Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Pizza con farina integrale

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Delfino1
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 16:25    Oggetto: Pizza con farina integrale Rispondi citando

Ieri sera avevo voglia di pizza, condita con pomodoro,mozzarella,basilico, olio e parmigiano. Insomma la classica margherita che fa sicuramente contenti tutti!! Smile Nella credenza avevo la farina integrale e quindi ho voluto preparare la pizza margherita con questa variante. L’impasto è risultato leggero e ottimo, tanto da mangiarne 4 bei tranci.

Ingredienti (io ho usato due teglie rettangolari 36*24 cm)

500 gr di acqua tiepida ( temperatura 6-7°)

20 gr di sale fino marino

15 gr di lievito

900 gr. di farina integrale

800 gr di pomodori pelati ( 2 barattoli da 400 gr )

40 gr. di parmigiano reggiano grattugiato

150 gr di mozzarella

basilico

olio quanto basta

Procedimento

In una ciotola inserire l’acqua tiepita, versare il sale, scioglierlo roteando con la mano. Aggiungere il lievito e scioglierlo fino a quando non vendrete più residui. A questo punto aggiungete la farina integrale poco alla volta.
Lavorare l’impasto cercando di far entrare aria all’interno dello stesso
quindi lavorarlo dal basso verso l’alto e premere verso l’interno con il palmo della mano fino a quando non risulterà liscio, resistente ed elastico.
Una volta pronto coprirlo con un panno e tenerlo lontano da sbalzi di temperatura (io lo metto nel forno), lasciandolo lievitare per circa 2 ore e 30 minuti.
Quando l’impasto sarà lievitato tagliatelo in due parti e stendetelo con un matterello, lo spessore dovrà essere di circa 3 – 4 mm
Frullate i pomodori pelati e metteteli in una ciotola
Foderare la teglia, inserire i pomodori pelati, la mozzarella tagliata a cubetti, il parmigiano grattugiato, un filo d’olio e il basilico.
Cuocere in forno ventilato già caldo a 180° per 40 minuti

Il mio sito di chiama Le dolci ricette per vedere la ricetta passo passo corredata da foto potete andare
http://www.ledolciricette.it/2.....egrale/444

Ciao a tutte e buona serata Smile

Profilo Invia messaggio privato HomePage
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Costanza,io metto sempre un po' di farina integrale nell'impasto della pizza, non l'ho mai fatta di sola farina integrale, anche perchè LUI (mio marito) non ama il pane integrale.....
il sale lo metto sempre dopo, non a contatto col lievito, gli esperti dicono che il lievito non ama il sale, mentre si nutre di zucchero(è goloso!!)quindi per spingerlo a lavorare di più si può aggiungere, all'acqua tiepida dove si scioglie il lievito, un cucchiaino di zucchero o miele o malto, poi per la cottura tengo il forno più caldo accorciando i tempi, questo perché, in pizzeria, il forno raggiunge i 350°(cosa impossibile a casa) e la cottura e velocissima, circa 3 minuti.
comunque vedo che ti è venuta bene!!!! adesso passo a curiosare anche nel tuo sito!

ciao,fulvia
Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Essì...la voglio provare anche io...già avevo visto con te, Fulvia, che ne aggiungevi un po di farina integrale...
Sono curiosa, proverò e poi vi faccio sapere Wink

Io la pizza normale la faccio lievitare una seconda volta dopo averla stesa sulla teglia...che mi consigliate di farlo anche per questa?
Vedo che esce piu morbida quando la faccio lievitare due volte Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io la lascio lievitare una volta stesa, se la cuoci subito resta più croccante, se la lasci lievitare resta più morbida, fa la crostina, ma dentro è morbida.
è una questione di tempi di cottura, come dicevo sopra nel forno a legna della pizzeria la temperatura raggiunge temperature molto elevate e la pasta si gonfia subito e in pochi minuti è cotta, con i nostri forni non è possibile, la cottura è molto più lunga per cui tende a seccarsi, inoltre il forno a legna è anche più umido è per quello che spesso suggeriscono di mettere una teglietta di acqua nel forno quando si cuoce la pasta da pane, per creare umidità.
Delfino1
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 20:49    Oggetto: Ciao rgazze Rispondi citando

Fulvia mi trovo perfettamente daccordo con te invece in meerito alla lavorazione dell'impasto ho preso spunto qui
date un'occhiata

http://www.youtube.com/watch?v.....e=youtu.be

ciao e a prestissimo Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! sono andata a vedere il pizzaiolo su You.tube, effettivamente lui mette il sale a contatto col lievito, mooolto strano, poi dice che il quantitativo di acqua dipende dall'umidità dell'aria, è una teoria molto approssimativa, il quantitativo di acqua dipende dal potere di assorbimento della farina che varia a, secondo della "forza" della farina, da un assorbimento del 50% per una farina debole(tipo la 00) ad un assorbimento del 90% per una farina molto forte, sono le farine speciali tipo Manitoba, che vengono usate per impasti particolari o per rafforzare le farine troppo deboli.

queste cose le avevo imparate quando avevamo preso la pizzeria.

Ciao! fulvia
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Io intanto ho comprato la farina integrale Wink
Delfino1
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 10:27    Oggetto: Ciao ragazze Rispondi citando

Fulvia vedo che per l'impasto SEI MOLTO FERRATA!! complimenti.., la prossima volta devo provare con il tuo procedimento anche se devo esserti sincera la pizza è venuta veramente ottima.... ma nella cucina bisogna sempre migliorarsi per avere più consensi..Wink un bacione e perdonami per la risposta data in ritardo ma ieri pomeriggio non ero al computer..
un bacio e buona giornata a tutte
Delfino1
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Annamarie è davvero ottima !! Smile
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Di solito cerco di documentarmi quando devo fare qualcosa, ma non bisogna prendere tutto per "vangelo", una volta si diceva di mettere un po' di sale nell'albume per montarlo meglio poi ultimamente ho sentito uno chef che sconsiglia questo procedimento perchè il sale tende a far "smollare" prima l'albume montato....in cucina poi ci sono mille accorgimenti e tanti luoghi comuni poi si fanno le probe e si sceglie quello che va meglio per noi.

ciaoooo!!!! fulvia
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: