Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Pan carré con la macchina del pane

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 19:46    Oggetto: Pan carré con la macchina del pane Rispondi citando

Ho già postato una ricetta di pan carré lavorato a mano o con l'impastatrice, ieri non avendo tempo di farlo a mano(dovevo già impastare i crackers)l'ho fatto così, è venuto bene e buono.

• 125 g. acqua
• 125 ml. latte
• 10 g. sale fine
• 1 cucchiaino di malto d’orzo o miele o zucchero
• 200 g. farina Manitoba
• 100 g, farina integrale
• 100 g. farina 00
• 15 g. lievito di birra

Mettere tutti gli ingredienti nella macchina del pane, regolare su manuale, cioè solo lavorazione e lievitazione.
Togliere l’impasto, sulla spianatoia sgonfiarlo, stenderlo col mattarello e arrotolarlo su se stesso, metterlo in uno stampo da plum-cake, farlo lievitare e cuocerlo in forno, con una ciotolina d’acqua sul fondo per creare umidità, a 180° per 25/30 minuti ca. (fare la prova dello stecchino)
Per affettarlo bene, aspettare che sia completamente freddo, io lo tengo in frigo avvolto in carta alluminio fino al giorno dopo, poi lo affetto a metto in freezer , quando mi occorre è lì bello pronto.
Profilo Invia messaggio privato
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Fulvia che buono!Forse tra poco prenderò anche io la macchina del pane, tu come ti trovi?una mia cliente mi ha detto che la sua consuma tantissimo infatti non la usano più, è vero?ha detto che le arrivata una bolletta piuttosto cara...però a quanto vedo ormai ce l'hanno in tanti, si possono fare tantissimi tipi di pane e la cosa mi ingolosisce, me la consigli?
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 20:39    Oggetto: Rispondi citando

io ce l'ho da tanti anni, pensa che me l'ha regalata un amico che l'aveva avuta in regalo in esclusiva prima che venisse messa sul mercato, adesso ce ne sono tanti modelli, con tante funzioni in più, non mi sembra che consumi poi così tanto, però io la uso più che altro per impastare e lievitare, poi cuocio in forno dando la forma che voglio, e presumo che il consumo maggiore lo faccia in fase di cottura.
la uso sempre quando faccio la pizza o la focaccia o se devo fare piccole quantità di pane, il mio cestello è per 500g. circa di pane, mi trovo molto bene, ti fa risparmiare un sacco di tempo, metti gli ingredienti e, quando l'impasto è pronto ti avvisa con un beeeep e, nel frattempo fai altro.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: