Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Come fare delle brioches soffici dolci ?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2015 10:40    Oggetto: Come fare delle brioches soffici dolci ? Rispondi citando

Ciao Fulvia, come stai?
Anche se in un monolocale ieri ho voluto provare a fare delle Brioches dolci.
Qui a Trento vedo in ogni panifico questa treccia dolce con le granelle di zucchero in superficie.
Sono bianche da farcire o già farcite.
Tempo fa ne ho presa una bianca...e a "lui" è piaciuta molto.
Ho trovato questa ricetta in rete ma non non sono rimasta soddisfatta.
Sicuro sbaglio qualcosa io...ma vorrei capire, forse mi puoi aiutare Wink

Ecco la ricetta:

Ingredienti per l'impasto
300 g Farina 00
25 g Lievito di birra
40 g Burro
50 g Zucchero *
I semi di una bacca di vaniglia
La scorza di un limone
1 pizzico di sale
2 uova piccole
80 g di latte

Ingredienti per la ricopertura
Latte
Granella di zucchero

Nel latte appena intiepidito ho sciolto lo zucchero e il lievito e ho fatto riposare il composto per 10 minuti.

In una ciotola ho messo la farina e al centro ho aggiunto il composto di latte, il burro sciolto (ma non caldo) le uova sbattute, la scorza grattugiata del limone e i semi di vaniglia.

Ho amalgamato per bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Ho messo l'impasto in una ciotola infarinata (coperta) e ho lasciato lievitare fino al raddoppio e ci sono volute un paio di ore abbondanti.

Ho preso l'impasto è ho fomrmato 12 palline di circa 60 grammi l'una.

Ho lasciato lievitare ancora per un'ora e 1/2 abbondante poi le ho spennellate con il latte e ho aggiunto lo zucchero in granella.

Ho infornato a 160° per circa 15-20 minuti. (ma avrei potuto cuocerle anche meno)

*La prima volta che ho seguito la ricetta ho usato 50g di zuchero come indicato. Ma erano veramente poco dolci. Quindi questa volta ho fatto 100g.
Ma non erano ancora al punto giusto (certo che se si farciscono vanno bene così)

Questo volta l'impasto erano troppo appiccicoso (credo troppi liquidi) e quindi ho dovuto aggiungere un po' di farina, forse le uova erano troppo grandi e anche il latte...me ne è caduto qualche grammo in più.

Comunque mi aspettavo un impasto più soffice e non riesco a capire dove sbaglio.
Le brioche sono morbide...ma io vorrei che fossero mooooolto più soffici.

Consigli ?!

Un bacione

Roberta
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2016 14:49    Oggetto: Rispondi citando

ciao Roby! scusa....non passo dal forum da un sacco di tempo! ho una ricetta di brioches che vengono veramente morbidissime, stasera(adesso sto andando da mia sorella che ha compiuto gli anni ieri....)la cerco e la posto.
Spero che Natale e capodanno vi siano andati bene, anzi benissimo! noi Natale da mia mamma(ma cucino io) e capodanno qui da noi, tutto bene.
Sono in un periodo assolutamente negativo, sei l'unica a cui l'ho detto, ma devo sfogarmi con qualcuno se no esplodo, il mio gattino, che per me rappresenta il figlio che non ho, sta per morire, ho fatto di tutto, ma purtroppo domani lo devo riportare dal veterinario e so già quale sarà il verdetto, scusa lo sfogo! un bacione!
fulvia
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2016 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Rieccomi!! ho recuperato la ricetta postata tanto tempo fa!!
l'ho riportata su!
ciao!!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2016 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Fulvia, mi dispiace tanto! Ma veramente tanto...posso capire il tuo dolore e non te ne devi vergognare. L'amore e l'affetto per un gatto è pari a quello di una persona.
.....adesso come stai?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: