Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Sarde fritte

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Giu 12, 2011 18:11    Oggetto: Sarde fritte Rispondi citando

Ciao ragazze/i, ho comprato delle sarde fresche(ricordo che il pesce azzurro è molto economico, in questo caso € 1,90 al kg) e le ho preparate così:

Circa 600 gr. di sarde
Pangrattato
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di pecorino romano
Pesto di prezzemolo e foglie di sedano
30 gr di nocciole tritate grossolanamente
Olio evo
2 uova
Succo di un limone
Un pizzico di sale

Mi scuso in anticipo per non essere precisa con le dosi, io vado molto ad occhio.

Prendete una buona quantità di pangrattato (servirà per il ripieno e l'impanatura) e tostatelo in un padellino con un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio tritato.
Pulite le sarde togliendo la testa e la lisca con delicatezza (la sarda è molto delicata sia in consistenza che di sapore).
Prendete il pangrattato aggiungete il pecorino, le nocciole tritate grossolanamente con il mixer o con il coltello ed il pesto di foglie di prezzemolo, sedano e olio (non esagerate con l'olio).
Prendete due sarde alla volta e nel mezzo mettete un po di impasto, come fossero un piccolo panino. Sbattele le uova con un pizzico di sale e il succo di un limone. In una padella antiaderente scaldate un dito di olio evo e friggete le sarde passate prima nell'uovo e nel restante impasto di pangrattato. Cuocete un minuto per lato, le sarde si cuociono velocemente.

Consiglio: le nocciole, se le tritate nel mixer, devono essere state nel congelatore per qualche ora onde evitare che il loro olio a contatto delle lame formi una poltiglia.
Ovviamente le sarde devono essere rigorosamente freschissime, sono delicate e si sfaldano facilmente.
Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 07:18    Oggetto: Rispondi citando

Interessante e sfiziosa questa ricettina per le sarde!!!

L'impanatura in questo modo non l'ho mai fatta!!!
La devo provare!!

Purtroppo qui le sarde me le sogno, che dici posso usare qualche altro pesciolino ?

Che mi consigli?

Se lo utilizzo come ripieno per un altro pesce e poi lo metto nel forno, come viene ?

Ciao

Anne Smile
Gabriele
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 08:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazze.

Annamaria, quanto tempo occorre per fare questo piatto succulento !? Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Stuzzicante veramente!!
sei il nostro esperto di pesce azzurro!!! la ricettina degli sgombri da antipasto sfiziosissima, questa di sarde che è tutta da provare!
comincio a copiarla, poi ti racconterò qualcosa quando le faccio!

ciao! fulvia
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: