Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Corsi di cucina.......quante cosine che sto imparando ;)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Quattrochiacchiere
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2015 08:44    Oggetto: Corsi di cucina.......quante cosine che sto imparando ;) Rispondi citando

Ciao a tutti.
E' da circa un mesetto che vicino al paese dove abito (Matelica) hanno aperto una scuola di cucina: "La Fabrica del gusto" a Fabriano.

Ieri pomeriggio ho fatto un piccolo corso sulla pizza.
Una pizza fatta in casa come in pizzeria.

Una pizza leggera e con farina giuste.

Pratica ma anche teoria per potere mangiare una pizza di facile digestione con il lievito di birra.

Ieri pomeriggio il corso e subito ieri sera quando sono tornata a casa ho voluto subito provare.

Ho impastato, messo l'impasto in frigo, dopo pranzo toglierò l'impasto dal frigo.
Intorno alle 18.00 metterò sulle teglie l'impasto e farò riposare anche un paio di ore in teglia.

In base alla forza della farina che si va ad utilizzare si contano l'acqua, il sale, i grassi e il lievito.

Il mio farà 24 ore di maturazione e 6 di lievitazione.

Se esce bene poi metto il post come si deve Wink

Speriamo bene Smile Smile Smile
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2015 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Che bello, brava! è vero, il segreto della pizza "da pizzeria" è la farina giusta piuttosto "forte" che permette di raggiungere lievitazione e maturazione il tutto con poco lievito, noi la facevamo il giorno prima per usarla il giorno seguente.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2015 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Eee si, ma neanche troppo "forte". Dipende molto da quanto tempo hai per farla lievitare Wink

Adesso ho cacciato le pagnottine dal frigo, devono fare ancora 6 ore a temperatura ambiente Smile

Speriamo bene....mi sembrano un po' sgonfie. Embarassed
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Quattrochiacchiere Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: