Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

fiori di zucca mollicci

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sissi
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 21:11    Oggetto: fiori di zucca mollicci Rispondi citando

Ragazzeeeeeeee!!! Stasera ho sbagliato una ricetta, ho fatto i fiori di zucca fritti, con questa ricetta che ho trovato sul blog "pasticciandoincucina.blogspot.com".Ho seguito la ricetta ma mi sa che ho sbagliato le dosi della pastella! Crying or Very sad

questa è la ricetta:

una dozzina di fiori di zucca
per la pastella:

2-3 cucchiai di farina 00

2-3 cucchiai di farina di riso

acqua frizzante ghiacciata (meglio l'acqua tonica!)

un pizzico di sale

olio per friggere (preferite quello di semi di arachide...il migliore secondo me per le fritture!)

procedimento:
pulite e lavate delicatamente i fiori di zucca ,tamponateli delicatamente con un canovaccio o carta assorbente da cucina, aprite i fiori, facendo molta attenzione a non romperli, e inserite un cubetto di formaggio all'interno, intanto scaldate l'olio in una pentola capiente, preparate la pastella miscelando le due farine, un pizzico di sale e acqua ghiacciata (frizzante o tonica) quanto basta per avere un composto sufficientemente fluido, tuffate i fiori, uno alla volta, prima nella pastella e poi nell'olio caldo
quando dorati, scolateli su carta assorbente da cucina, servire immediatamente aggiungento un pizzico di sale

Vi dico cosa ho fatto io:
ho usato le dosi esatte delle 2 farine, ho aggiunto un pò alla volta l'acqua tonica ghiacciata e un pizzico di sale. all'inizio ho fatto una pastella che cadeva come yogourt e ho fritto qualche fiore, che è venuto abbastanza croccante, poi, pensando che la pastella fosse troppo consistente( perché mi pareva che non avvolgesse abbastanza bene i fiori), l'ho allungata un pò, ma poi i fiori che ho fritto dopo sono riusciti mollicci, (e la pastella avvolgeva ancora meno i fiori). in cosa ho sbagliato? ( nella pastella , o no?). dimenticavo: ho usato un pò di olio di arachide e un pò di girasole, perché avevo solo quelli e li ho dovuti mischiare, perché uno stava finendo! Rolling Eyes e poi... sono venuti un pò pesanti anche...
che dite? frigo
Profilo Invia messaggio privato
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 22:13    Oggetto: Rispondi citando

Io non uso delle dosi precise, la pastella la faccio a occhio.
sul mio blog ho postato la ricetta dei fiori di zucca 2 giorni fa...provala.
però, non saprei davvero darti le dosi...mia nonna la fa così e nemmeno lei saprebbe dirmele...tieni conto che la pastella deve risultare piuttosto densa, poi giochi con l'acqua per diluirla o viceversa la farina...se ti avanza puoi friggere della salvia, o degli anelli di cipolla...anche i gamberetti se vuoi basta che li "pucci" nella pastella e poi li friggi Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 20:07    Oggetto: Rispondi citando

effettivamente le dosi della pastella sono piuttosto indicative e ce ne sono di tanti tipi,, con acqua, con latte, con birra.
per i fiori di zucca e per le verdurine in genere a me piace molto con la birra, si gonfia e resta bella croccante, ti do le dosi (+o -) che uso di solito.
3 cucchiai di farina bianca
1 uovo
birra
un pizzico di sale

mettere in una ciotola la farina con il sale, diluire con un po' di birra e aggiungere il tuorlo(tenere l'albume per dopo), sbattere bene e aggiungere ancora un po' di birra fino ad avere una pastella abbastanza fluida, ma non liquida, lasciare riposare. al momento di usarla aggiungere l'albume montato a neve mescolando lentamente per non smontarlo, intingere la frittura e immergere nell'olio già bello caldo
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Io con la birra adesso che ci penso ho fatto le alette di pollo...mi sembra che ho pubblicato la ricetta sul blog e effettivamente erano venute molto molto buone
sissi
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 21:00    Oggetto: Rispondi citando

grazie delle ricette! clapclap il mio cruccio, però, Shocked è : ma quanto consistente deve essere la pastella? boh è questo forse il problema, sbaglio con la fluidità! Shocked mi fate un esempio di come deve essere, così rischio meno di sbagliare?
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 21:15    Oggetto: Rispondi citando

acci...sto pensando a qualcosa che le assomigli, vediamo....beh, quando sollevi il cucchiaio con la pastella e la fai ricadere nella ciotola, non deve mischiarsi subito al resto, deve "scrivere" un po'.
sissi
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 21:39    Oggetto: Rispondi citando

ora ho capito, o letto di questo " scrivere" che spesso nomini, e mi è più chiaro come deve essere la pastella! grazzzzzie saltelli
la prossima volta che compro i fiori di zucca provo a vedere se ci azzecco!! fame adorrrrrrrrrro i fiori di zucca, mi piacciono da morire, ma finora li avevo mangiati solo al ristorante!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Lug 17, 2010 19:26    Oggetto: Fiori di zucca farciti e fritti Rispondi citando

Ragazze, ho letto adesso adesso questa ricetta sul sito "donna D", mi ha molto stuzzicato e ho deciso di rendervi partecipi, ve la posto tale e quale, l'unica cosa che cambierei è il latte nella pastella, come vi ho già detto per le verdure mi piace la pastella con la birra.

Ingredienti
• 18 fiori di zucca
• gr. 30 pane grattugiato
• gr. 50 ricotta romana
• gr. 50 farina
• gr.15 formaggio parmigiano grattugiato
• gr.125 latte
• 3 acciughe sott'olio
• 1 uovo
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• Olio di arachide per friggere

Pulite delicatamente i fiori, eliminate il pistillo centrale e sciacqua teli. Tamponateli con carta da cucina per eliminare l'acqua in eccesso. Sgocciolate le acciughe dall'olio di conservazione e tritatele. In una ciotola mescolate il pane grattugiato con il prezzemolo tritato, le acciughe, la ricotta ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiustate di sale se necessario. Preparate la pastella mescolando con una frusta la farina ed il parmigiano aggiungendo il latte poco alla volta. Rompete l'uovo ed incorporate il tuorlo nella pastella, tenendo da parte l'albume. Lasciate riposare la pastella per un'ora. Montate l'albume a neve ed unitelo alla pastella mescolando con delicatezza per non smontarlo. Riempite i fiori di zucca con il composto preparato aiutandovi con un cucchiaino ed attorcigliate le punte per chiuderli bene. Immergeteli nella pastella e friggete in abbondante olio bollente. Prelevateli con un mestolo forato e passateli nella carta da cucina per eliminare l'unto in eccesso. Servite immediatamente.

Cosa ve ne pare? ciao!
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Lug 18, 2010 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è super!
Ma anche io sono d'accordo con te per la birra, secondo me la "monta" di più.
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2010 19:48    Oggetto: Rispondi citando

ciao!!!oggi sono stata da mia mamma, ho fatto un giretto nell'orto e ho raccolto un po' di fiori di zucca, stasera li ho cucinati, un po' con il ripieno e un po' semplici, pastella dosi come sopra, ma con birra...una meraviglia, leggeri e croccanti, il ripieno mi è piaciuto, a mio marito, naturalmente, mica tanto...per lui i fiori di zucca devono essere al naturale.... Rolling Eyes
sissi
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Io li ho mangiati al ristorante l'altra sera perché in questi giorni non sono riuscita a cimenrami ma li proverò a rifare presto! Grazie delle dritte!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Qui i fiori di zucca sono un miracolo... Sad Non si trovano.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: