Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Spezzatino con filetto di maiale aiuto e consigli

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 09:34    Oggetto: Spezzatino con filetto di maiale aiuto e consigli Rispondi citando

Ciao a tutti!!!!

Allora ho comprato del filetto di maiale con l'idea di fare lo spezzatino in bianco.

Io non sono esperta di spezzatini ...in generale, e quindi prima di addentrarmi chiedevo alle cuoche esperte Very Happy Very Happy Very Happy

Aspetto i vostri consigli ...in anticipo GRAZIE!!!!!!

Ciao

Anne Smile
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 23:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Anne! il filetto di maiale è una carne molto magra e tenera, non richiede una cottura troppo lunga.
Potresti infarinare i cubetti di carne, far rosolare bene un po' di pancetta con cipolla, carota e sedano tritati(eventualmente bagna con un po' di brodo), aggiungere la carne rosolare velocemente, bagnare con vino bianco, evaporare e completare la cottura con un poco di brodo per fare un po' di sughetto, puoi aggiungere delle olive, se ti piace puoi mettere un po' di curry e servire lo spezzatino con del riso thai o basmati bollito o anche con del cous cous, facendone un piatti unico.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fulvia!!! Molto cara come sempre Razz

Ascolta quindi dici che 15/20 minuti in totale per la cottura della carne vanno bene?

E se ci volessi aggiungere delle patate? Come mi comporto? Ci mettono piu tempo della carne a cucinarsi !!! Rolling Eyes
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Ah beh!! la patata sta sempre bene!! se la tagli a pezzetti abbastanza piccoli in una ventina di minuti cuoce anche lei!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Bene bene, allora ti faccio sapere quando la cucino Wink
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazze.
Ho fatto tanto tempo fa un arrosto di arista al forno con latte e castagne.
Di questi tempi si trovano le castagne e credo che la ricetta si possa adattare anche a dello spezzatino, magari cotto in tegame.
Le proporzioni ora non le ricordo, comunque farei così, adattandole x due persone.
Pulire 10/15 castagne levando ovviamente la buccia e poi con un coltellino togliendo quella pellicina marrone. In un tegame metti 4 etti di spezzatino un cucchiaio di olio e fai insaporire con sale e pepe per una diecina di minuti, aggiungi due bicchieri di latte e le castagne e fai cuocere a fuoco moderato per 40 minuti. Il latte non si dovrà consumare totalmente, sarà il sughetto. Il maiale sarà tenero e anche le castagne, se serve aggiungi del latte. Sostituisci le castagne con le patate e modifica il tempo di cottura, in maniera che non si disfino troppo.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Annamaria, la tua ricetta mi sembra favolosa !!!! Grazie per il tuo consiglio Wink Wink Wink

Lo spezzatino con le castagne deve essere ottima!!! Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Deve assere buono sì! l'arrosto di maiale al latte è ottimo già di suo, con le castagne poi!!

Sapete che quest'anno da noi le castagne sono una schifezza?!? ne ha raccolte un sacchetto mio marito, erano quasi tutte bacate e a mio cugino è successo lo stesso!
Gabriele
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Sono fantastiche le castagne, a me piacciono in ogn modo!!!!

Qui devo dire che alla fine le compro al supermercato e sono come sempre :/
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2011 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Ho saputo che gli alberi di castagne sono stati attaccati da un parassita, ovviamente importato dalla Cina, che praticamente ha compromesso la raccolta delle castagne.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2011 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Qui invece per fortuna le castagne sono buone !!! Non sono importate, quì ci sono tantissimi castagni!!!

Allora vi volevo anche raccontare che ho fatto lo spezzatino e che non siamo rimasti tanto contenti, la carne si è un po asciutta, e avevo messo troppo brodo e quindi è rimasto piuttosto acquoso, e le patate alla fine si sono cotte bene.

Non ho infarinato la carne, la prossima volta infarino!

Metterò sicuramente meno brodo e lascerò cucinare un po di meno, pensavo che 20 minuti andassero bene ....MA NON MI ARRENDO, lo spezzatino ci piace tanto, quindi devo imparare Wink Wink Wink

Ciao

Anne Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: