Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Latte e cioccolato fai da te

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 19:52    Oggetto: Latte e cioccolato fai da te Rispondi citando

Non mi dite che non avete mai bevuto il latte al cioccolato! Almeno quando eravate piccoli. Io bevo sempre tanto latte e ultimamente mi é venuta voglia di arricchirlo un pó e farlo al gusto di cioccolato ma che non sia troppo dolce. Qui nei supermercati é pieno di cartocci di latte al cioccolato, persino BIO. Peró 1 litro di latte costa circa 1 euro e se lo pigli al cioccolato ti costa il doppio. Inoltre, per tenere il cacao in sospensione, ci sono degli emulsionanti. Niente di davvero cattivo, magari é solo lecitina, ma é comunque qualcosa di extra che non é davvero necessario. Cosí eccovi la mia ricetta. Prendete un cartoccio da 1 litro di latte, quelli col tappo o in alternativa una bottiglia. Bevetene 2 dl (altrimenti non c'é lo spazio per scuotere e mescolare il contenuto. Quindi pesate il 12% di cacao amaro e il 12% di zucchero a velo (anche zucchero normale se non lo avete). Nel nostro caso circa 10 g di cacao e altrettanti di zucchero a velo. Metteteli con un imbuto o con una cartina (tipo dose di coca Very Happy ) nella bottiglia e quindi scuotete forte. Lasciate riposare qualche ora in frigo. Ora avete il vostro latte al cacao quasi al prezzo di quello normale. E molto piú genuino e zuccherato secondo i vostri desideri. Buona colazione o merenda! Razz
P.S.: Ricordatevi di scuoterlo per bene prima di versarlo nel bicchiere mettendo la bottiglia sotto sopra in modo da far rimescolare il cacao che si sará depositato sul fondo!
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 20:50    Oggetto: Rispondi citando

buono!hai ragione, meglio di quello già fatto, anche la cioccolata calda è migliore fatta in casa, la fai dolce quanto vuoi, densa quanto vuoi....io le bustine non le ho mai comprate.
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Ma la cioccolata la fai col cacao o col cioccolato? Question
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 12:15    Oggetto: Rispondi citando

io l'ho sempre fatta col cacao.
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 20:02    Oggetto: Rispondi citando

io ho provato una volta a farla con la cioccolata. Viene bene ma é molto forte. Se poi usi cioccolata fondente é una super mazzata! Razz
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 23:32    Oggetto: Rispondi citando

Shocked come fate la cioccolate senza le buste?viene densa??? le buste non la fanno per niente densa ed è troppo dolce, quasi mi nausea...
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 12:22    Oggetto: Rispondi citando

aiuto! mi prendi un po' alla sprovvista...la faccio a occhio! comunque diciamo:
2 cucchiaini di cacao
1 cucchiaino pieno di fecola
1 cucchiaino abbondante di zucchero(se poi ti sembra amara puoi aggiungerne all'assaggio)
il tutto sciolto con una tazza di latte freddo(circa 200cc)
scaldi finchè diventa densa, puoi farlo sul fornello con un padellino o in un bricco nel microode.
se ti viene troppo densa aggiungi un po' di latte, se la vuoi più densa aumenti un po' la fecola, tutto qui e regoli il gusto come preferisci.
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Se aggiungi lo zucchero dopo, puoi aggiungere quello impalpabile vanigliato che si scioglie sicuramente e senza problemi. Wink
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 17:08    Oggetto: Rispondi citando

grzieeeeeee Surprised
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 08:29    Oggetto: Rispondi citando

prego Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: