Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Calamari ripieni

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 19:52    Oggetto: Calamari ripieni Rispondi citando

Ieri sera ospiti a cena, fra le altre cose ho preparato i calamari al forno, niente male!! di solito li faccio in umido, ma, visto che il menù prevedeva anche cozze in umido, per cambiare li ho fatti così.

INGREDIENTI: per 4 persone
8 grossi calamari o 12 se sono piccoli
4 filetti di acciuga sott'olio
1 spicchio d'aglio
80 gr di mollica di pane
un mazzetto di prezzemolo
poco vino bianco
olio
sale
pepe

PREPARAZIONE:
Togliere ai calamari la vescichetta nera dell'inchiostro, la bocca, gli occhi, l'ossicino interno; privarli della pelle esterna, lavarli ripetutamente e separare le sacche dai tentacoli.
Io ho usato quelli surgelati, per cui ho dovuto solo separare le sacche dai tentacolini.
Tritare i tentacoli del calamari con l'aglio, il prezzemolo, le acciughe e la mollica di pane.
Riunire in una terrina il composto ottenuto, condire con un poco d'olio e regolare di sale e pepe. Mescolare bene.
Riempire le sacche dei calamari per circa 3/4 e chiudere le estremità infilzandole con uno stecchino.
Disporre i calamari in una pirofila da forno leggermente unta e bucarli in due o tre punti con uno stecchino, in modo che durante la cottura non si spacchino e il ripieno non fuoriesca.
Se dovesse avanzare del ripieno distribuitelo sulla superficie dei calamari.
Versare sul fondo della teglia un goccio di vino bianco e infornare a 180°C per circa 40 minuti, ogni tanto bagnarli col loro sughetto.
Profilo Invia messaggio privato
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 10:44    Oggetto: Rispondi citando

caspita!!Anche la tua versione mi sembra davvero buona!!!La prossima volta li faccio così!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 12:17    Oggetto: Rispondi citando

O li amo... ma ci vuole tanto tempo a farli Crying or Very sad
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: