Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Piatti a base di soia

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nutritionvalley
Nutrizionista

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 12:23    Oggetto: Piatti a base di soia Rispondi citando

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa indicarmi qualche ricetta per cucinare la soia che non preveda l'uso di troppi grassi e condimenti?
Inoltre sapete dirmi come si cucinano le polpettine di soia? A me hanno detto che si mettono nell'acqua tiepida per 30 minuti, poi si cucinano in padella con un po di olio, oppure si mettono a cuocere nel brodo.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 13:05    Oggetto: Rispondi citando

La soja sotto quale forma? Fagiolo o germoglio?

Le polpette non le ho mai mangiate... a meno che tu non sia vegetariano/a, ti consiglio una fettina di carne magra. Piú gustosa e con uguali calorie. Son contrario ai "vorrei ma non posso". Se é verdura, é verdura. Se é carne, é carne. Confused
Profilo Invia messaggio privato
biba
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 13:34    Oggetto: Rispondi citando

è vero di solito si fa bollire e poi si cucina...io ho assaggiato lo spezzatino di soia con contorno di champignon...prima l'ho fatto bollire per 10 minuti in acqua con una foglia di alloro..poi l'ho scolato e strizzato bene e l'ho messo a cucinare con un soffritto bagnato di vino bianco...quando è sfumato ho aggiunto i funghi...se si asciuga troppo si aggiunge un po di acqua di cottura dello spezzatino poco sale ...il gusto è decisamente diverso dal solito spezzatino ma non è male
nutritionvalley
Nutrizionista

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 08:24    Oggetto: Rispondi citando

Grazie biba, lo proverò e vediamo un pò cosa viene fuori!
Lebkuchen, lo so che la carne è carne e la verdura è verdura, ma è sempre bene scoprire nuovi cibi. Inoltre io a Dicembre mi sono comprato molti tipi di soia e non so proprio come cucinarli.
Riguardo al fatto delle calorie, io sui cibi non guardo quelle, ma invece guardo i nutrienti e i loro effetti sulla salute.
Inoltre ho una paziente che vuole mangiare la soia e non sa come si cucina e vuole una mano con le ricette e dato che io non mi sono mai cimentato in cucina chiedevo il parere a gente più esperta di me!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 16:37    Oggetto: Rispondi citando

ciao, io ho un po' di ricette con i fagioli di soia, non ho capito bene se tu hai comperato quelli o se hai preso i vari spezzatini e simili disidratati. ti incollo qui sotto quello che ho se ti servono, piacere di esserti stata utile!

Soia gratinata
INGREDIENTI: 100 gr di fagioli soia; 1 costa di sedano; 1 carota media; 1 cipolla media; 1 pomodoro; 1 cucchiaio di pangrattato; 100 gr di dragoncello o ortica tritata
COME PROCEDERE: Lasciate la soia a bagno per una notte quindi cuoceteli in acqua pari a 3 volte il loro volume; a fine cottura, aggiungete il sedano, la carota e la cipolla finemente tritati. Fate cuocere a fuoco vivace per 20 minuti dopodiché frullate il composto. Versate la purea ottenuta in una pirofila oliata, guarnite con fettine di pomodoro, cospargete di pangrattato e cuocete in forno per 30 minuti a 190 °C. Dopo i primi 10 minuti di cottura spargete in superficie il dragoncello tritato.

Polpettone di riso e soia
INGREDIENTI: 1 tazza di purea di soia(fatta coi fagioli di soia); 2 tazze di riso cotto; 2 cucchiai di farina; 1 scalogno tritato1 spicchio d’aglio schiacciato; 2 cucchiai di prezzemolo tritato; 1 pizzico di timo; basilico; olio.
COME PROCEDERE: Amalgamate per bene la purea di soia col riso, la farina, lo scalogno, l’aglio e il prezzemolo fino ad ottenere un impasto di una certa consistenza. Stendete con cura l’impasto fino a coprire il fondo di una padella pennellata con olio e fate cuocere da entrambi i lati finché la doratura non abbia reso croccante la superficie.

Polpette di soia
INGREDIENTI: 100 gr di soia; 1 scalogno; 1 spicchio d’aglio; 1 uovo; 3 cucchiai di farina; 1 pizzico di timo; noce moscata.
COME PROCEDERE: Lasciate a bagno la soia per una notte, quindi cuoceteli in acqua pari a 3 volte il loro volume poi passare al passaverdura. Incorporate tanta acqua di cottura quanto basta per ottenere una purea. Lontano dalla fiamma aggiungete gli altri ingredienti e amalgamate il tutto con molta cura. Formate delle polpette e fatele dorare per bene in una padella appena unta.

Torta di soia e verdure
INGREDIENTI: Per la pasta: 300 gr di farina; sale; acqua; Per il ripieno: 1 tazza e 1/2 di fagioli di soia cotti; 2 porri; 2 carote; 1 grossa cipolla; 1 grossa mela; 1/2 tazza di zucca tagliata a tocchetti; 1/2 tazza di uvetta; 1/2 tazza di noci; 1/2 cucchiaino di sale; cannella.
COME PROCEDERE: Per la pasta, sciogliete il sale nell’acqua, unite il liquido alla farina e impastate la massa fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica. Tirate una sfoglia con il mattarello e disponetela su una piastra da forno unta e leggermente infarinata. In una padella appena unta fate saltare la cipolla tagliata grossolanamente, i porri finemente affettai, le carote a listarelle, la zucca e la mela a fettine. Passato qualche minuto, unite i fagioli di soia cotti, alle verdure, all’uvetta e alle noci. Alla fine salate e aromatizzate con la cannella. Amalgamate con cura l’impasto e spargetelo con un cucchiaio sulla sfoglia. Infornate e cuocete a 200 °C per 30 minuti.

Crema di soia e porri
INGREDIENTI: 3 tazze di fagioli di soia verde cotti; 3 porri; 6 cucchiai di semi di sesamo; prezzemolo; sale. COME PROCEDERE: Lavate e tagliate finemente i porri, stufateli in poca acqua e sale e passateli nel passaverdure insieme alla soia. Lavate e abbrustolite i semi di sesamo, poi pestateli finemente nel mortaio ottenendo una poltiglia e aggiungetela al passato , mischiate bene, aggiungete un po’ di acqua per regolare la consistenza e guarnite con prezzemolo tritato.
nutritionvalley
Nutrizionista

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 20:24    Oggetto: Mitica! Rispondi citando

Grazie Fulvia, sei mitica!
Ore le stampo e le appendo in cucina per provarle. Ho comprato un pò di tutto: sia fagioli di soia di tutti i colori che c'erano, più le polpettine disidratate. Ora finalmente proverò a cucinarla. Comunque ieri sera ho cotto i fagioli di soia in un brodo con funghi, uova e un pò di carote e devo dire che non era niente male.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: