Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

qualcuno di voi conosce la pietra ollare?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gaia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 15:54    Oggetto: qualcuno di voi conosce la pietra ollare? Rispondi citando

Pietra ollare: mio marito se ne è innamorato l'ha comprata, e l'ha già attivata (cioè unta e fatta scaldare)
ma non ancora usata.
E fin qui.. Il problema è che ha visto su internet anche le pentole in pietra ollare e se le vuole comprare!!
Ora, siccome le pentole per lui sono come giocattoli da collezione, e già abbiamo la casa piena di pentole di coccio quando ce ne basterebbero due o tre,
allora io chiedo: qualcuno le possiede? Come funzionano? Vale la pena comperarle?
Aggiungo che sono, ovviamente, pesantissime (oltrechè costosissime).
Però bellissime da vedere
Ps. Il problema vero è questo: stiamo traslocando in una casa più piccola e temo che avrò problemi di spazio
Profilo Invia messaggio privato
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me vanno bene per preparazioni particolari, non püer tutto. Quindi calma nell'acquisto. Quelle che hanno i miei sono usate come soprammobili per contenere varie cose Laughing
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 20:44    Oggetto: Rispondi citando

io avevo la piastra in pietra ollare, ma non ho mai usato la pentola e nessuno dei miei amici la possiede quindi non posso fare commenti da "esperienza diretta", mi spiace.
la piastra va bene, una volta scaldata a dovere tiene a lungo il calore quindi la si può usare anche a tavola, io sinceramente l'ho usata solo in cucina anche perchè era enorme.....
gaia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 10:53    Oggetto: Rispondi citando

grazie.. noi abbiamo quella piccola.
domani è giorno di melanzane e zucchine e la proveremo!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Se ce la fai... foto! Razz
gaia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2009 10:28    Oggetto: paccoooo!!! Rispondi citando

Ragà... meglio la vecchia cara ONESTA griglia!! Le cose vengono meno saporite. Forse sulla pietra ollare vengono bene carne e pesce, ma le verdure.. Sad
Intendiamoci, non sono tanto male; ma la griglia o piastra di ghisa sono un'altra cosa!
La cosa buona è che a casa non si parlò più di pentole ollari!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 07:09    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Adesso capisco perché non hanno tanto successo. Twisted Evil

Eh eh, ti sei salvata dall'invasione degli alie... ehm, delle pentole di pietra ollare!! Laughing
gaia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 18:41    Oggetto: quella vera!!! Rispondi citando

Ho passato un fantastico fine settimana in val Chiavenna, scoprendo per caso che è la sola unica vera patria della pietra ollare!!
Quella che ho io non è una vera pietra ollare, anche se sulla confezione c'era scritto così, probabilmente è pietra lavica.
Questo mi è stato riferito dal signor Roberto che ha un laboratorio della vera pietra ollare, mettendomi in guardia dalle imitazioni brasiliane
e spiegandomi che la pietra lavica trattiene i liquidi, ecco perchè la cose non son venute bene.
Mi è sembrato giusto correggere quel che avevo scritto a luglio, perchè ho fatto una cattiva pubblicità ad un prodotto che non era ciò che sembrava.
Infatti, lì ho mangiato verdure e patate cotte su pietra ollare veramente ottime.
Sulla polenta taragna e sui pizzoccheri non dico nulla, sennò sarei OT,
ma lasciatemi dire che erano spaziali!!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 19:50    Oggetto: Rispondi citando

anche se siamo fuori argomento, son contenta che tu abbia apprezzato pizzoccheri e taragna, essendo io di Como sono piatti "miei" che faccio in casa per amici almeno una o 2 volte all'anno, non di più causa contenuto elevatissimo di colesterolo.....
gaia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 09:09    Oggetto: Rispondi citando

... e di calorie!!!
cmq ho trovato il depliant del sig. Roberto Lucchinetti.
x chi volesse saperne di più sulla pietra ollare
www.pietraollare.com
Per quello che mi riguarda, calo un'enorne saracinesca sull'argomento!!!!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 17:29    Oggetto: Rispondi citando

fulvia ha scritto:
anche se siamo fuori argomento, son contenta che tu abbia apprezzato pizzoccheri e taragna, essendo io di Como sono piatti "miei" che faccio in casa per amici almeno una o 2 volte all'anno, non di più causa contenuto elevatissimo di colesterolo.....

Da quando la polenta ha il colesterolo? E i pizzoccheri? Twisted Evil

Sará mica grave mangiardi 100 g di formaggio?!

Va lá che quando vengo mi fai uno di questi piatti Razz

P.S.: Grazie per la cura delle info gaia! Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 19:35    Oggetto: Rispondi citando

più che volentieri!! sono 2 piatti che mi piacciono molto! però non fare lo spiritoso, non è la polenta che contiene colesterolo, è tutto il burro e formaggio contenuti nella ricetta della "taragna"...e i pizzoccheri? oltre ad abbongante formaggio di montagna(in valtellina usano il bitto) e parmigiano, c'è pure mica male burro.....
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Mia mamma non ci mette burro o pochissimo. Perché questi piatti erano per i montanari che spaccavano la legna d'inverno. Io che sto 8 ore davanti al PC, mangio per una settimana intera! Shocked

Cosí, compromesso: piatto buono ma poco grasso (formaggio escluso ovviamente, su quello non si discute, é la parte buona del tutto!!). Wink
biba
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 07:58    Oggetto: Rispondi citando

io uso la pietra ollare ma non cucina come la griglia..............va bene per la caren,ma le verdure per me no............inoltre mi hanno regalato una pentola in pietra,ma riesco a cucinare bene solo se la uso sulla stufa a legna che ho in taverna ...........inoltre è pesante e quindi spesso uso altre pentole........non mi è pratica
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 05:40    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, cambiando il modo di cucinare rispetto a uan volta, molti MODI di cucinare vanno pure cambiati.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: