Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Frutta e verdura.. ogni quanto?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diete e nutrizione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
carlo78
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Nov 24, 2007 08:43    Oggetto: Frutta e verdura.. ogni quanto? Rispondi citando

Avrei un dubbio da chiarirmi..

la frutta la mangio pochissimo e va bene.. ma per quanto riguarda la verdura (e tutte le sue buone proprietà), mi capita spesso di non mangiarla per niente per un giorno (o addirittura due) e poi magari di mangiarne molta il giorno seguente..

allora mi sono chiesto: è lo stesso mangiarla un giorno su tre (diciamo nelle stesse quantità), oppure non tutta la verdura che mangio nel terzo giorno viene assimilata dal mio organismo perchè è troppa?

oppure ancora il mio organismo non "tiene a riserva" la verdura che ho mangiato per 2-3 giorni?

spero di essere stato abbastanza chiaro Confused
Profilo Invia messaggio privato
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Nov 24, 2007 09:54    Oggetto: Re: Frutta e verdura.. ogni quanto? Rispondi citando

carlo78 ha scritto:

non tutta la verdura che mangio nel terzo giorno viene assimilata dal mio organismo perchè è troppa?

A naso direi questo Razz

P.S.: Urka, son diventato "Mago dei Fornelli" con ben quattro bigné! Laughing
mammadele
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 18:24    Oggetto: Rispondi citando

anche il mio bimbo più piccolo mangia pochissima verdura, è sempre un trauma fargli mangiare qualcosa di vegetale!!!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Beh ma lui almeno ha la mamma che gliela prepara!! Laughing

Nel mio caso c'é anche pigrizia e mancanza di tempo Sad
sangel
Esperto
Esperto

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2007 11:12    Oggetto: Rispondi citando

io mangio frutta e verdura tutti i giorni... credo sia la soluzione migliore.. perchè altrimenti il nostro organismo non assimila tutto...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rosisella
Nutrizionista

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2007 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi a rispondere:

la raccomandazione generale per una sana alimentazione (e ciò che le guide di buona alimentazione raccomandano) sono da 3 a 4 porzioni (1 tazza = 1 porzione) di vegetali al giorno. I vegetali sono gli alimenti che insieme alla frutta apportano meno calorie e più micronutrienti per 100 grammi di prodotto ingerito e sono ricchi di fibra dietetica, che aiuta la funzione dell' intestino, aiuta a diminuire I livelli di colesterolo nel sangue ecc.

L’ideale sarebbe mangiare almeno 2 porzioni al giorno (pranzo e cena) durante almeno 5 dei 7 giorni della settimana, piuttosto che eccedere nella quantità in un solo giorno alla settimana, perchè il corpo ha bisogno di menù equilibrati tutti I giorni.

Non ha quindi molti benefici mangiare grandi quantità di verdure o ortaggi in un giorno solo e non mangiarne neanche una nel resto della settimana. Confused
Bisogna sempre ricordare che più organizzata, varie ed equilibrate sia la nostra alimentazione, più saranno I benefici per la nostra salute. Smile
carlo78
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2007 18:54    Oggetto: Rispondi citando

grazie rosisella delle spiegazioni..

era quello che sospettavo Smile
Giulia
Nutrizionista

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Frutta e verdura vanno mangiate tutti i giorni, la frutta come spuntino lontano dai pasti (metà mattina e metà pomeriggio) e la verdura (in particolare cruda ma anche cotta) in abbondanza durante i due pasti principali, preferibilmente come prima pietanza.
carlo78
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 23:21    Oggetto: Rispondi citando

innanzitutto grazie del consiglio

volevo chiederti una precisazione:
cosa intendi di preciso per verdura cruda? cioè che tipo di verdura?
anche cose tipo peperoni, melanzane, zucchine... ?
Giulia
Nutrizionista

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 10:10    Oggetto: verdura Rispondi citando

In questa stagione la verdura cruda che puoi mangiare in abbondanza è:
insalata di tutti i tipi
radicchio
finocchi (hanno pochissime calorie, molte fibre e un grosso potere saziante)
pomodorini
carote (non esagerare perchè possono essere anche molto zuccherine)
Anche i peperoni possono essere mangiati crudi ma risultano un po' pesanti da digerire (meglio cuocerli ad esempio arrosto ed eliminare la "pelle").
Mangia questo tipo di verdura a inizio pasto, ti aiuterà a mangiare meno e a tenere sotto controllo la glicemia.

In estate puoi mangiare, oltre a insalata e pomodori, anche cetrioli, anch'essi con pochissime calorie e con molta fibra solubile.

Anche la verdura cotta va bene (da mangiare sempre come prima pietanza) tipo cicoria, cime di rapa, broccoli e cavolfiori, zucchine e melanzane ecc. a seconda della stagione. Non esagerare con le bietole e con la zucca gialla (sono abbastanza zuccherine) ed evita le carote cotte (hanno un indice glicemico un po' alto)
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Sí ma tra il dire e il fare ce ne passa. Come i medici che fumano come turchi!! Giulia, tu quanta frutta/verdura mangi? Razz
Giulia
Nutrizionista

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Frutta: in un giorno di solito 2 mele, 1 kiwi e una pera (più un mandarino ma non sempre), questo in inverno. D'estate 2 pesche, 2 albicocche, 1 fetta di melone, 1-2 prugne minimo e se c'è, anche l'anguria.

Verdura: 2 volte al giorno, pranzo e cena e in quantità , ad esempio 1 finocchio e 2 carote a pranzo, un piatto colmo di insalata e mezzo piatto di verdura cotta a cena.

Io predico bene e razzolo male solo per quanto riguarda i dolci, infatti non so resistere a un dolcetto dopo cena, tipo 3-4 scacchetti di cioccolato oppure un budino al cioccolato, qualche biscotto o una fetta di torta...
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Brava, se i dolci son fatti in casa con buon burro, poco zucchero e niente additivi direi che ce li si o tranquillamente permettere Twisted Evil
Giulia
Nutrizionista

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Spesso i dolci li faccio io, vado matta per le crostate alla ricotta e cacao. Ma mi accontento di una semplice torta allo yogurt, molto soffice e leggera, oppure di biscottini al cocco. Comunque la mia grande passione è il cioccolato fondente 70 %,è una specie di droga.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diete e nutrizione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: