Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Mini pizette con pomodoro e mozzarella

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Antipasti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zori's dream
Esperto
Esperto

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 14:46    Oggetto: Mini pizette con pomodoro e mozzarella Rispondi citando

Questo e uno degli antipasti preferiti a casa nostra.
250 gr. di farina manitoba
5 gr. di zucchero
5 gr. sale
10 gr. lievito di birra
100 ml. latte
1 mozzarella (125 gr)
25 gr. burro
passata di pomodoro
parmigiano grattuggiato
origano
Sciogliiere il lievito nel latte tiepido e lo zucchero. Sminuzare la mozzarella nel mixer. Unirla con la farina e sale. Aggingere il burro amorbidito e unirlo con la farina. Fare un bucco in mezzo, aggiungere il lievito sciolto nel latte. Lavorare con le mani fino a formare una palla liscia. Far assorbire bene il burro. Coprire con un canovacchio e lasciare in un luogo caldo a lievitare per 1 ora. Stendere con il mattarello in una sfoglia sottile, spalmare con la passata di pomodoro, cospargere con il parmigiano e l'origano, arrotolare come salame, avvolgere in alluminio e lasciare in frigorifero per almeno 2 ore. Passato questo tempo, toglere l'alluminio, tagliare fette di 1cm, apoggiarli su una teglia coperta da carta da forno e lasciarli lievitare 1 ora ancora. Si preriscalda il forno a 250°. Cuociono circa 10-15 minuti.

Ci vuole un po' di tempo per prepararli, ma sono ottimi!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 16:32    Oggetto: Rispondi citando

i "pani conditi" mi piacciono molto, ne ho diverse ricette e ne ho fatti diversi, però questo è nuovo, almeno per me e deve essere sicuramente gustoso, ne faccio ogni tanto un tipo, con della cipolla tagliata fine e rosolata, stesa sulla pasta e arrotolata come la tua, il procedimento è più o meno quello, però non la metto in frigorifero, la taglio subito a fette , dopo la prima lievitatura e faccio lievitare di nuovo, poi in forno. a cosa serve il raffreddamento? la pasta lievitata in genere richiede il tiepido a meno che si debba ritardare la lievitazione per qualche motivo, a 4/5° lievita molto lentamente, visto che usi una farina "forte", potrebbe servire per far raggiungere all'impasto la "maturazione" con la lievitazione, ma in questo caso ci vogliono più di 2 ore.
comunque la ricetta mi piace molto!!! la copio! quando la preparo, se faccio qualche modifica te lo dico. ciao!
Profilo Invia messaggio privato
zori's dream
Esperto
Esperto

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 06:25    Oggetto: Rispondi citando

Forse il raffreddamento serve per indurire la mozzarella nel'impasto ed il burro. Credo di aver dimenticato di dire che dopo (sopratutto d'estate) quando si togle dal frigo, si deve tagliare in fretta, perche si amorbidisce sempre di piu e diventa piu dificile tagliarlo.
Comunque, sembra molto apetitosa l'ideia dei panini con la cipolla. La prossima volta li farò cosi. E una buona idea, grazie! Very Happy
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Uh che fame che mi hai fatto venire!! E io ho la macchina del pane, quindi l'impasto me lo fa in un attimo!!! Devo proprio priovarle. poi posto la foto!! Razz
zori's dream
Esperto
Esperto

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Smile Bella la machina del pane! E da molto che cerco di convincere mio marito di comprare una, ma lui non vuole purtroppo.
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 20:01    Oggetto: Rispondi citando

e perché? Shocked
zori's dream
Esperto
Esperto

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 05:04    Oggetto: Rispondi citando

Be, perche la nostra casa non e anchora finita, ce molto da fare e comprare e non lo ritiene cosi necessario.
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da quanto spesso fai impasti lievitati... Wink
zori's dream
Esperto
Esperto

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Be, per adeso siamo solo noi due, quindi in un certo senso ha ragione. Non facio il pane ogni giorno.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Antipasti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: