Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Lenticchie in umido

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 19:56    Oggetto: Lenticchie in umido Rispondi citando

Ciao ragazze! oggi sono stata da mia mamma e, aveva in giro un mini salame "pre"cotto che le avevano regalato a Natale, visto che lei non lo prepara, me l'ha ceduto e stasera: "salame e lenticchie". io preferisco i salami non precotti, ma questo passava il convento....vantaggi: in 15 minuti è cotto, poi le lenticchie:
200 g. di lenticchie secche, quelle piccoline che non richiedono ammollo
1/2 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
3 cucchiai ca. di passata di pomodoro
olio
sale e pepe

Lavare bene sotto acqua corrente le lenticchie.
Tritare col coltello la cipolla e tagliare a pezzetti piccoli la carota e il sedano, mettere a rosolare con l'olio, io ho usato una pentola di coccio, quando le verdure sono appassite aggiungere le lenticchie, insaporire, mettere la passata e acqua fino a coprire abbonbantemente, aggiungere 1 dado (io ho messo un cucchiaio di dado vegetale che faccio in casa), portare a bollore, coprire e cuocere a fiamma bassa per mezz'ora ca. controllando ogni tanto che non asciughi troppo, eventualmente aggiungete un po' di acqua, quando sono morbide, aggiustate di sale, mettete una bella grattata di pepe, fate asciugare un po' scoperchiato e...tutto qui.
dovrebbe essere dose per 2 persone...però era decisamente abbondante e domani ne abbiamo ancora un cucchiaio a testa con una fettina di salame da mangiare come antipasto....
ciao! fulvia
Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 07:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fulvia Smile

Io faccio spesso questo piatto, la salsiccia però non l ha metto sempre Razz
Io non metto il sedano perche non mi piace, ma per il resto ...

Le lenticchie le lascio in ammollo per giorni Razz Mi piacciono ben cotte,
proprio ieri a pranzo ho fatto una zuppetta con : Ceci, Fagioli, Orzo e Lenticchie, era light, perchè non ho fatto nessun soffritto, l'olio l'ho messo alla fine, un filo per piatto.

Ho fatto due foto poi se ho qualche minuto metto foto e ricetta Smile

Ciao e BuonaGiornata a tutte :*

Anne Smile
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Buona la zuppetta di legumi e cereali! io metto anche il farro oltre all'orzo, però di solito rosolo un po' di cipolla e aglio, aspettiamo la tua ricetta!
Anne, metti a bagno anche le lenticchie piccine piccine? io le ho solo lavate e dopo mezz'ora erano cotte, se le lasci un po' di più diventano morbidissime, se poi le fai con la pentola a pressione in 15 minuti dal fischio sono praticamente disfate.

Domani non sono a casa, ma sabato voglio fare la tua pasta e ceci!
quando hai tempo metti anche la ricetta coi fagioli....grazie!!
ciao, fulvia
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Ragazze io i cereali li adoro. Li metto nelle minestre o nelle zuppe, a volte li faccio bolliti e li accompagno con del pollo al Curry, oppure d'estate preparo delle insalate fredde. Comunque faccio anche dei dolci, ma per il momento non inserisco ricette per rispetto a Annemarie che in questo momento deve stare a dieta. Laughing
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Fulvia, si metto a bagno anche quelle piccine Razz vengono comunque meglio, purtroppo non ho la pentola a pressione, e quindi faccio tutto in un bel pentolone classico Smile

Stavo giusto pensando di fare per questo fine settimana, o comunque presto, le 'sagne e fagioli' e naturalmente documento tutto Smile

Pisi, grazie per il pensiero Very Happy Very Happy Very Happy
Ma inseriscile comunque le tue golosissime ricette, sono abituata alle tentazioni Razz ihihihihhiihhi

Ciao ragazze Smile

Buonaserata

Anne Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: