Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Pasta al tonno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Primi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marchesino85
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 13:12    Oggetto: Pasta al tonno Rispondi citando

Una delle ricette più semplici, soprattutto per chi ha poco tempo e vuole qualcosa di "forte".

Ingredienti per 2 persone
-150gr di tonno (io uso quello in scatola, sgocciolandolo per bene, l'olio buono ce lo rimetto io)
-uno spicchio d'aglio
-peperoncino
-pasta d'acciughe (è fondamentale, ne basta una striscetta, gli dà un sapore unico)
-olio extra vergine d'oliva
-vino bianco
-prezzemolo tritato
se volete aggiungete anche dei capperi, anche se personalmente non li metto

Aprite il tonno, sgocciolatelo. mettelelo in un piattino insieme alla pasta d'acciughe e pochissimo d'olio e mischiate. Fate amalgamare bene la pasta con il tonno. Quest'ultimo si deve scomporre e diventare una "pasta".

Scaldate la padella e mettete un pò d'olio con peperoncino ed aglio. E' importante che facciate insaporire l'olio, non che facciate solo cuocere l'aglio, per questo l'olio non dovrà essere più aggiunto in momenti successivi (perchè non sarà insaporito).

Appena l'aglio si è leggermente imbiondito aggiungete il tonno amalgamato con la pasta d'acciughe e lasciate andare un pò. Appena inizia a cuocere alzate la fiamma ed aggiungete in due tempi un bicchiere di vino bianco, in modo che la cottura non si fermi. Lasciate evaporare il vino e poi mettete nella stessa pentola la pasta (già cotta in abbondante acqua salata, mi raccomando deve essere al dente se no si spappola, il difficile è sincronizzarsi coi tempi, al limite abbassate il fuoco della pentola per il tonno al minimo intanto che la pasta finisce di cuocersi) e lasciatela saltare un pò. Spegnete tutto, dategli una bella spolverata con il prezzemolo tritato e servite in tavola Smile

Piccolo suggerimento: non scolate troppo la pasta dall'acqua di cottura, ma lasciatela umida ed inseritela nella padella col tonno Wink

(se vi sbagliate e viene troppo umida come correttivo aggiungete del pan grattato quando ancora sta saltando in padella)

Un piatto che possono fare tutti, semplicità unica!

NON aggiungete formaggio!

Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 08:29    Oggetto: Rispondi citando

bè, Claudio complimenti!!!
Una pasta semplice ma originale.

Quando facevo l'Accademia, pasta con il tonno era un classico...si diceva in fatti che pasta con il tonno fosse per eccellenza la pasta degli studenti.

Poi ognuno ci mette la sua.

Prima versione : Io la faccio semplice aggiungendo il tonno alla fine, togliendo l'olio del tonno e mettendo l'olio e.v.o, un po di pepe nero (o il piccante fresco) e prezzemolo.

Seconda versione : Poi cè l'alternativa facendo imbiondire un po di cipolle e cucinare per pochi minuti con il tonno (sempre sgocciolato)

Terza versione : O sennò cè la versione al sugo, facendo cucinare il tonno con un po di passata (rigorosamente passata di pomodoro fatta in casa Very Happy) .

Tutte molto buone, devo provare la tua ma la pasta di acciughe proprio non mi piace Rolling Eyes

Ciao

Anne Smile
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Buona Claudio! anch'io ci metto l'acciuga col tonno, quando ce l'ho uso il filettino di acciuga sot'olio, se no la pasta, alternativa, qualche volta al posto del prezzemolo metto l'origano e mi piacciono tutte e due le versioni.
Gabriele
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Si Claudio...buona la icetta!!
Io la faccio spesso la pasta con il tonno quando vado di fretta (quindi sempre)

A me piace tantissimo con i pomodorini freschi...solo che quelli buoni ci sono solo d'estate.

Io prendo i pomodorini pachino gli faccio sbollentare per togliere la pellicina (che non mi piace)
E poi prendo i pomodorini spellati li faccio cucinare a fuoco basso basso, con un po di aglio, olio, un pizzico di zucchero e sale quanto basta.
Quasi alla fine aggiungo il tonno, ben sgocciolato, e unisco tutto.

Il risultato è un sughetto veramente leggero e delicato, molto buono!!

Provatelo Wink

Ciao ciaooo
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 09:38    Oggetto: Rispondi citando

Che buona Gabri!!!! Eh...si ci vogliono i pomodorini buoni e di stagione!!!

Però deve essere proprio buono il tuo sughetto Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Gabri! quando non ci sono i pomodorini freschi io uso i pelati già fatti, ma non è la stessa cosa!
Gabriele
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 16:40    Oggetto: Rispondi citando

he, si lo so Fulvia, la verdura di stagione è sempre la migliore...io mi riporterò un po di conserva fatta dalla nonna..sai che sughetti buoni che ci vengono....anche la pasta con il tonno Wink Wink Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Primi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: