Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Bicarbonato... perchè?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lussa
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 13:43    Oggetto: Bicarbonato... perchè? Rispondi citando

Scusate qualcuno sa spiegarmi perchè va messo il bicarbonato in alcuni dolci? che funzione ha? a cosa serve?
ah e cos'è la frumina e a cosa serve?
grazie e scusate l'ignoranza! Embarassed Embarassed
Profilo Invia messaggio privato
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 16:46    Oggetto: Rispondi citando

L'avevo copiato non ricordo dove...gironzolando qua e là su internet e l'ho conservato perchè è davvero molto interessante spero possa esserti d'aiuto
Wink

Il bicarbonato è un vero e proprio alleato per la cura e la pulizia di tutta la casa.
Un cucchiaino di bicarbonato aggiunto all’acqua del bollito, vi consentirà di ottenere una carne ancora più tenera; se lo aggiungete all’acqua di cottura del cavolfiore, neutralizzerete il suo tipico odore che solitamente “impesta” casa e cucina; se lo aggiungete infine all’impasto delle frittelle, esse risulteranno soffici soffici!
Una ciotolina di bicarbonato dentro il frigorifero aiuterà ad eliminare eventuali cattivi odori; lo stesso dicasi per il mobile dove tenete il secchio della spazzatura; diluito in acqua, è ottimo per lavare frutta e verdura, o i piatti qualora abbiate scordato di acquistare il detersivo; potete metterne una bella cucchiaiata sia in lavatrice che in lavastoviglie prima di avviare i programmi, onde ottenere stoviglie più pulite e biancheria più morbida; potete usarlo diluito in acqua per pulire le foglie delle piante ed ottenere al contempo un’azione antiparassitaria; infine, non dimenticate di aggiungerlo all’acqua del vostro bagno e del vostro shampoo…pelle e capelli vi ringrazieranno!
Lussa
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 19:20    Oggetto: Rispondi citando

woooow!!!!!! GRAZIE!!! Smile Smile
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 20:16    Oggetto: Rispondi citando

anch'io ho salvato un po' notizie sul bicarbonato e sul suo utilizzo, poi, naturalmente ci sono "scuole" diverse, per esempio qualcuno diceva che lavare frutta e verdura col bicarbonato porta via parte delle vitamine, non so quanto ci sia di vero, comunque nei dolci serve semplicemente da agente lievitante, se guardi la composizione del lievito in polvere, quello che usi abitualmente per torte e dolcetti, ci trovi anche il "carbonato di sodio"che altro non è che bicarbonato.
la frumina è una farina simile alla fecola e serve per dare più morbidezza alle torte, io sostituisco sempre una parte di farina nei dolci con fecola o frumina o maizena, vanno bene tutte e tre.
ciao ciao!!
Lussa
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 15:27    Oggetto: Rispondi citando

grazie fulvia!!
ma la maizena, frumina e fecola sono simili???? cioè se un giorno nn ho uno ma ho l'altro, va bene lo stesso??
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 20:14    Oggetto: Rispondi citando

sì, tranquilla, puoi usare una o l'altra senza problemi, hanno la stessa funzione, rendere più soffici i dolci, la fecola è amido di patate, la frumina è amido di frumento e la maizena è estratta dal mais.
Lussa
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 15:17    Oggetto: Rispondi citando

wow qnt cose che sai!! Smile grazie infinite! Smile
gaia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Io ne metto un pizzico in salse e minestre quando mi sembrano aspre. neutralizza l'acido del pomodoro.

Prima si usava metterlo nell'ammollo dei legumi, ma poi dissero che neutralizzava non so quale vitamina,
ed ora non glielo metto più.
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Interessante gaia, io di solito uso un cucchiaino di zucchero per togliere un pò di sapore acido del pomodoro, non avevo pensato al bicarbonato
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2010 06:44    Oggetto: Rispondi citando

gaia ha scritto:
Io ne metto un pizzico in salse e minestre quando mi sembrano aspre. neutralizza l'acido del pomodoro.

Prima si usava metterlo nell'ammollo dei legumi, ma poi dissero che neutralizzava non so quale vitamina,
ed ora non glielo metto più.

Mi sembra che avevamo giá una volta discusso su questi "sentiti dire". Perché dovrebbe distruggerle? Secondo me girano tante di quelle panzane e leggende metropolitane sugli alimenti... mi viene in mente la gomma Big Bubble che era rosa e quindi dicevano che conteneva sangue di topo! Twisted Evil
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2010 06:45    Oggetto: Rispondi citando

Lussa ha scritto:
wow qnt cose che sai!! Smile grazie infinite! Smile

Sí Fulvia é bravissima Exclamation Exclamation
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: