Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Sgombri marinati

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Antipasti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 15:51    Oggetto: Sgombri marinati Rispondi citando

Non so se conoscete lo sgombro. Pesce azzurro carnoso, saporito ma nello stesso tempo delicato. Si prepara generalmente al forno o alla griglia io ve lo propongo lesso ma molto gustoso.

2 sgombri freschi
Aglio, sale, peperoncino, prezzemolo, aceto, olio evo

Pulite gli sgombri (se preferite fateli pulire dal pescivendolo e per facilitarvi il lavoro fateli deliscare ma non tagliati in due). Metteteli in una teglia un pò fonda con un bicchiere di aceto bianco e l'acqua a copertura, sale grosso. Fate cuocere a fuoco basso (una volta preso il bollore 10/15 minuti). Mi raccomando non stracuoceteli. Una volta freddi spinate accuratamente mantenendo i filetti (per quanto possibile) integri. Condite con aglio prezzemolo e peperoncino tritati e coprite con olio evo. Se li preparate un giorno prima avranno il tempo di insaporsi. Si mantengono diversi giorni l'importante che l'olio non manchi mai.
Profilo Invia messaggio privato
Gabriele
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 07:40    Oggetto: Rispondi citando

Interessante questa ricetta!!!!
Non deve essere niente male !!!

Devo solo trovare lo sgombro Wink

Una volta, come appunto dicevi, lo preparato al forno, ma devo dire che era piuttosto puzzolente, e non ho capito se era normale o se non era tanto fresco, allora non l'ho piu preso.

Comunque da provare la tua ricetta!

Ciao
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 07:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Anna !!!

Ho avuto lo stesso problema di Gabriele con gli sgombri, ma penso che non erano abbastanza freschi!

Comunque sò che gli sgombri lo sono un po puzzolenti quando li cucini!

Io devo dire che il pesce lo cucino sempre al forno, con gli odori, semplice semplice.

Però anche questa ricetta è da provare!

Peccato che qui in Alto Adige il pesce fresco me lo sogno Crying or Very sad

Ciao

Anne Smile
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Il pesce azzurro, oltre ad avere un costo accessibile, fa anche molto bene, purtoppo non ho l'abitudine di usarlo, ho fatto le acciughe fresce al forno ed erano anche buone, se trovo gli sgombri al super (c'è il reparto pescheria) li provo così, credo che mi piaceranno!

ciao, fulvia
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi/e il pesce se non è di buona qualità purtroppo può risultare sgradevole. Si può sostituire con del pesce congelato, sempre di buona qualità. Purtroppo credo che lo sgombro sia difficile da trovare congelato, comunque quando vi capita verificate per quanto possibile (dal suo aspetto) la sua freschezza, deve essere sodo e dall'occhio brillante ( non deve risultare opaco). Capisco che sia difficile, questo vale per tutto il pesce in generale.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Sono daccordo con te Anna!

Mangerò pesce buono quando tornerò a casa Wink

Il pesce congelato non mi soddisfa per niente, guarda gradisco solo i bastoncini di merluzzo.

Se hai qualcosa da consigliarmi dimmi pure Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Antipasti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: