Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Pane integrale

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 21:34    Oggetto: Pane integrale Rispondi citando

ieri ho fatto il pane integrale, veramente, non completamente integrale, ho usato un po' di farina 00 e un po' di integrale.
dosi:
300 g. farina integrale
500 g. farina bianca 00
20 g. lievito di birra
400-500 cc di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
20 g. sale
erbe aromatiche o semi a piacere

sciogliere il lievito in 200 cc di acqua con un cucchiaino di miele(il lievito è goloso, mi ricorda qualcuno...., fermenta meglio se gli diamo un po' di dolce). Mescolare le 2 farine e cominciare ad impastare con il lievito sciolto, aggiungere via via l'altra acqua e il sale (il sale è meglio aggiugerlo dopo per non metterlo a contatto con il lievito), limpasto deve risultare piuttosto morbido ed elastico, metterlo in una ciotola grande, coprire con un foglio di plastica, (così si mantiene l'umidità e non si forma la crostina sopra) e lasciarlo al tiepido a lievitare per un paio d'ore(io di solito lo metto nel forno spento).
togliere l'impasto ben lievitato dalla ciotola, lavorarlo un poco, stenderlo e mettere le erbe o i semi scelti, (magari dividere in due parti, in una aggiungere salvia e peperoncino e in una semi di girasole, io ho fatto così) lasciare riposare una decina di minuti, dare la forma desiderata, mettere sulla placca del forno e fare lievitare.
una volta lievitato, spolverare con un po' di farina e infornare a 200° per una ventina di minuti. sul fondo del forno è meglio mettere una ciotola di acqua per l'umidità.

in primo piano ci sono i miei crakers casalinghi.
Profilo Invia messaggio privato
giulia1964
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2009 18:04    Oggetto: Rispondi citando

GRANDE!!!!!!!!!!! Lo voglio fare anche io!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2009 20:50    Oggetto: Rispondi citando

ora vi faccio invidia: qui si trova il lievito madre al supermercato e pure le miscele se si ha fretta. Razz
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: