Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Polpettine sfiziosette

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 08:47    Oggetto: Polpettine sfiziosette Rispondi citando

Ho creato questa ricetta in vacanza con un pò di ingredienti che avevo nel frigorifero,ho dovuto arrangiarmi un attimo ma li ho visti e ho cominciato subito a elaborare queste bontà.
Mescolare in una ciotola un pò di carne trita,una macinata di pepe nero, del pecorino grattuggiato(non troppo altrimenti la ricetta risulta troppo salata),prezzemolo tritato,una tazzina di latte e della cipolla rossa tagliata sottile,sottile. Il latte fa risultare le polpettine morbide,morbide...
A questo punto avrei dovuto impanarle ma non avevo nè le uova nè il pangrattato e nè la farina allora ho visto un pacchetto di crostini,li ho rotti grossolanamente nel sacchetto,ho formato delle palline di carne schiacciandole nel mezzo cosicchè cuociano meglio all'interno e le ho impanate e poi le ho fritte nell'olio caldo. Sono risultate morbidissime all'interno ma con una panatura molto croccante all'esterno.
E' stato un successo, sono piaciute moltissimo e utilizzando tutto ciò che mi era rimasto non ho buttato via niente prima di ripartire. Wink
Profilo Invia messaggio privato
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Ma il latte non ammorbidisce troppo le polpette? (visto che non c'é pangrattato).

Qui fritto proibito per ora perché ho la casa piccola Crying or Very sad
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 15:50    Oggetto: Rispondi citando

no ti assicuro che risultano morbide ma nn si spappolano anche perchè sia la carne che il formaggio grattuggiato lo assorbono benissimo...
carlo78
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 16:20    Oggetto: Rispondi citando

ma fritte in ammollo oppure soffritte? (spero di essermi spiegato Confused )
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 16:24    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione,non mi sono spiegata io: soffritte, prima ho cotto un lato e poi le ho girate per far cuocere l'altro(per far capire meglio)
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 21:06    Oggetto: Rispondi citando

brava! bel colpo! la carne da cui sei partita era cruda vero? tipo piccoli amburger, ma col latte nell'impasto, giusto?
te lo chiedo perchè io le polpette le faccio con la carne cotta, cioè avanzi di arrosto o lesso....e per farle morbide dentro e croccanti fuori ci metto un po' di pane bagnato nel latte e strizzato, oppure se ne ho in giro una patata lessa schiacciata e, per legare l'impasto, metto anche un uovo.
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 07:58    Oggetto: Rispondi citando

idem... le uova io in casa le ho sempre (per le torte).
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 08:49    Oggetto: Rispondi citando

si era cruda, cmq anche io di solito uso il pane ammorbidito nel latte e le uova solo che non li avevo! gli unici ingredienti a disposizione erano quelli e mi spiaceva buttarli...la mia nonna mi ha insegnato che non si butta via niente allora ho messo in pratica il suo insegnamento Wink
Ottima idea di usare gli avavnzi di arrosti,ecc.Grazie dei consigli.sono preziosissimi
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti alla nonna, molto saggia!! e complimenti doppi a te che sai ascoltare e mettere in pratica!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: