Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com
 
  RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Piatti a base di soia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nutritionvalley
Nutrizionista


Registrato: 26/02/08 22:29
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 12:23    Oggetto: Piatti a base di soia Rispondi citando

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa indicarmi qualche ricetta per cucinare la soia che non preveda l'uso di troppi grassi e condimenti?
Inoltre sapete dirmi come si cucinano le polpettine di soia? A me hanno detto che si mettono nell'acqua tiepida per 30 minuti, poi si cucinano in padella con un po di olio, oppure si mettono a cuocere nel brodo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli


Registrato: 18/10/07 18:04
Messaggi: 3700

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 13:05    Oggetto: Rispondi citando

La soja sotto quale forma? Fagiolo o germoglio?

Le polpette non le ho mai mangiate... a meno che tu non sia vegetariano/a, ti consiglio una fettina di carne magra. Piú gustosa e con uguali calorie. Son contrario ai "vorrei ma non posso". Se é verdura, é verdura. Se é carne, é carne. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
biba
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli


Registrato: 21/01/08 19:59
Messaggi: 834

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 13:34    Oggetto: Rispondi citando

è vero di solito si fa bollire e poi si cucina...io ho assaggiato lo spezzatino di soia con contorno di champignon...prima l'ho fatto bollire per 10 minuti in acqua con una foglia di alloro..poi l'ho scolato e strizzato bene e l'ho messo a cucinare con un soffritto bagnato di vino bianco...quando è sfumato ho aggiunto i funghi...se si asciuga troppo si aggiunge un po di acqua di cottura dello spezzatino poco sale ...il gusto è decisamente diverso dal solito spezzatino ma non è male
Top
Profilo Invia messaggio privato
nutritionvalley
Nutrizionista


Registrato: 26/02/08 22:29
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 08:24    Oggetto: Rispondi citando

Grazie biba, lo proverò e vediamo un pò cosa viene fuori!
Lebkuchen, lo so che la carne è carne e la verdura è verdura, ma è sempre bene scoprire nuovi cibi. Inoltre io a Dicembre mi sono comprato molti tipi di soia e non so proprio come cucinarli.
Riguardo al fatto delle calorie, io sui cibi non guardo quelle, ma invece guardo i nutrienti e i loro effetti sulla salute.
Inoltre ho una paziente che vuole mangiare la soia e non sa come si cucina e vuole una mano con le ricette e dato che io non mi sono mai cimentato in cucina chiedevo il parere a gente più esperta di me!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli


Registrato: 08/03/08 12:58
Messaggi: 3526
Residenza: Como

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 16:37    Oggetto: Rispondi citando

ciao, io ho un po' di ricette con i fagioli di soia, non ho capito bene se tu hai comperato quelli o se hai preso i vari spezzatini e simili disidratati. ti incollo qui sotto quello che ho se ti servono, piacere di esserti stata utile!

Soia gratinata
INGREDIENTI: 100 gr di fagioli soia; 1 costa di sedano; 1 carota media; 1 cipolla media; 1 pomodoro; 1 cucchiaio di pangrattato; 100 gr di dragoncello o ortica tritata
COME PROCEDERE: Lasciate la soia a bagno per una notte quindi cuoceteli in acqua pari a 3 volte il loro volume; a fine cottura, aggiungete il sedano, la carota e la cipolla finemente tritati. Fate cuocere a fuoco vivace per 20 minuti dopodiché frullate il composto. Versate la purea ottenuta in una pirofila oliata, guarnite con fettine di pomodoro, cospargete di pangrattato e cuocete in forno per 30 minuti a 190 °C. Dopo i primi 10 minuti di cottura spargete in superficie il dragoncello tritato.

Polpettone di riso e soia
INGREDIENTI: 1 tazza di purea di soia(fatta coi fagioli di soia); 2 tazze di riso cotto; 2 cucchiai di farina; 1 scalogno tritato1 spicchio d’aglio schiacciato; 2 cucchiai di prezzemolo tritato; 1 pizzico di timo; basilico; olio.
COME PROCEDERE: Amalgamate per bene la purea di soia col riso, la farina, lo scalogno, l’aglio e il prezzemolo fino ad ottenere un impasto di una certa consistenza. Stendete con cura l’impasto fino a coprire il fondo di una padella pennellata con olio e fate cuocere da entrambi i lati finché la doratura non abbia reso croccante la superficie.

Polpette di soia
INGREDIENTI: 100 gr di soia; 1 scalogno; 1 spicchio d’aglio; 1 uovo; 3 cucchiai di farina; 1 pizzico di timo; noce moscata.
COME PROCEDERE: Lasciate a bagno la soia per una notte, quindi cuoceteli in acqua pari a 3 volte il loro volume poi passare al passaverdura. Incorporate tanta acqua di cottura quanto basta per ottenere una purea. Lontano dalla fiamma aggiungete gli altri ingredienti e amalgamate il tutto con molta cura. Formate delle polpette e fatele dorare per bene in una padella appena unta.

Torta di soia e verdure
INGREDIENTI: Per la pasta: 300 gr di farina; sale; acqua; Per il ripieno: 1 tazza e 1/2 di fagioli di soia cotti; 2 porri; 2 carote; 1 grossa cipolla; 1 grossa mela; 1/2 tazza di zucca tagliata a tocchetti; 1/2 tazza di uvetta; 1/2 tazza di noci; 1/2 cucchiaino di sale; cannella.
COME PROCEDERE: Per la pasta, sciogliete il sale nell’acqua, unite il liquido alla farina e impastate la massa fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica. Tirate una sfoglia con il mattarello e disponetela su una piastra da forno unta e leggermente infarinata. In una padella appena unta fate saltare la cipolla tagliata grossolanamente, i porri finemente affettai, le carote a listarelle, la zucca e la mela a fettine. Passato qualche minuto, unite i fagioli di soia cotti, alle verdure, all’uvetta e alle noci. Alla fine salate e aromatizzate con la cannella. Amalgamate con cura l’impasto e spargetelo con un cucchiaio sulla sfoglia. Infornate e cuocete a 200 °C per 30 minuti.

Crema di soia e porri
INGREDIENTI: 3 tazze di fagioli di soia verde cotti; 3 porri; 6 cucchiai di semi di sesamo; prezzemolo; sale. COME PROCEDERE: Lavate e tagliate finemente i porri, stufateli in poca acqua e sale e passateli nel passaverdure insieme alla soia. Lavate e abbrustolite i semi di sesamo, poi pestateli finemente nel mortaio ottenendo una poltiglia e aggiungetela al passato , mischiate bene, aggiungete un po’ di acqua per regolare la consistenza e guarnite con prezzemolo tritato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nutritionvalley
Nutrizionista


Registrato: 26/02/08 22:29
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 20:24    Oggetto: Mitica! Rispondi citando

Grazie Fulvia, sei mitica!
Ore le stampo e le appendo in cucina per provarle. Ho comprato un pò di tutto: sia fagioli di soia di tutti i colori che c'erano, più le polpettine disidratate. Ora finalmente proverò a cucinarla. Comunque ieri sera ho cotto i fagioli di soia in un brodo con funghi, uova e un pò di carote e devo dire che non era niente male.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

Tags
Tags
arance, cannella, carote, cioccolato, cipolle, formaggio, funghi, Gelato, hamburger, insalata, Integrale, latte, Light, mandorle, mele, Mozzarella, olive, pane, pasta, patate, Peperoni, piadina, pizza, pollo, pomodoro, prosciutto, riso, sfoglia, tonno, Torta, Uova, vaniglia, vino, Vongole, zafferano, zucca, Zucchine, Zuppa



Ricette di cucina italiana, con le calorie e i valori nutrizionali di ogni ingrediente

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it