Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Pasta con Pesto di fave

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Primi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Apr 25, 2013 19:11    Oggetto: Pasta con Pesto di fave Rispondi citando

Virgy hai mai provato?

150 gr di fave fresche sgusciate
1 spicchio di aglio
70 ml di olio di oliva
75 gr di pecorino
4/5 foglie di menta
Qualche grano di sale grosso.
Pasta a piacere

Nel mortaio mettete l'aglio,unite qualche grano di sale grosso e pestate fino a ridurre l'aglio in crema. Quindi versate le fave un po' alla volta nel mortaio e cominciate a ridurle in crema facendo pressione con il pestello sulle pareti del mortaio e ruotandolo da sinistra verso destra; aggiungere un po' di pecorino alla volta, in modo da assorbire il liquido in eccesso e riuscire a ottenere una bella cremosità. Continuate a pestare gli ingredienti con il pestello, unite poi le foglie di menta che potete spezzare con le mani e continuate a pestare ,unite l'olio a filo continuando a mescolare, fino ad ottenere una crema omogenea. Il pesto di fave è ottimo per condire la pasta: una volta lessata , scolatela tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura, e conditela con il pesto di fave stemperato in poca acqua di cottura.

P.s. Utilizzate il frullatore se non avete il mortaio. Ho letto che le lame ed il bicchiere vanno messe in frigorifero almeno un'ora prima della preparazione in modo da non surriscaldare eccessivamente la salsa.
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Apr 25, 2013 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Anna, non l'ho mai provato nemmeno io!!!!! ho fatto il pesto classico col basilico, quello con la rucola e con la salvia, ma con le fave no, martedì le ho viste al supermercato, se le trovo, settimana prossima le prendo così provo, con queste dosi quante porzioni condisci più o meno?
ciao!
virgy71
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Gio Apr 25, 2013 22:21    Oggetto: Rispondi citando

...ma grzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,deve essere deliziosa questa ricetta,copio,incollo e stampo,...un bacioooooooooooooooooo,ah,le fave,vanno bene anche quelle secche,vero?Ne ho già nel congelatore,ho lessato tto il sacchetto e congelato in porzioni da 150gr,che dici?
baci,baci!!!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Apr 25, 2013 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Dosi per quattro persone, magari quando condite aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Virgy, le fave secche non le ho mai usate, non saprei dire. Forse sono più indicate per il minestrone.
virgy71
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 09:29    Oggetto: Rispondi citando

...ma buongiorno, mia cara!!!
Senti,invece,che mi dici dei fiocchi d'avena?Li ho sempre usati x la colazione,ma,vorrei provarli x preparare un primo piatto,hai un'idea?
Bacio e buonissima giornata!!!!!
Vi
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Primi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: