Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

basilico per pastasciutta
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sissi
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 13:26    Oggetto: basilico per pastasciutta Rispondi citando

ciao, avrei una domanda sul basilico da mettere nella pasta: voi usate il basilico in foglie fresco, e ,se si, lo sminuzzate o mettete le foglie intere( si mangiano poi le foglie no?)? e quanto ne mettete? ilaria
Profilo Invia messaggio privato
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ilaria.
Io amo il basilico!
Ho una pianta in casa quindi lo uso sempre fresco.
Lavo le foglie, le asciugo e le spezzetto con le mani sopra la pasta, il condimento delle bruschette, anche nell'insalata mi piace... ma io non faccio testo.
Il mio moroso per esempio non lo mangia, se lo metto sulla pasta lo scarta...e ora che ci penso tutte le persone che conosco lo scartano... Shocked
non so perchè...è così buono!
Comunque dipende se ti piace puoi metterne quanto ne vuoi, non penso ci sia un limite Laughing
sissi
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 17:43    Oggetto: Rispondi citando

CIAO ZULIA, IO OGGI L'HO MESSO FRESCO NELLA PASTA PER LA PRIMA VOLTA, FINORA L'HO SEMPRE USATO SECCO, NEI BARATTOLINI DELLE SPEZIE,PERCIO' NON SAPEVO SE A PRANZO L'AVEVO USATO NEL MODO GIUSTO: IO L'HO TAGLIUZZATO COL COLTELLO E SALTATO ALLA FINE CON LA PASTA. VEDO CHE ANCHE TU FAI COSI', BASTA SPEZZATTARLO COMUNQUE, DICI, yeah QUINDI VADO TRANQUILLA, BENE, CIAO CIAO!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Ragazze, anch'io lo mangio quando lo metto sulla pasta o nell'insalata! in stagione ne congelo sempre un po' per averlo quasi fresco tutto l'anno.
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Io ho provato a congelarlo ma non è rimasto buono...non l'avevo asciugato bene.
sissi
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 21:48    Oggetto: Rispondi citando

io ho sempre usato quello secco ma in stagione sto scoprendo ora che preferisco usare quello fresco, profuma tantissimo, è meraviglioso sentire il profumo del basilico fresco e dei pomodorini saltati in padella, yhum! yeah e parla una a cui la verdura non è mai piaciuta tanto!! Shocked
sissi
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 21:50    Oggetto: Rispondi citando

ciao fulviaaaaaaa!!! ti volevo solo salutare! piscina questa sono io oggi pomeriggio( seeehhh, magari! Laughing )
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2010 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ilaria! sai che un bel tuffo in piscina me lo farei proprio! oggi qui a Como è parecchio afoso, ieri sera ha fatto un bel temporale, ma ha creato più umidità...beh, non lamentiamoci, è così breve l'estate!!
sissi
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 14:13    Oggetto: Rispondi citando

ciao fulvia, qui il temporale c'è stato stanotte, ha fatto tanti tuoni e fulmini e lampi, ma poca pioggia, che infatti è evaporata subito e ora c'è ancora più afa di prima!! io amo il freddo, non sto tanto bene con la stagione calda gelato , la mia temperatura ideale è 20 gradi, secchi. vergogna questa sono io che gocciolo... martini ahhhhhh, che buona quella bibita alla menta fresca che ho fatto l'altro ieri...: è facile facile, sicuramente non vi dico nulla di nuovo, ma ve la do lo stesso:
l'ha postata un'utente( makita) del forum di giallo zafferano.it:

BEVANDA ESTIVA ALLA MENTA FRESCA:
400 gr acqua
80 gr zucchero( la ricetta ne prevede 200, ma io l'ho fatta con 130 ed è già troppo per me, tenete conto che amo i dolci! Shocked; quindi penso che 80 siano ok) )
succo di un limone
una manciata di foglie di menta fresche spezzettate

Preparare lo sciroppo con acqua, zucchero e limone, quando è freddo, unire la menta e lasciar macerare. Filtrare e mettere in caraffa in frigo. Se lo volete meno dolce, meno zucchero, se lo volete più o meno carico ci si regola con le foglie di menta. Quando si serve si possono unire dei cubetti di ghiaccio. Io li preparo, unendo all'acqua del forma ghiaccio dei pezzettini di foglie di menta o di buccia di limone. Così il ghiaccio imprigiona la decorazione.
dissentantissimo, veramente ottimo!! frigo
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 22:32    Oggetto: Rispondi citando

non troppo zuccherata deve essere dissetante! non ho la menta fresca, bisogna che ne prenda una piantina da tenere in balcone, deve essere buona anche nelle insalate....bella l'idea dei cubetti farciti! li voglio fare anch'io!
sissi
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 10:14    Oggetto: Rispondi citando

oggi mi tocca rifarla perché va via come niente, è meravigliosa come bevanda per l'estate calda! piscina e dopo, via in acqua a farsi un bagnetto fresco( questo me lo sogno Crying or Very sad )!! Smile
Matilde
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar Set 28, 2010 08:25    Oggetto: io lo metto fresco Rispondi citando

e lo lascio intero, poi quando si è insaporita la pasta lo tolgo!
sissi
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Mar Set 28, 2010 08:55    Oggetto: Rispondi citando

Io spesso, per comodità e quando non è stagione, lo metto secco, di quello in barattolino, altrimenti forse è meglio toglierlo, se lo si mette fresco, perché non a tutti piace sentirlo sotto i denti. Io comunque l'ultima volta che ho fatto il pomodoro a pezzetti( perché io non faccio la passata, spezzetto il pomodoro dopo averlo spellato e lo cuocio così), non ho messo basilico, ma varie erbette, quelle che si reputa stiano meglio col pomodoro..., è gustosissimo !!
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Set 28, 2010 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ogni tanto mi sbizzarrisco con la fantasia e magari faccio un mix di erbe aromatiche tritate...però devo ammettere che il basilico è il mio preferito.
Proprio ieri ho fatto un sughetto di pomodoro che poi ho passato con il minipimer, il basilico si è tritato per bene...squisito! La pasta era molto saporita, ricetta semplice ma a volte è proprio questo che l'ha rende buona!
vinarcid0810
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 19:44    Oggetto: Rispondi citando

io uso il basilico fresco quasi in tutti i piatti ... uso basilico fresco (ho una pianta) .. e preferisco metterlo a foglie ... + gustoso e scenografico...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: