Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Stuzzichini di pane

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 15:18    Oggetto: Stuzzichini di pane Rispondi citando

Ciao, il venerdì sera abbiamo sempre un amico a cena e mentre i 2 uomini aspettano che sia pronto metto in tavola un paio di stuzzichini, di solito tartine, venerdì avevo finito i grissini, così con una piccola parte dell'impasto di pane ho fatto questi rotolini:
L'impasto è il solito con la macchina del pane:
60 g. farina integrale
60 g. semola
280 g. farina 00
2 cucchiai di olio
9-10 g, di sale
16 g. circa di lievito di birra
1 cucchiaino di miele o malto
250-300 cc di acqua tiepida

Solito procedimento,(maccina del pane senza cottura) sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, mettere nella macchina la farina e tutto il resto tranne il sale che è sempre meglio mettere dopo un attimo di impastatura, con l'acqua come al solita bisogna regolarsi a occhio, l'impasto deve essere morbido.
una volta lievitato, togliere dalla macchina, con la maggior parte dell'impasto ho fatti i grissini stendendo sottile col mattarello, appoggiando la pasta sulla carta forno della misura della piastra e tagliando a striscioline, poi ne ho tolte un po' per poterle distanziare enon farle attaccare in cottura.
coprire e mettere a lievitare.

Con una piccola parte dell'impasto ho steso due rettangolini abbastanza sottili, uno l'ho spalmato con un velo di senape, ci ho messo in mezzo un wurstel ed ho chiuso a rotolo sigillando anche le estremità, ho fatto alcuni taglietti sopra per permettere di lievitare senza aprirsi
Nell'altro rettangolino ho steso un pugnetto di spinaci lessati tritati a coltello, sopra un po' di formaggio a pasta semidura tagliato a pezzettini e arrotolato come sopra, chiudendo bene e facendo i taglietti.
Mettere a lievitare coperto al tiepido e poi infornare a 190° fini a doratura.
Se gli spinaci si passano prima in padella con un po' di cipolla sono migliori....ma ero in fase sperimentale.....sono buoni, direi di fare anche altri ripieni!

Profilo Invia messaggio privato
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Golosissimi. Bell'idea.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: