Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

il pesto che diventa subito marrone :(

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Ago 05, 2012 15:51    Oggetto: il pesto che diventa subito marrone :( Rispondi citando

Ciao a tutti, ieri sera dopo tanto tempo ho rifatto un po di pesto...ma è uscito veramente cattivo !!!
Appena finito di mixare gli ingredienti il pesto diventa IMMEDIATAMENTE scurO (in superficie) metto anche abbondante olio, ma niente da fare !!! AIUTOOO !!!

Vi spiego un po il mio procedimento e gli ingredienti.

Lavo e asciugo il basilico (circa 100g) e lo trito con il minipimer.

Aggiungo a occhi l'olio extra vergine di oliva fino a quando non esce una cremina...poi aggiungo i pinoli (50g) e un po di sale.

Poi aggiungo un po di acqua di cottura della pasta.

ee niente il pesto diventa marrone e il sapore non è buono.

CONSIGLI !??!?
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2012 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Anne!
io nel pesto metto anche aglio e grana grattugiato, ma non ha niente a che vedere col tuo colore marrone....
qualcuno dice che non bisogna aggiungere l'aglio, ma metterlo poi al momento del consumo, qualcuno dice di non mettere subito il formaggio grattugiato, comunque il pesto resto bello verde se usi il basilico genovese.
Lo scorso anno l'ho fatto con un buon basilico, non genovese e la parte superiore si scuriva, però il gusto era buono.
Ho una ricetta con i pesi degli ingredienti, di solito per il basilico dicono un mazzetto o 2 mazzetti che è piuttosto generico...te la copio qui sotto:

Pesto Ligure

 g. 100 foglie di basilico di Genova
 g. 30 grana grattugiato
 g. 20 pecorino grattugiato
 3 spicchi di aglio
 g. 15 pinoli
 Sale grosso, pepe ( a gusto)
 Olio extra vergine di oliva fino a giusta densità

La ricetta originale dice di farlo nel pestello.....ma con la modernità siamo passati al frullatore, più comodo e veloce.
Io metto tutti gli ingredienti nel vaso, comincio a frullare un po' poi aggiungo l'olio fino alla densità giusta, al momento dell'uso allungo con un po' di acqua di cottura della pasta.
ciao!
fulvia
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2012 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fulvia, proverò la tua ricetta sicuramente !!!
Poi ho fatto anche una ricerca su google e ho scoperto che in alcuni suggerimenti :

"Per ottenere un ottimo pesto alla genovese, le foglie di basilico devono essere necessariamente asciutte, e non devono minimamente essere stropicciate, poichè la rottura delle vescicole contenenti gli oli essenziali poste sulla parte superiore delle foglie, provocherebbe l’ossidazione del colore e degli aromi, rendendo il pesto verde scuro e dall’aroma erbaceo.
Per la preparazione del pesto alla genovese, utilizzate dell'olio dolce e maturo perchè quest'ultimo, oltre a fare da solvente per le sostanze aromatiche, garantisce il perfetto amalgama, esaltando l’aroma del basilico ed attenuando il piccante dell’aglio."

Praticamente quello che è successo a me Wink Laughing rendendo il pesto verde scuro e dall’aroma erbaceo. [/b]

La prossima volta Vediamo.... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: