Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Ciambelline al vino ('mbriachelle)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giulia1964
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 15:59    Oggetto: Ciambelline al vino ('mbriachelle) Rispondi citando

INGREDIENTI: 1 bicchiere di vino bianco, secco, da pasto (meglio se dei Castelli Romani) - 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva - 1 bicchiere di zucchero bruno più un altro poco per rifinire - farina quanto serve - burro per ungere

Accendere il forno a temperatura leggera: 80°-120°. In una larga insalatiera mescolare l'olio, il vino e lo zucchero (i bicchieri devono essere di capienza uguale!!!!). Aggiungere la farina fino a che si ottenga una pasta lavorabile con le mani. Trasferire l'impasto sulla spianatoia e lavorarlo per un poco. Imburrare la teglia e in un piatto mettere un poco di zucchero. Con la pasta formare dei cannelli dello spessore di un dito e ricavarne delle ciambelline; tuffarle nello zucchero e disporle sulla teglia con la superficie inzuccherata rivolta verso l'alto. Infornare e attendere. Il segreto è la cottura: si devono asciugare lentamente e assumere una bella colorazione dorata.

E' un dolce tipico della tradizione romana; sono squisite inzuppate nel vino a fine pasto, ma anche nel latte per colazione. Una variante prevede l'aggiunta di una manciata di semi di anice, ma non a tutti l'anice è gradito anche se, a dire il vero, con l'anice queste ciamebelline acquistano un nonsochè di magico. La resa delle dosi che ho dato dipende innazitutto dalla capienza del bicchiere misura e poi dalla densità dell'olio, per cui non saprei definire quante ciambelle vengano. Io per solito faccio delle ciambelline piuttosto piccole, circa 5 cm. di diametro. e me ne vengo 35-40. Il diametro originario, tuttavia, è esattamente il doppio, per cui... regolarsi di conseguenza.
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Giulia, se hai curiosato fra i messaggi avrai visto che mi piace fare i biscotti(oltre al resto) e, soprattutto mi piace provare sempre nuove ricette, perciò....mi sono già copiata questa e, appena finiti quelli fatti oggi provo i tuoi!
giulia1964
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono molto golosa: faccio qualche dolce semplice anche perchè nessuno in famiglia è goloso (tra pane e olio e un saint honoré... la spunta pane e olio) però queste ciambelline sono stuzzicanti. Io preferisco lo zucchero bruno perchè è più sapido e sotto i denti "crocchia" piacevolmente, inoltre sono dell'opinione che il popolino romano non poteva permettersi lo zucchero raffinato (io sono per la ricerca filologica anche in cucina). Una ciambellina così, soprattutto la mattina presto, spersonalmente sazia la voglia di dolci. Le teglie vanno imburrate molto bene (anche se in antico si usava lo strutto o l'olio). Non so se si può usare la carta da forno perchè devono cuocere a lungo.
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 21:28    Oggetto: Rispondi citando

non c'è problema con la carta forno, resiste tranquillamente fino a 200° e a lungo, al limite diventa un po' marroncina, ma non prende fuoco....io la uso tantissimo!
giulia1964
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 15:41    Oggetto: Rispondi citando

E allora che aspettiamo? Diamoci da fare
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 07:57    Oggetto: Rispondi citando

giulia1964 ha scritto:
tra pane e olio e un saint honoré... la spunta pane e olio

Beh, la Saint Honoré non mi piace molto ma di dolci ce ne sono una infinitá e li preferisco TUTTI a pane e olio Laughing
giulia1964
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Questione di gusti; a me un quadratino di cioccolata fondente una tantum mi basta e mi avanza.
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 21:28    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Ieri mi son quasi fatto fuori una confezione intera di praline Shocked
giulia1964
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Sad Bleah, ho già la nausea! Voglio dire, le praline sono buone ma non più di una e poi non sempre! Ma non ti si sono legati i denti?
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 20:20    Oggetto: Rispondi citando

No, veramente mi son trattenuto, se no la facevo fuori in una sola giornata! Laughing

Che poi le praline sono tutte diverse: una all'amaretto, una alla crema caffé, una al mascarpone, una allo champagne, una al Whiskey... insomma, erano tutte diverse anche se ce n'erano due uguali per ogni tipo nella confezione. Razz

Essendo al liquore, non sembravano troppo dolci.
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 22:41    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi, a me pane olio con un pizzico di sale, piace molto!! la St. Honoré, magari fatta da me, con un bel po' di panna....che buona! le praline?? Leb se te ne avanza qualcuna scannerizzala e mandamela!!! ohhh!!!adesso sono un po' "piena"! meno male che non ingrasso! Wink
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2009 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Ne ho presa un'altra scatola oggi Embarassed

Poi faccio la foto e la posto Twisted Evil
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Giulia le ho provate! le ho fatte dorare a forno moderato, ho usato la carta forno, han dovuto cuocere per parecchio tempo, risultato: sembrano durissime esternamente, poi quando le addenti internamente sono friabili, penso quindi siano giuste, ieri sera le ho servite con uno zabaione tiepido e...andavano giù bene!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 21:11    Oggetto: Rispondi citando

fulvia ha scritto:
Leb se te ne avanza qualcuna scannerizzala e mandamela!!! ohhh!!!adesso sono un po' "piena"! meno male che non ingrasso! Wink

Sono incorreggibile... Crying or Very sad Ho di nuovo quasi fatto fuori la nuova scatola. Oggi rimangono solo 3-4 praline. Questa era com'era ieri... Crying or Very sad

fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Mar 28, 2009 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Wow!!!! che meraviglia!!! mi hanno appena regalato una scatola di Lindt "connaisseur"(non mi ricordo se si scrive così...) sai quelli misti, finita in 2 giorni....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: