Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Pizza con la scarola

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 19:35    Oggetto: Pizza con la scarola Rispondi citando

Immagino conosciate già questa ricetta. Io ve la voglio comunque proporre.
Prendete un bel ceppo di scarola, pulitela, lavatela e tagliatela grossolanamente.
In una padella mettete a scaldare olio, aglio e tre alici sott'olio. Aggiungete la scarola scolata bene dell'acqua, coprite con un coperchio e cuocete 10 minuti a fuoco vivo. La sua acqua la farà appassire velocemente. Aggiunte sale quanto basta, una manciata di uvetta precedentemente ammollata e strizzata ed una manciata di pinoli tostati. Fate insaporire altri 10 minuti. Prendete una confezione di pizza già pronta e riempitela con la verdura (se del caso eliminate il liquido in eccedenza) e infornate a forno già caldo a 180 gradi per almeno 30 minuti o comunque fino a quando la pasta della pizza sarà di colore brunito.
Profilo Invia messaggio privato
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 10:02    Oggetto: Rispondi citando

ADORO LA SCAROLA! fa bene ed è buonissma, ottima poi la pizza! Non ho mai provato aggiungendo le alici, ho sempre messo aglio, olio, peperoncino e olive nere (l'uvetta non mi piace Embarassed ).
La prossima volta che la preparo metterò anche le alici, sono sicura che danno sapore in più e ci stanno bene Wink grazie!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 22:34    Oggetto: Rispondi citando

anche a me piace la scarola, ma non l'ho mai messa sulla pizza, me la sono fatta spesso col radicchio (di nuovo 'sto radicchio, e solo la mia parte naturalmente), ma devo sicuramente provarla anche con la scarola, la pizza la faccio quasi tutte le settimane!
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Voglio precisare una cosa.
Io la pizza, in questo caso, la uso come contenitore. Cioè, usate una teglia (tipo da crostata, magari anche leggermente più piccola di quella standard) e una volta messo il ripieno, i bordi che fuoriescono dalla teglia ripiegateli sul ripieno stesso ( non deve risultare una cosa precisa). Volendo, potete anche utilizzare un'altra pizza e ricoprire il tutto con l'accortezza di pizzicare la pizza con le forbici in maniera che fuoriesca l'aria in cottura. Provate.
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 18:07    Oggetto: Rispondi citando

AHHHHH! tipo torta salata, ma con la pasta di pane! ma, dici che farla proprio tipo pizza non viene bene? facendola asciugare bene e senza metterne troppa che poi cade da tutte le parti....
zulia88g
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 19:02    Oggetto: Rispondi citando

ho paura che "a pizza" diciamo, la scarola si asciuga troppo. Anche io l'ho sempre mangiata "chiusa" con 2 dischi
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 10:59    Oggetto: Rispondi citando

In questo modo si presenta molto meglio. È una ricetta napoletana, io la mangio così. In qualche serata con gli amici ne preparo diversi tipi. Ripiena di zucchine ripassate in padella con un pò di cipolle e con l'aggiunta di scamorza affumicata a pezzetti. Oppure il famoso radicchio, che a qualche marito non piace, con fontina o gorgonzola. Vi potete sbizzarrire. La pasta del pane o della pizza si presta molto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: