Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Si può fare la brasatura senza il vino?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
coccacica
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 14:25    Oggetto: Si può fare la brasatura senza il vino? Rispondi citando

Mi hanno regalato del cinghiale selvatico a pezzi, con le ossa... mai cucinato. ho una pentola in ghisa ovale specifica per brasature, un' altra cosa che non ho mai fatto... mi hanno regalato pure la pentola! Laughing Allora stasera vorrei usarla per la prima volta ma non so regolarmi, non so i tempi di cottura della carne di cinghiale e soprattutto non posso usare il vino per via di una dieta imposta dal mio medico. Posso usare però i grassi, quindi lardo, strutto, burro, olio... datemi una mano dai! Rolling Eyes Che faccio? Question
Profilo Invia messaggio privato
coccacica
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 14:36    Oggetto: Aggiungo... Rispondi citando

Ah dimenticavo, devo fare prima una marinatura dei pezzi di cinghiale in acqua, aceto, limone, aromi, vero? Non sono pratica con la carne perdonatemi! Laughing
La pentola in ghisa va bene sia sul gas che nel forno. Vi elenco gli ingredienti che ho a disposizione: aglio, cipolla, alloro, tante erbe essiccate, salvia e rosmarino nel frezzer, spezie di ogni tipo, peperoncini secchi, aceto, limone, lardo, guanciale, strutto, burro, olio. Sbizzarritevi. Wink
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Ehm sí la marinatura va fatta, soprattutto per carne cosí "forte". Di tutta la cacciagione il cinghiale mi sa che é quello piú forte. Per i dettagli meglio aspettare Fulvia che ha esperienza in merito. Io sono piú l'esperto del dolci Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Mi metti un po' in difficoltà....ho cucinato spesso la selvaggina, ma il vino l'ho sempre usato, non puoi usare niente di alcolico? neppure per "sfumare" la carne?
per quel che riguarda la marinatura dipende dalla bestia, se è un animale giovane, si può cucinare senza marinarlo, altrimenti è sempre meglio farla, se non hai la carta d'identità (ah ah ah son sempre di uno spirito...) e non sai l'età falla che non sbagli, acqua e aceto più o meno al 50%, aglio, cipolla, erbette varie a tua scelta e un po' di spezie, noce moscata, chiodo di garofano, bacche di ginepro, un pezzetto di cannella, un po' di tutto, ma senza esagerare.
adesso ti metto un paio di ricette:

Ingredienti:

cinghiale a pezzi circa 1 kg.
1 bicchiere di olio
100 g. di burro
un bicchiere di grappa di miele
brodo
salvia e rosmarino tritati (un cucchiaio abbondante)
sale e pepe
400 g. di funghi porcini (in mancanza 50 g. di funghi secchi)
2 manciate di prezzemolo
2 spicchi d’aglio tritati
sale e pepe

Far rosolare il cinghiale nel burro e in metà di olio, salare e pepare e cospargere di salvia e rosmarino. Bagnare con la grappa(nella quale è stato sciolto il miele) e con 2 mestoli di brodo. A parte preparare i funghi, facendoli trifolare in un tegame con olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Quando la carne sarà cotta, affettarla e disporla sul piatto di portata ricoprendola col sugo e i funghi.

In questa ricetta è richiesta la grappa, se non puoi usarla potresti usare un bicchiere di aceto con un cucchiaio di miele, poi continui col brodo, la cottura deve essere lenta e molto lunga (dipende anche questa dall'età dell'animale) un paio d'ore ci vogliono, poi lo "punzecchi" con una forchetta, quando è morbido è ok, controlla che non si asciughi, aggiungi sempre brodo. quando è pronto, togli la carne e frulla il sughetto, se è liquido, addensalo con 1/2 cucchiaio di fecola sciolto in un po' di acqua fredda, sbatti bene e scaldi finchè la salsa si lega.

1 Kg. di cinghiale • 2 spicchi d’aglio• 1 cipolla• 1 carota• 1 gambo di sedano• 50 gr. di burro• 50 gr. di lardo tagliato fine• 1 bicchiere di vino bianco• 200 gr. di panna (1 confezione)• 1 dado (o altro brodo vegetale)• 1 limone• olio• sale• pepe

Preparazione
Tritate la cipolla, la carota, il gambo di sedano, l’aglio e il lardo. Stufate con 3-4 cucchiai di olio e il burro per 5 minuti. Aggiungete la carne, il sale e il pepe (poco perché non si sa quanto è salato il lardo) e cuocete girandola spesso per 10-15 munuti. A questo punto aggiungete il vino e alzate la fiamma e fate consumare per altri 10-15 minuti. A questo punto aggiungete infine un po’ di brodo, coprite con un coperchio e fate cuocere per un’ora a fuoco basso (i tempi di cottura variano a seconda di quanto è duro il cinghiale…). frullate il sugo di cottura (se un po’ denso aggiungete di nuovo un po’ di brodo) e rimettetelo poi sul fuoco, aggiungete la panna, scaldate per alcuni minuti e spruzzate qualche goccia di limone (controllate se c’è da aggiungere sale…). Versate il sugo sul piatto della carne o rimettete la carne nella pentola. Servite caldo. Ottimo anche riscaldato il giorno dopo. NB: la carne si può marinare con acqua, aceto, vino o latte a seconda delle proprie abitudini ma se l'animale non è anziano la ricetta è ottima anche senza marinatura.

Questa ricetta richiede un bicchiere di vino, sostituiscilo con un bicchiere di aceto bianco o aceto di mele.

Ciao! spero ci sia qualcosa che ti va bene....
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 18:47    Oggetto: Rispondi citando

fulvia ha scritto:
se non hai la carta d'identità (ah ah ah son sempre di uno spirito...)

Shocked
Ma é bellissima.
Io adoro come scrivi Fulvia, sei sempre simpatica! Cool
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 21:15    Oggetto: Rispondi citando

grazie! la mia migliore amica mi dice sempre che le piace leggere le mie email perchè le sembra di vedermi: "scrivi come parli!"
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Devi essere una persona molto "vispa" come piace a me. Per quello che dico peccato che sei single Twisted Evil Che poi vispa non vuol dire che uno trotta tutto il giorno ma che ha molte idee, interessi, ecc. Wink Io infatti di base son tranquillo ma mi interessano un sacco di cose e mi piace anche farle praticamente.
coccacica
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 01:08    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli!!
Mi è venuto buonissimo! Ho usato aceto di mele, limone, un sacco di aromi, il dado vegetale, le spezie, le erbe... si si era proprio un buon brasato di cinghiale, si puo' fare anche senza alcol. Ciao a tutti e grazie ancora.
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Fulvia é una garanzia! Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Brava Cocca !!!! l'hai fatto con la pentola di ghisa? per le lunghe cotture deve essere una cannonata!
coccacica
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 19:50    Oggetto: Rispondi citando

fulvia ha scritto:
Brava Cocca !!!! l'hai fatto con la pentola di ghisa? per le lunghe cotture deve essere una cannonata!

S si è una favola quella cosa in ghisa, è fatta apposta per le brasature! Non vedo l'ora di riutilizzarla... che ci cucino di buono ragazzi?
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Un polpettone? Razz
O qualcosa di ripieno... io adoro la faraona ripiena!
(Fulvia prendi nota per quando passo da Como Twisted Evil )
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2009 20:47    Oggetto: Rispondi citando

un bello spezzatino? magari il gulash, lo stufato di manzo o anche un semplice pollo alla cacciatora. così al volo non mi viene in mente altro.....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: