Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Melanzane al prosciutto e mozzarella

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Antipasti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stencio
Esperto
Esperto

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2008 08:57    Oggetto: Melanzane al prosciutto e mozzarella Rispondi citando

Vi posto questo antipastino (sempre scovato fra le mie ricette, di sicuro l'ho preso da qualche sito ma non saprei dirvi quale) che mi sono preparato l'altro giorno, a me piacciono molto le melanzane e devo dire che nonostante sia un pò lunghetta da preparare la ricetta, l'accostamento degli ingredienti esce veramente gustoso.
Aggiustate le dosi, io le avevo fatte per 6 persone!

INGREDIENTI:

1 kg. di Melanzane
4 uova
1 mozzarella
200 gr. di prosciutto cotto
Sale farina pan grattato
Sale, pepe
Olio per friggere

PREPARAZIONE:
Lavare le melanzane e tagliarle a fette lunghe e metterle sotto sale per circa mezz’ ora.
Dunque sciacquate e asciugatele, infarinatele; appoggiate su ogni fetta di melanzana una fetta lunga di prosciutto, una di mozzarella un po di sale (e pepe se vi piace), e un’altra fetta di melanzana infarinata. Passatele prima nell’uovo battuto e poi nel pan grattato, cercate di stringerle facendo presa con le mani appoggiatele in un piatto e quando avete terminate tutte le altre fette, friggetele nell’olio caldo ambo le parte. Appoggiatele su carta assorbente da cucina in modo da far assorbire la quantitá di unto, e servite caldo, su un piatto di foglie di rucola.

Io poi avevo unito al preparato anche delle foglie di salvia fritte, per decorare il piatto.
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2008 11:04    Oggetto: Rispondi citando

bella!è buona anche solo col formaggio, ma così è più completa.
lo sai che puoi evitare il passaggio del sale?si mettono sotto sale a riposare per far perdere la loro acqua amarognola, ma se le melanzane sono fresche e sode si possono usare subito, non sono amare, te lo dico per esperienza diretta, prova!
io cerco di evitare i fritti, anche se sono buoni, per motivi salutari, ma ho ovviato all'incoveniente con le padelle antiaderenti e poco olio, oppure col forno, ho fatto la "mozzarella in carrozza" in forno, ungendola solo un po' sopra ed è venuta buona.
ricerca2000
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 15:10    Oggetto: Rispondi citando

si io in realtà facevo questa stessa ricetta con i cardi, con le melanzane vengono comunque buonissime. ottime direi
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 08:08    Oggetto: Rispondi citando

fulvia ha scritto:
oppure col forno, ho fatto la "mozzarella in carrozza" in forno, ungendola solo un po' sopra ed è venuta buona.

Ah, allora voglio provare!!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 11:36    Oggetto: Rispondi citando

il tuo fegato ti sarà riconoscente, meno fritti mangiamo più lui è contento, ovviamente, come tutte le cose, basta non esagerare, se anche una tantum ci facciamo un bel fritto misto ci perdona!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Io veramente a casa non friggo mai. Anche le patatine fritte surgelate che prendo, le cuocio al forno. E la Wiener Schnitzel al massimo due volte al mese Embarassed
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Antipasti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: