Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Pan carré

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 17:08    Oggetto: Pan carré Rispondi citando

avete voglia di farvi in casa il pan carré? con questa ricetta viene morbidissimo! quando lo faccio, quello che non uso subito, lo tengo in frigo fino al giorno dopo, poi lo taglio a fette piuttosto sottili (tipo il pan carré affettato che si compra) e lo metto in freezer, all'occorrenza è lì bello, pronto e buono!

200 gr farina 00
200 gr farina manitoba
160 gr di acqua
40 gr di latte
10/12 g. di lievito di birra
40 gr di olio di semi
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero, setacciare le 2 farine, se avete l'impastatrice, mettete nella ciotola il latte a temperatura ambiente, l'acqua col lievito e l'olio, mescolare ed aggiungere le farine, mescolare un po' e per ultimo mettere il sale, impastare molto bene fino ad avere una massa liscia ed elastica e mettere a lievitare al tiepido finché sarà raddoppiata, ci vorrà 1 ora e 30 almeno. (se non avete l'impastatrice procedete come al solito, farina sulla spianatoia e impastare coi liquidi e il sale).
prendete l'impasto sgonfiatelo , stendetelo e arrotolatelo su se stesso
poi foderate uno stampo da plum cake con carta forno e adagiate dentro il rotolo
fate lievitare per una seconda volta, sempre al tiepido per 1 ora e 30 o più, fin quando lo vedrete ben gonfio.
coprite con carta d'alluminio e infornate a 180/190° con un pentolino di acqua sul fondo del forno per creare umidità.
cuocere per 40 min. circa e negli ultimi 10 min. togliere l'alluminio
lasciare intiepidire nello stampo poi toglierlo e farlo raffreddare, meglio se appoggiato su una gratella.

evitate sempre di mettere il sale a contatto col lievito, non gli piace e ne ritarda il lavoro, unitelo dopo, un cucchiaino di zucchero o miele nell'acqua dove si scioglie, va molto bene perchè lo nutre e lavora di più.
Profilo Invia messaggio privato
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Davvero ti fai il pancarré? Shocked
Io farei pizzette, panini dolci, con uvette o cioccolato, salati tipo pizzette... perché il pancarré buono senza additivi qui lo trovo a 0,50 cents! Razz
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 18:34    Oggetto: Rispondi citando

beh, ho voluto provare....e mi ha dato una grande soddisfazione! viene bene, bello e buono. ma, te l'ho detto, io faccio in casa tutto quel che si può perchè mi piace farlo!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 20:04    Oggetto: Rispondi citando

io non ho tempo, piacerebbe anche a me! Sad
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: