Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Stinco di maiale

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 20:57    Oggetto: Stinco di maiale Rispondi citando

Ieri sera stinchetto di maiale con patate, ma la novità non è questa...ho voluto provare a cuocerlo con la pentola a pressione che solitamente uso per le minestre, per gli spezzatini, ma l'arrosto non l'avevo mai fatto.
Beh, è venuto buono, bello morbido ed ho sicuramente risparmiato gas o corrente elettrica.
ho tagliato fine mezza cipolla, l'ho messa nella pentola a pressionecon un cucchiaio di olio, ho spalmato lo stinchetto con sale, pepe, rosmarino e un po' di semi di finocchio(pochi), ho messo anche lui nella pentola ed ho rosolato bene, ho bagnato con 1/2 bicchiere di vino rosso e 1 bicchiere circa di brodo vegetale, chiuso il coperchio e, al fischio ho fatto cuocere 20 minuti, poi ho controllato, ma era ancora durino, allora ho richiuso e fatto cuocere ancora 10 minuti.
nel frattempo ho tagliato a tocchetti non troppo piccoli le patate etrascorsi i 10 minuti, le ho aggiunte allo stinco, le ho salata un pochino, le ho bagnate bene col sughino e ho chiuso, altri 10 minuti, controllato e...perfetto, anche le patate erano ben cotte , ma non distrutte, proprio buono!
Profilo Invia messaggio privato
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 13:26    Oggetto: Rispondi citando

mamma mia mi immagino che bontà e che morbidezza...io ho paura a usare la pentola a pressione, come funziona?
mia mamma ogni tanto la usa...ci fa un sacco di cose!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 23:32    Oggetto: Rispondi citando

io la uso da poco tempo, sono abituata a curare ciò che cucino guardandolo spesso, girandolo ecc. il fatto di chiudere tutto e non poter controllare mi ha sempre un po' frenato, poi me l'hanno regalata e ho provato, quando faccio i minestroni, le zuppe di cereali e simili la uso sempre, con notevole risparmio nei tempi di cottura, poi ho provato anche con gli spezzatini e gli ossibuchi, la prima cottura, poi li finisco normalmente e, per la prima volta l'altro giorno ho fatto questo arrosto.
so che tanti la usano anche per il risotto, ma, per fare un risotto non ci vogliono 2 o 3 ore e non mi ci metto nemmeno.
fattela prestare da tua mamma e prova con qualcosa che richiede solitamente luinga e lenta cottura, fai come me, cominci con una ventina di minuti poi controlli e puoi finire con cottura normale.
ciao!
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, proverò! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: