Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Soba-tagliatelle giapponesi light

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Primi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Lug 04, 2013 14:26    Oggetto: Soba-tagliatelle giapponesi light Rispondi citando

Ciaoo a tutti !!! Eccomi quì con una ricettina tutta nuova Wink

Li conoscete i soba ? Sono delle tagliatelle giapponesi fatte con il grano saraceno.
Hanno un sapore veramente gradevole.

Un caro amico giapponese mi ha detto come vanno preparati, ma a me non piace la salsa di soia, e poi mancano altri ingredienti giapponesi.

Allora ho voluto provare..tenendo in considerazione che andrebbero mangiati in brodo.
Questa mattina ho preparato un brodo classico di verdure.
Le verdure le ho passate e tenute da parte.
Il brodo invece mi è servito per condire i soba.

Avevo dei cavoletti e broccoletti presi al mercato dei contadini e ho pensato che non ci sarebbero stati male insieme Wink

Ingredienti per 1 persona

80 g. (1 porzione) di soba
400 g. di cavoletti e broccoletti
2-3 mestoli di brodo di verdure

Procedimento

Pulite e sciacquate i cavoletti e broccoletti.
Fateli bollire per 5-8 minuti in acqua leggermente salata.
Una volta cotti scolateli e lasciateli da parte.

Nella stessa acqua di cottura dei cavoletti e broccoletti cucinate i soba per 5-7 minuti a fuco medio, la bollitura non deve essere troppo forte.
Dopo che si saranno cotti scolateli e passateli sotto l'acqua fredda, a questo punto mettete i soba in una scodella e versate il brodo.

Sono ottimi anche soli con il brodo, ma per un pasto piu completo io ho aggiunto i broccoletti direttamente nel piatto.

Io sono rimasta sazia e soddisfatta !!!!!
Poi..sono andata a controllare sul sito è ho visto che sono meno calorici e grassi rispetto alla pasta di semola e che contengono piu vitamine e minerali !!! Wink
Profilo Invia messaggio privato
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Lug 04, 2013 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Quanto devono cuocere? Comunque mio marito non piace il brodo a me si ovviamente. Rimangono al dente?
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Lug 05, 2013 06:47    Oggetto: Rispondi citando

5-7 minuti, si si rimangono al dente, fai 5 minuti e vai sul sicuro !!
Si possono mangiare anche senza brodo!
Io infatti la prossima volta pensavo di farle con le zucchine
Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Lug 07, 2013 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Anche i giapponesi fanno la pasta col grano saraceno?!?Qui dalle nostre parti facciamo i pizzoccheri! Forse avevo anche postato la ricetta....non so se li conoscete, è un piatto tipico della Valtellina e decisamente calorico e invernale ma....molto buono!!
Col grano saraceno altro piatto tipico nostro è la polenta taragna....anche qui è meglio non fare il conto delle calorie....

Queta versione giapponese non l'ho mai vista, nel negozio "cinese" dove prendo il riso ecc. non le ho mai viste, ma forse non ci ho fatto caso, hanno anche prodotti giapponesi.

Ciao ragazze! Anna, come vanno i lavori i lavori in casa?
Io in questi giorni non sono molto in forma...niente di ché, ho la pressione super bassa, penso siano questi sbalzi di temperatura, un giorno in golfino e il giorno dopo in canottiera, va beh, mi assesterò!
ciao!!!!
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Lug 07, 2013 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fulvia, mi spiace x la tua salute. Con questo tempo non si capisce più niente. A Roma ieri e oggi afosissimo con qualche pioggerellina, quindi ancora più umido.
I pizzoccheri sono buonissimi a noi piacciono, le cose buone sono a volta anche caloriche.
I lavori quasi al termine. Domani arrivano le porte e in settimana dovremmo sistemare anche la cucina. Uffa non si finisce più!!!!!!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Lug 08, 2013 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazze Smile
Fulvia mi dispiace anche a me per la tua salute, ma la pressione bassa non pensavo fosse un problema!
Anche io ce l'ho bassina, ma non troppo!

Hai visto che ti ho trovato ? Tagliatelle giapponesi al grano saraceno Wink Se le trovi prendile e provale che sono veramente buone!!!!!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Lug 08, 2013 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il pensiero!! ma sto bene! mi lascia solo un po' di spossatezza quando si abbassa troppo....ieri l'ho provata a mio marito che ha la pressione alta e devo tenergliela controllata, così, visto che mi sentivo un po' stanca l'ho provata anch'io: max 105 min. 55.

Anna hai ragione, sono buonissimi i pizziccheri, e i piatti tipici sono quasi tutti piuttosto "ricchi", poi qui dalle nostre parti una volta si usava tantissimo burro, l'olio erra solo per condire l'insalata, i formaggi erano alla portata di tutti quindo si usavano in abbondanza...e così via.
ciao!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Primi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: