Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Insalata light 04 (con quinoa)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Primi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 08:40    Oggetto: Insalata light 04 (con quinoa) Rispondi citando

Conoscete la quinoa ???

La quinoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola ma spesso viene erroneamente considerata un cereale, anche in virtù del suo elevato contenuto di amido. Non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia.
Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare.
Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.

I semi della quinoa sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina, che li protegge dall’attacco degli uccelli. Per questo motivi i suoi semi devono essere lavati molto bene prima della cottura.

Ingredienti 1 persona

70 g di quinoa
100 g di piselli surgelati
30-40 g di scalogno
1 caorta (circa 100 g)
1 cucchiaino di olio e.v.o

Procedimento

Lavare i semi della quinoa e poi lessare in acqua abbondante per circa 10-15 minuti.
Scolate e fate raffreddare.

Intanto tagliare lo scalogno e le carote a quadratini, mettere in un pentolino e fate appassire con un pochino di acqua, dopo 5 minuti aggiungere i piselli, ricoprire con un po di acqua e cucinare per 10-15 minuti circa.

Aggiustare di sale (fate raffreddare) e unire alla quinoa.

Ci possiamo sbizzarrire con la quinoa, in inverno con le zuppe e in estate come insalata fredda, io la proverò anche con altre verdure e voi ????

Molto buona e nutriente PROVARE PER CREDERE !!!! Wink
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Giu 29, 2013 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Accidenti, la quinoa ancora non l'ho provata, l'ho vista, ma non l'ho presa...di solito uso orzo, farro, riso, ho provato anche il grano precotto, quello per la pastiera e, in insalata è veramente buono, devo prendere anche la quinoa!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Giu 29, 2013 15:46    Oggetto: Rispondi citando

è buono come sapore..devi provare!
Io li ho provati prima insieme ad altri cereali e legumi una zuppa bella calda, poi ho provato da sola e con verdure ..e anche fredda non è male! Wink
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Giu 29, 2013 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Bene, direi che devo provare anche io. A me piacciono tutti.....orzo,farro,grano ecc.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Giu 30, 2013 11:05    Oggetto: Rispondi citando

La prossima volta li vorrei provare con le lenticchie sempre a freddo.
Poi vi faccio sapere Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Primi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: