilo Invia messaggio privato
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fulvia!
Sono andata a prendere il sole e mi sono scottata le spalle Laughing
Davvero sfiziosa questa focaccia...bravissima come sempre!

Ma sai che sono andata a mangiare una pizza ai frutti di mare questo week end ed era veramente pessima???
A parte che ci hanno gonfiato il conto...che tristezza..
Sono andata un giorno ad Albenga e la sera abbiamo cercato una pizzeria...avevo proprio voglia di una bella pizza ai frutti di mare, dalle mie parti la fanno con i surgelati ma al mare IN TEORIA dovrebbe essere fresca.
La pasta della pizza era insipida, i frutti di mare erano 3 cozze di cui 2 vuote, 4 vongole di cui 2 vuote, 1 gamberetto di quelli piccoli e 2 anelli di calamaro. Al mio amico è andata peggio lui non aveva nemmeno IL gamberetto...in più non c'era nè sale nel pomodoro nè un filo di olio nè un pochino di origano.Era pane e pomodoro senza sale.
Il sapore del pesce non l'ho sentito per nulla...Albi ha preso la pizza con le verdure grigliate e c'erano solamente 1 zucchina e 2 fette di melanzana...una tristezza!!!E' andata bene alla mia amica che ha preso una focaccia con crudo, crescenza e rucola...non era il massimo ma almeno sapeva di qualcosa...
Io poi ci rimango sempre molto male perchè paghi ciò che ordinando speravi di mangiare e invece sono solo ristoranti che giocano con i turisti, arrichendosi facendo credere di essere ristoratori seri e invece sono solo persone a cui non importa avere una clietela fissa, tanto di gente che ci va ne trovano tutti i giorni...
La tua focaccia ci avrebbe salvato la cena!!! Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 09:32    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione, è veramente triste, poi ci lamentiamo che calano i turisti.
non per farmene un vanto, ma quando ho avuto il ristorante en la pizzeria, lavoravamo quasi esclusivamente con clienti fissi del paese, e quelli che venivano da fuori, quando tornavano da quelle parti venivano ancora da noi.....
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Non stento a crederci Fulvia!!!Chissà che che piatti favolosi proponevi! Sicuramente di qualità e buon gusto!
Posso dirlo perchè ho provate molte tue ricette, tutte riuscitissime e immagino che bontà fatte da te! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: