Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Rotolo di coniglio al forno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 14:38    Oggetto: Rotolo di coniglio al forno Rispondi citando

vi passo una ricetta gustosa, di effetto (quando lo tagliate è bello da vedere) e adatta anche a chi è a dieta, l'ho fatto diverse volte ed è sempre piaciuto.

Ø 1 coniglio disossato
Ø 2 coscette di pollo, g. 200
Ø 80 g. olive verdi
Ø 3 fette pan carrè ammollate nel latte
Ø 1 cucchiaio di capperi sotto sale
Ø 1 uovo
Ø salvia e rosmarino
Ø vino bianco
Ø olio, sale e pepe

Stendere il coniglio, salarlo e peparlo. Disossare le coscette senza pelle, tritarle col pan carrè strizzato, mettere in una ciotola, unire le olive tritate grossolanamente, i capperi lavati, l’uovo, sale e pepe.
Spalmare questa farcia sul coniglio, arrotolare e legare bene. Sistemare in una pirofila, unire salvia e rosmarino, 1 spicchio d’aglio e ungere con un 4 cucchiaiate di olio. Mettere in forno caldo (200°) e cuocere 1 ora circa, bagnando col vino bianco e rigirandolo di tanto in tanto.

al posto delle coscette di pollo potete usare tranquillamente lo stesso peso di petto di pollo, è più comodo e il risultato non cambia!
a volte ho usato le olive nere o le ho mischiate, se non vi piacciono i capperi potete evitarli, però ci stanno bene!
Profilo Invia messaggio privato
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Ho giusto due petti di tacchino... ma voleo qualcosa di un pó piú RICCO... qualche idea? Question
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 21:27    Oggetto: Rispondi citando

ho qui sottomano un paio di ricette adattabili (una è con petto di pollo), quella con peperone può servire come idea e fare le modifiche del caso(visto che per te i peperoni....) guarda un po' se possono servire....

500 g di petto di pollo, 150 g di emmental tagliato sottile, 2 zucchine, 30 g di burro, uno spruzzo di vino bianco secco, 3 cucchiai di pangrattato, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai colmi di basilico, erba cipollina tritata, prezzemolo tritato, sale e pepe.

Prendete il petto di pollo, tagliatelo a fettine sottili. Spuntate le zucchine, scottatele per 5 minuti in acqua bollente, tagliatele a striscioline di circa 12 cm. Spolverate di sale e pepe ogni pezzetto di carne e mettetevi 2/3 fettine di Emmental tagliato molto sottile: sull’Emmental mettete i bastoncini di zucchine, nel senso della larghezza dell’involtino. Arrotolate su se stessi i rettangoli di petto di pollo e fermateli con uno stuzzicadenti. Tritate finemente l’aglio e le erbe aromatiche, uniteli al pangrattato e mescolate bene. Sciogliete in una pirofila il burro, fatevi rosolare gli involtini di pollo, salate e pepate leggermente, spruzzate di vino bianco e fatelo evaporare. Ricoprite in modo uniforme gli involtini con il composto di pangrattato e proseguite la cottura in forno a 170°C per circa 15 minuti: eliminate gli stuzzicadenti e servite gli involtini caldi.

Ingredienti per 4:
§ Una fetta di petto di tacchino da 600 g.
§ 1 peperone rosso
§ 500 g. di erbette
§ 300 g. di ricotta
§ 1 uovo
§ 3 cucchiai di grana grattugiato
§ 100 g. di cubetti di prosciutto cotto
§ 3-4 foglie di alloro, 1 spicchio d’aglio
§ 4 cucchiai olio d’oliva
§ 1 bicchiere di brodo, sale e pepe, noce moscata

Mescolare la ricotta con l’uovo, il grana, una presa di noce moscata e sale a piacere.
Tagliare il peperone a falde. Cuocere le erbette 5 min.in acqua bollente salata, scolare, strizzarle e tagliuzzarle.
Battere leggermente la carne, salarla e peparla. Distribuire sopra le erbette, la ricotta, le falde di peperone e i cubetti di prosciutto.
Arrotolare la carne e legarla, cucire le 2 estremità.
Scaldare in una casseruola l’olio e rosolare 2 minuti l’aglio sbucciato e l’alloro.
Unire la carne e proseguire la rosolatura 5 minuti, girandola spesso. Salare, pepare, versare il brodo caldo e cuocere 50 minuti, coperto e a fuoco basso.
Lasciare riposare la rollata 10 minuti, affettare, versare sopra il fondo di cottura filtrato e servire.
(io lo cuocerei in forno, più comodo e resta bello dorato)

L’ingrediente in più
Se si teme che il tacchino risulti
un po’ secco, avvolgere con
fettine di pancetta.
biba
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 11:10    Oggetto: Rispondi citando

anch'io faccio spesso il rotolo di coniglio..lo farcisco con un trito di prosciutto cotto e radicchio rosso (in questo periodo) o carne macinata e carcioci avvolto in fettine di pancetta...proverò di sicuro la tua ricetta mi sembra ottima...mi piacciono le olive infatti quando faccio il coniglio al forno ( quello a pezzi) lo farcisco sempre con le olive verdi e nere...
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 16:58    Oggetto: Rispondi citando

sí puó andare ma spinaci al posto di erbette, topfen al posto di ricotta, altro formaggio perché l'emmethal non mi piace come i peperoni, il prosciutto a cubetti non c'é e lo sostituiró con una fetta di prosciutto affumicato. Shocked
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Bene, ho una lacuna(veramente più di una....), cos'è il topfen? tipo ricotta? più saporito, tipo caprino?o......beh, avrai capito che non l'ho mai sentito!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Il topfen é tipo ricotta ma piú solido e molto meno dolce, alcuni hanno un sapore molto salato e forte. E' la ricotta che si usa qui. Per certe cose é meglio della nostra, per altre peggio. Dipende dai piatti.
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! lacuna colmata!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: