Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Schema pieghe pasta sfoglia

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
etta
Amministratrice

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 21:58    Oggetto: Schema pieghe pasta sfoglia Rispondi citando

Altra follia culinaria della settimana: I CORNETTI Very Happy
Qui l'ostacolo più grande è stata la pasta sfoglia, che nelle volte precedenti avevo fatto sommariamente, ma questa volta ho voluto provare a farli come mi insegnò una cara amica che lavorava in una panetteria..
Ho cercato di prepararvi uno schema illustrato, sotto trovate i commenti per ogni passaggio.
La ricetta dei cornetti la scriverò in un altro post, qui mi limito solo a spiegarvi come ho proceduto per la sfoglia, che poi il procedimento è praticamente lo stesso, per la salata e per quella dei cornetti, la differenza sta nell'impasto principale di base. Il panetto di burro, quello che vedete al centro al numero 1 è un panetto preparato con la stessa quantità di burro e farina. Io ne ho usati 150 gr.

1) Stendete la pasta base e al centro disponete il panetto di burro e farina, precedentemente preparato, steso (non troppo sottile) e messo a riposare circa 12 ore nel frigo.
2) Piegate le estremità destra e sinistra verso il centro, fino a ricoprire il panetto di burro.
3) Con lo stesso procedimento, piegare le estremità superiore e inferiore verso il centro (l'uno deve ricoprire l'altro)
4) Otterrete così una sfoglia a 3 piegature, visibili a destra e sinistra
5) Ruotate la sfoglia di 90°, ovvero in modo tale da avere le piegature non più ai lati, ma sopra e sotto.
6) Stendete con il mattarello in verticale e orizzontale per ottenere una lunga striscia di pasta (anche qui, non troppo sottile)
7) Ripetete la piegatura numero 3, cioè portate le estremità superiore e inferiore verso il centro.
Mettere in frigo e lasciar riposare circa 20 minuti, per fare in modo che il burro si ristabilizzi.
Cool Da qui ricominciano i procedimenti di prima per la terza piegatura. Girate di nuovo la sfoglia, con le piegature visibili rivolte verso sopra e verso sotto (nell'immagine le piegature sono rappresentate da una leggera ombreggiatura).
Di nuovo, con il mattarello stendete in verticale e orizzontale.
9)Ecco quindi l'ultima piegatura dei bordi superiore e inferiore verso il centro, in modo da ricoprirsi l'un l'altro.
10) Una volta finita l'ultima piegatura, mettete di nuovo in frigo, questa volta per 40/50 minuti, poi procedete alla preparazione che desiderate Smile

Spero essere stata d'aiuto per qualcuno che aveva intenzione di provare la pasta sfoglia. Quando l'ho fatta io mi sarebbe stata molto d'aiuto una cosa del genere, e invece mi son dovuta far dettare i procedimenti live per telefono Very Happy
Vi lascio anche l'immagine dei miei cornetti prima di essere infornati, e vi rimando a presto con la ricetta Smile

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Brava Etta!!!! sei un genio!!! ho postato la ricetta dei croissant, un po' di tempo fa, poi ho tentato di spiegare a Simoncina come fare le piegature tipo sfoglia, adesso non avrà problemi!!!
Profilo Invia messaggio privato
etta
Amministratrice

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 22:28    Oggetto: Rispondi citando

eeeeeeeeeeh si genio!!
Magari!
Si avevo visto la tua ricetta fulvia, e infatti credo che la prossima prova sarà proprio con la tua Very Happy
Anche con questa comunque sono usciti davvero buoni, fragranti ma pieni e morbidi al punto giusto! Peccato solo per la marmellata, alla fine ne avrei voluta di più.
L'idea di farlo con la biga non mi dispiace affatto, magari escono ancora più buoni..di solito la biga la uso solo per il pane e a volte per fare la pizza in teglia (quella sofficissima).
E la prossima volta voglio la marmellata che esplode quando addento il cornetto Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 13:27    Oggetto: Rispondi citando

sai qual'è il problema dei cornetti lievitati? che quando li fai sono piccoli, quindi marmellata ce ne sta proprio un cucchiaino, poi lievitando diventano della dimensione giusta, ma la marmellata è sempre quella....mio marito ce l'aggiunge dopo cotti....
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, forse é meglio metterla dopo... solo che poi non sa di cotto (cosa che a me piace).

Etta che lavoro!!!!
carlo78
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2008 17:29    Oggetto: Rispondi citando

In effetti mettere la marmellata dopo non è la stessa cosa..

tra l'altro se hai la fortuna di mangarli ancora caldi, aggiungere la marmellata è proprio negativo! Very Happy
simoncina
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 02:05    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione Fulvia,
questo dettagliare il procedimento per la sfoglia era proprio quello che mi serviva per riaccendere la voglia di fare i cornetti, specialmente dopo la mia prima ed ultima figuraccia sul tema!!!!
Adesso con i suggerimenti di Etta ed i tuoi, spero verranno finalmente fuori cornetti degni di poter essere chiamati tali!!!

Grazie ad entrambe!

Simoncina Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: