Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Scaloppine rosse
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 16:43    Oggetto: Scaloppine rosse Rispondi citando

Pulire delle fettine scelte di bovino adulto,infarinarle velocemente e metterle a cuocere in una padella con della cipolla rossa precedentemente soffritta con olio di semi e una nocina di burro.un pizzico di sale e dopo averle cotte in entrambi i lati bagnare con del vino rosso,farlo evaporare bene e aggiungere poi del sugo di pomodoro già fatto prima.
Assicuro che sono buonissime!Le ho accompagnate con una bella insalata verde.Mi hanno fatto un sacco di complimenti! :well:
Profilo Invia messaggio privato
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Eh sí, mi sembra un'ottima ricetta!!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 20:46    Oggetto: Rispondi citando

buona senz'altro! posso fare una piccola modifica? metterei un po' di olio extra vergine e niente burro, per soffriggere.
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Eddai, non essere troppo italica.. su su che sei nata a ridosso della Svizzera dove il burro é buono, abbondante e poco costoso! Razz
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Di solito l'olio di oliva preferisco usarlo solo crudo perchè mi hanno spiegato che arrivato ad una certa temperatura,non ricordo tramite quale processo chimico, rilascia delle sostanze cancerogene.
Voi sapete se è vero?
Ad ogni modo per cucinare uso l'olio cuore che secondo me è il migliore, per friggere un'altro ancora sempre di semi,poi se serve crudo l'olio di oliva è il migliore.
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Beh, sí ma a temperature molto molto alte. Il problema si pone quando friggi di solito. L'olio migliore in ogni caso é quello d'oliva sia per composizione che per resistenza alla temperatura. Se vuoi spendere di meno, quello di arachidi Wink

Il burro pure se "brucia" non fa bene eh Razz
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 15:49    Oggetto: Rispondi citando

è vero! grazie
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 20:57    Oggetto: Rispondi citando

"arrivato ad una certa temperatura,non ricordo tramite quale processo chimico, rilascia delle sostanze cancerogene."

Falso, il grasso che tiene meglio la cottura, cioè non brucia anche a temperatura elevata, è proprio l'extra vergine di oliva. mi sembra che avevo salvato qualcosa in proposito, se ce l'ho ancora lo incollo.

Leb!!!il burro preferisco usarlo nei dolci! insuperabile!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 08:00    Oggetto: Rispondi citando

Sí, vero, l'olio di oliva é ottimo per friggere ma costa e ha un sapore che non a tutti piace. Attenzione che deve essere filtrato se no il deposito brucia e siamo da capo...
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 08:51    Oggetto: Rispondi citando

ahhh,ecco spiegato l'arcano mistero allora...bene bene...mi sono iscritta qui da 3 gg e ho già imparato un sacco di cose. Very Happy sono very happy!!!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Zulia, ho trovato quello che avevo salvato riguardo i grassi e la cottura, incollo qui, può interessare anche a qualcun altro:

Consigli per la frittura e la cottura dei cibi ad elevate temperature:
Per friggere o cucinare ad elevate temperature è vivamente consigliabile usare oli e grassi ad un elevato punto di fumo, così da creare il minor numero di danni possibile alla salute. Il consiglio nella frittura è quello di usare preferibilmente olio extravergine di oliva, che ha un punto du fumo intorno ai 210° C, e non i soliti oli di semi molto più economici, ma con punto di fumo molto più basso, come ad esempio l'olio di girasole, il quale punto di fumo è inferiore ai 130° C o quello di soia che è di 130°C. Un olio abbastanza stabile che può essere utilizzato nella frittura è l'olio di arachide che ha un punto di fumo pari a 180° C, o meglio quello di palma che ha un punto di fumo di 240° C. Per cucinare ad elevate temperature, è comunque consigliato utilizzare grassi saturi, come quelli contenuti in burro e strutto, che hanno punto di fumo di 260° C per il burro e oltre i 260° C per lo strutto.
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Quello di palma peró é poco sano Mad

Ideale: oliva senza deposito. Alternativa: arachide Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2008 16:02    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente l'olio di palma non l'ho mai usato, ma non sono neppure sicura di averlo visto al supermercato.....di solito uso extravergine di oliva o arachide, ho usato qualche volta il girasole a bassa temperatura.
perchè è poco sano quello di palma? non ho niente in proposito, salvo quel riferimento nell'articolo postato, farò approfondimenti!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Set 14, 2008 08:26    Oggetto: Rispondi citando

Perché é un olio con molti acidi grassi saturi. Leggi qualcosina poi QUI. Meglio il burro allora Twisted Evil
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Set 14, 2008 17:33    Oggetto: Rispondi citando

letto! decisamente a questo punto molto meglio il burro, grazie per l'articolo! anche se non ho mai usato olio di palma e, ripeto, credo di non averlo mai visto sugli scaffali, mi piace essere informata.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: