Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Bistecca alla Bismark

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2010 20:05    Oggetto: Bistecca alla Bismark Rispondi citando

Stasera ho preparato una bistecca alla Bismark un po' particolare, avevo un pezzo di carne di manzo e.....:

per 2 persone:
300. g. ca di carne di manzo
2 uova
1 albume per "legare"
un po' di farina
100 cc. circa di panna
sale e pepe

Tritare la carne, mescolare con l'albume, un pizzico di sale e pepe.(visto che non avevo l'albume e mi spiaceva aprire 1 uovo ed usare solo il bianco, ho legato l'impasto usando i semi di lino, ho mischiato 1/2 cucchiaio di semi tritati con 1 cucchiaio e 1/2 di acqua calda, mescolato bene e lasciato a riposare, diventa gelatinoso e sostituisce bene l'uovo)
Fare con le mani 2 "amburger" piuttosto sottili, scaldare in una padella antiaderente un po' di burro con un cucchiaio di olio e metterci la carne, rosolare bene i 2 lati, salare ancora un po', far cuocere ancora un poco ed aggiungere la panna, lasciare addensare a fuoco basso e spegnere.
Cuocere le uova all'occhio di bue, in un padellino con un po' di burro.
Mettere nel piatto la carne, sopra l'uovo e versare su tutto il sughetto.

E' un piatto semplice, ma gustoso e ha un vantaggio, se avete in casa delle bistecche non troppo tenere, avete risolto il problema.
Profilo Invia messaggio privato
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 11:26    Oggetto: Rispondi citando

CHe brava che sei Fulvia.Ottima ricetta, veloce e se non sai cosa fare mi sembra una bella alternativa...sai che non ho mai mangiato la bistecca alla bismark??? Shocked
se non sbaglio fanno anche la pizza così...mai provata nemmeno quella...
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 22:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zulia! sei riuscita a fare una scappatina da queste parti anche se sei "un po' presa"!
Dovrei fare una ricerca su Bismark...non so se era un po' denutrito ed arricchiva la bistecca con l'uovo per rifarsi o come gli sia venuta in mente una simile combinazione, comunque è buona!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Zulia, detto e fatto! guarda cosa ho trovato:
Bistecca alla Bismarck

Malgrado il nome, questo tipo di ricetta non fa parte della tradizionale cucina tedesca. Si chiama carne alla Bismarck qualsiasi ricetta di carne ricoperta di uova fritte, proprio per la grande predilezione dimostrata dal cancelliere tedesco verso le uova (ne mangiava anche una dozzina alla settimana). Il nome della ricetta sembra risalire all’epoca della Triplice Alleanza del 1882 tra Italia, Austria e Germania, quando Bismarck, simbolo della potenza tedesca, era denominato il Cancelliere di ferro; la preparazione di carne con uova fritte fu intitolata a lui proprio perché era particolarmente energetica.

Per preparare questa ricetta, occorre rosolare in padella una bistecca con del burro e disporla sul piatto. Nella stessa padella viene fritto un uovo, che va disposto sulla bistecca, servendo subito.
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fulvia, molto interessante.
E' un periodaccio, sono da sola al lavoro e ho l'influenza...lavorare con la febbre è brutto ma purtroppo non posso farci nulla, torno a casa la sera e mi metto a letto...meno male che albi mi prepara la cena, l'altra sera ha fatto un brodo con una bella coscia di gallina, sai che bravo?ha messo anche la cipolla, il sedano, la patata e la carota...un bel bollito!

Secondo me la bistecca alla bismark gli piace, appena sarò in forma gliela preparerò...io magari magio solo l'uovo o diventa troppo pesante per me Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: