Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Ribes rossi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 09:26    Oggetto: Ribes rossi Rispondi citando

Ciao a tutti, guardate che meraviglia..oggi al mercato ho trovato i ribes rossi e altra buona frutta di stagione Wink

Pensavo di farmi una bella macedonia e con i ribes volevo fare anche una marmellata di prova..CONSIGLI !??!

Per la marmellata con i ribes questa volta volevo mettere la mela come mi ha consigliato Fulvia..ma su 500 grammi quanta ne devo mettere !?

Ciao e grazie in anticipo

Anne Smile
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Se la mela non è grossa mettine pure mezza, non influisce sul sapore.
ho fatto anch'io la marmellata coi ribes, buonissima! unico problema i semini....per ovviare a questo problema, dopo un po' che cuoce e i ribes cominciano ad essere cotti e si disfano, è meglio passare il tutto attraverso un setaccio a maglie non finissime, poi procedi alla cottura normalmente.
Metti anche il succo di mezzo limone, giusto per sicurezza, per lo zucchero vedi tu, io metto sempre la metà del peso della frutta.
è una meraviglia tutta quella frutta! chissà come verrebbe una marmellata di frutta mista?
ciao!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli!!!
Purtroppo a casa non ho un setaccio, ho solo un passino a maglie molto sottili..

Fulvia, stavo pensando la stessa cosa..sulla marmellata mista, anche perchè i ribes (quelli che vedi nella foto) pesano totale 200 grammi, mi sembra pochina..

Secondo te posso osare e mettere..che so..le fragole..le ciliegie..mm ci sono anche le albicocche..non so ..
O faccio un pastrocchio !?

Nel frattempo sto facendo i pacchi per il trasloco..vorrei buttare tutto !!! Laughing
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Non so le albicocche, ma le altre 3 io le mischierei, mi sa che ti inventi qualcosa di buono!!!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 08:43    Oggetto: Rispondi citando

CIaooo Fulvia...arieccomi, sono stata male...Sad Ora va meglio !!!

Alla fine lo sai cosa ho fatto??? Un Clafoutis !!!
Guarda...ho fatto foto etc...è stato un esperimento uscito abbastanza bene alla fine, ma se lo dovessi rifare non ci metterei tutta la frutta che ho messo.

Ho messo le ciliegie, fragole, albicocche e ribes..è uscito bene e anche buono, ma troppa frutta !! ciliegie e fragole bastavano!!! Wink

Poi inserisco la ricetta Wink

Accetto consigli Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 09:22    Oggetto: Rispondi citando

Beh dai, sarà stato buono sicuramente, con la frutta vien buono qualunque dolce o quasi...
per fine settimana vorrei fare un dolce da portare ad un'amica che soffre un po' di diabete, per cui pensavo ad uno strudel con frutta di stagione e dolcifico con un po' di dietor o simili, nella pasta da strudel non ci va zucchero quindi dovrebbe andar bene.
ciao!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto da qualche parte che le ciliegie contengono una tipologia di zuccheri che non fa male per i diabetici...ecco ecco trovato Wink

Le ciliegie sono composte per l'80% circa da acqua, zuccheri, proteine (piccola percentuale), vitamine A e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio. Da evidenziare la presenza del levulosio, uno zucchero che non ha controindicazioni per i diabetici che quindi possono approfittare dell'occasione per mangiare qualcosa di dolce e salutare. In ultimo sottolineiamo la presenza di flavonoidi che, come sappiamo, sono sostanze molto utili nella lotta ai "pericolosi" radicali liberi e soprattutto svolgono un ruolo primario nel processo che rallenta l'invecchiamento delle cellule del nostro organismo. Per quanto riguarda le calorie, ogni 100 grammi di polpa ne abbiamo circa 63.

Io l'anno scorso ho mangiato uno strudel di ciliegie che era uno spettacolo Wink

Ciaooo

Ho inserito la ricetta del Cloufutis http://forum.ricette-calorie.c.....php?t=2607
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle informazioni!!!
poi ti saprò dire cosa ho fatto.

Ti mando anche i saluti di Anna Maria, non sta attraversando un bel periodo, ma mi ha detto di salutare tutti e presto passerà a trovarci!

ciao! fulvia
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 08:38    Oggetto: Rispondi citando

Grazieee, ci stavo pensando proprio ieri sai ??? Incredibile..quando la risenti ricambia i saluti !!!

Ciao

Anne Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: