Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Coda di manzo al vino rosso

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 21:39    Oggetto: Coda di manzo al vino rosso Rispondi citando

Questa è una ricetta per niente difficile, ma lunga da cucinare e deve piacere il genere, non è la classica "coda alla vaccinara", ma vi assicuro che il risultato non ha niente da invidiarle.

Per 4 persone:
 1 coda di manzo, circa 1 kg
 ½ l. di vino rosso
 50 g. di cipolla
 50 g. di aceto
 Aglio, rosmarino
 Olio, sale e pepe
 Concentrato di pomodoro

Tagliare a tocchi la coda, metterla a marinare, per circa 24 ore, con il vino, l’aceto, 2 spicchi d’aglio, alcuni grani di pepe, 1 rametto di rosmarino e 2 cucchiai di olio.
Sgocciolare la coda dalla marinata e rosolare velocemente a fuoco vivo in un filo d’olio, intanto in una casseruola appassire la cipolla tritata in 3 cucchiai di olio, sgocciolare la coda rosolata e aggiungerla alla cipolla, unire ½ cucchiaio di concentrato e tutta la marinata, salare e cuocere coperto a fuoco moderato per 2 ore 2ore e ½ , scoperchiare, alzare la fiamma per restringere il sugo.
Togliere i pezzi di coda, frullare o passare al setaccio il sughetto, versare sulla coda e servire.

Con una bella polenta è una bontà!
Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 08:23    Oggetto: Rispondi citando

Fulvia....non ho mai mangiato 'la coda' di una animale....ma com'è ?!?!??!?!?!?!!? Shocked Rolling Eyes Embarassed Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Beh, la coda alla vaccinara l'avrai sentita nominare, io la preferisco così con la marinata di vino rosso, è una carne piuttosto gelatinosa, come la faccio io sarebbe "la coda alla piemontese" è un piatto che si usavo una volta, quando degli animali non si sciupava proprio niente, esternamente ed internamente, chi al giorno d'oggi mangia ancora il polmone? una volta si mangiava in minestra col riso, ("ris e curada" è il nome della ricetta lombarda) o in umido.
Quando ero piccola, avevamo le galline e mi ricordo che in casa bruciacchiavano sul fornello le zampe, le pelavano, le lavavano bene e le facevano lessare per fare il brodo per il risotto, poi si rosicchiavano anche quelle! c'era attaccato ben poco, ma erano buone.
Se lo dici ai ragazzi di oggi ti guardano con schifo, per loro è meglio l'hamurger del McDonald....
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Che triste il McDonalald....

Comunque non avevo mai sentito questo piatto....devo provarlo Wink
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Cara Fulvia indubbiamente ottima e interessante. Io ho imparato a fare quella alla romana da mia suocera e la trovo buonissima. Purtroppo non si trova piú facilmente. Alla prima occasione ruberó questa ricetta.
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Anna! come vanno le cose? sempre tanti auguri di miglioramento per tutto!

Ho la fortuna di avere il macellaio di fiducia che macella lui, riesco a trovare tutte le parti dell'animale per questo.
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fulvia, mia madre comincia a camminare, va benino con alti e bassi.
Purtroppo non posso inserire delle belle ricettine di mamma perchè in questo periodo mi mangia anche pochino. Spero di rifarmi presto.
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 17:21    Oggetto: Rispondi citando

L'importante che cominci a stare meglio, poi, un po' per volta, quando riuscirà a muoversi di più le tornerà anche l'appetito.

ciao!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Secondi e contorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: