Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Fagioli tondi bianchi, tabacchini o quarantini.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Primi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 12:35    Oggetto: Fagioli tondi bianchi, tabacchini o quarantini. Rispondi citando

Ciao a tutti, vi ricordate che tempo fa avevo comprati i fagioli bianchi tondi, hanno veramente tanti nomi, fagioli tondini, fagioli bianchi di burro ma ho scoperto che si chiamano : fagioli tabacchini o quarantini

Bene ho fatto un paio di esperimenti.

Erano 200 g di fagioli secchi

Come prima cosa gli ho tenuti in ammollo per una notte e la mattina dopo li ho lessati semplicemente, con un gambo di sedano, se volete potete aggiungere una carotina (io non c'è l'avevo).

Le ho lessate per un oretta circa.

Dopo la cottura naturalmente il peso dei fagioli è praticamente raddoppiato.
Quindi ne ho presa la metà e l'altra metà l'ho conservata in frigo con propria acqua.

Il Primo esperimento

240 g di fagioli cotti
Olio extra vergine di oliva

Niente di particolare, ho preso una parte di fagioli e li frullati con il mixer e ho aggiunto un filo di olio e.v.o e un'altra parte di fagioli li ho tenuti interi e aggiunti al passato.

E questo per assaggiare i fagioli, sapete per conoscere il loro sapore.

Poi.....avevo in frigo delle verdure lessate e schiacciate del giorno prima (carote, zucchine e patata) ...e ho pensato, mentre mangiavo, aggiungiamo le verdurine lessate a questo passato, Bene, molto buono! Ci stavano benissimo; e questo è stato il motivo del mio secondo esperimento.

Secondo esperimento

200 g di fagioli cotti
1 carota
1/2 zucchina
Olio e.v.o
Panino con semi vari

Anche quì, ho preso i fagioli li ho frullati con una carota, metà zucchina e un po di acqua delle verdurine lessate.
Ho frullato tutto e poi alla fine ho aggiunto un po di quadretti di panino ai semini vari; ci stavano proprio bene Wink

Naturalmente ho approfittato e ho fatto un brodo/passato di verdure da cui ho preso una carotina e mezza zucchina Wink

Gente era veramente buono !!!!
Provare per credere!!! Wink Wink Wink
Poi se non si mangiano adesso i legumi ...e poi fanno bene !!! Wink

Ciao

Anne Smile
Profilo Invia messaggio privato
Gabriele
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Wuaw Anne, vai con gli esperimenti!!!! Se li trovo li provo anche io, sennò li provo con i cannellini!!

Buona l'idea di unire le verdure, ma la patata alla fine non l'hai piu utilizzata?
Però vedo che hai utilizzato il pane con i semini, buono buono!!!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Non ho messo la patata perchè ho scelto di mangiare il pane...e sai in un pasto o pane o patate Twisted Evil

La prossima volta provo con la patata!
Ma con il panino misto ai semini era ottimo!!!!!!!!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 20:34    Oggetto: Rispondi citando

Come mi piacciono i passatini di verdure! sono semplici da fare, son buoni, fanno bene , alla fine non ci vuole troppo tempo a prepararli.
E pensare che i supermercati son pieni di queste minestre in busta gia pronte, credo si aggiunga acqua o brodo e via, poi se insieme ci mangi conservanti vari, coloranti ecc. pazienza.....magari sono anche buoni!?!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Si..non sono male, però sono MOLTO meglio quelli fai da te...naturalmente se si ha il tempo per farli, io il tempo lo trovo sempre alla fine.

Ricordo che quando studiavo mangiavo quelli pronti, però poi ho iniziato a farmeli da sola, molto meglio!!
La Domenica mi mettevo in cucina e cucinavo verdure e passati per tutta la settimana Laughing Laughing Laughing
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 22:02    Oggetto: Rispondi citando

E' vero in cucina ci vuole molto tempo, avendolo fatto per lavoro a volte non me ne rendo conto, per me è normale passare un sacco di tempo in cucina, poi a volte ci vuole di più a lavare e sistemare quella si sporca che nemmeno a cuocere la pietanza, ma fa parte del gioco....
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 08:39    Oggetto: Rispondi citando

eeeee giaa !!!!

Io poi ho un problema alle mani e non posso lavare niente senza mettere i guanti e molto volte porto prima i guanti di cotone e poi quelli normali...sai che barba!!!!! Crying or Very sad
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 20:23    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io uso sempre i guanti, oltre al fatto che salvo le mani dal contatto continuo con acqua e sapone, tanto tempo fa mi era venuto un eczema da contatto con detersivi e il medico mi aveva raccomandato l'uso dei guanti di gomma, mi sono poi talmente abituata che non ho più lavato niente senza.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Capisco bene, io di preciso non so cosa ho alle mani, però da un sacco fastidio !!! Sad
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Primi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: