Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Ratatouille etnica con Curry piccante

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 20:25    Oggetto: Ratatouille etnica con Curry piccante Rispondi citando

Ho pubblicato questa ricetta sul blog e Fulvia mi ha consigliato di copiarla anche qui sul forum perchè potrebbe piacere a Gaia o a chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano.
E' buonissima dovete provarla!
Il curry che ho usato arriva dall'India!

Metto anche il link al post per chi vuol vedere la foto (la volevo mettere qui direttamente ma non la carica)

http://lericettedellazu.blogsp.....cante.html

grazie fulvia del suggerimento, spero che a gaia possa piacere e magari la pubblica sul suo sito! Wink

INGREDIENTI:

2 grosse patate
1 melanzana
2 zucchine
2 pomodori rossi
1 grande cipolla rossa
2 cucchiaini rasi di curry piccante
2 bicchieri d'acqua
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio
sale e pepe nero

PROCEDIMENTO:

Lavate tutte le verdure.
Pelate le patate e sbucciate la cipolla.Togliete le estremità delle zucchine e della melanzana.
Scaldate l'olio in un grande wok o se non lo avete usate una grossa padella antiaderente a bordi alti.

Tagliate tutte le verdure in pezzi grossi e mettetele tutte in padella, lasciate cuocere mescolando spesso avendo attenzione di non romperle (io ho usato una paletta e dal basso le portavo in alto piano,piano).
Aggiustate di sale, date una bella macinata di pepe nero e proseguite la cottura a fuoco basso.
Quando le verdure saranno diventate più morbide sciogliete nell'acqua il curry e poi versateglielo sopra e aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate.Controllate se il sale è a posto, le patate ne richiedono sempre di più.

Io le ho fatte andare per 1 ora e mezza, a fuoco molto basso e ogni tanto davamo una mescolatina delicata.
Profilo Invia messaggio privato
gaia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 23:07    Oggetto: Rispondi citando

grazie Zulia!!
Lo faccio quasi uguale ma senza il concentrato...
in verità il curry è una variante orientale di un piatto palermitano che si chiama "canazzo", in cui si aggiungeva alle patate tutta la verdura avanzata.
Era dunque un piatto povero "di risulta", ma molto saporito.
Non credo di poterla mettere sul blog perchè abbiamo la regola che non si mettono ricette da un altro blog. Ma da un forum sì perchè è diverso.
Ti ringrazio comunque tantissimissimo del pensiero
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: