Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Brioches

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 17:16    Oggetto: Brioches Rispondi citando

Buon inizio di settimana!
oggi ho fatto le brioche, non è la prima volta che le faccio, ho già postato un paio di ricette, ma vi passo anche questa perchè son venute bellissime e squisite, non è una ricetta inventata da me, è delle "sorelle Simili" che con gli imparti lievitati sono delle maghe!
Nelle parentesi ho scritto quello che ho fatto io, così se volete provare avete la ricetta originale e le modifiche fatte da me, a voi la scelta:
dimenticavo, all'interno ho messo, prima di arrotolare, un cucchiaino di marmellata, ho pennellato sopra con un uovo sbattuto e messo zucchero a granella.

Fare il lievitino con 150 grammi di farina(ho usato Manitoba), 90 grammi di acqua e 20 grammi di lievito di birra. Impastare velocemente e far riposare 50/60 minuti fino al suo raddoppio coperto ed a temperatura ambiente.(ho messo il lievitino in una ciotola, coperto con pellicola e messo a lievitare nel forno spento)
Fare poi un impasto con 350 grammi di farina(ho usato 200 g. farina00 e 150 Manitoba), 50 grammi di acqua, 100 grammi di burro morbido, 2 uova, 100 grammi di zucchero(ne ho messi 130 g.), 5 grammi di sale, vanillina e la buccia grattugiata di un limone(ho messo solo vanillina). Impastare bene il tutto e poi aggiungere il lievitino e lavorare bene fino a quando non ci saranno più striature bianche. Mettere in una ciotola unta di burro e far lievitare per un'ora e 45 minuti. Formare a questo punto i cornetti facendo con la pasta due dischi non troppo spessi. Tagliare ogni disco in otto parti e arrotolare ogni triangolo partendo dalla base verso la punta. Arrotolare un po' e incurvare le estremità. Coprire con un panno umido e lasciar lievitare ancora per 50/60 minuti.(ho coperto con una sacchetto di plastica tagliato e messo ancora nel forno intiepidito appena appena e spento, per essere perfette ci è voluta 1 ora e mezza)

Cuocere in forno a 200 gradi per 30/40 minuti, fino a completa doratura.(ho cotto nel forno ventilato a 180° per 15 minuti circa).

Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Wuauwww ma sei che buoni!!!!! Fulviaaa !!! Cavoli devono essee squisiti!!!

Però prima voglio fare i fagottini alla mela Wink Wink Wink

Segno anche questa...la metto in lista Wink
Gabriele
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 15:27    Oggetto: Rispondi citando

huhuuhuhuhuuhuhuh Anche io anche io anche io anche io le Voglio anche io !!!!!!

Ma mi sembra un procedimento abbastana lungo, uffa !!! Crying or Very sad

Però quanto devono essere buoni !!!

Complimenti Fulvia!!! Sei così brava!!!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Sì, sono veramente buone, però, come tutti i dolci lievitati, richiede molto tempo, più che altro per le varie lievitazioni, ho fatto il lievitino prima delle 11 del mattino e le ho tolte dal forno che erano quasi le 5 del pomeriggio, ho preparato il tè e mio marito ha voluto mangiarne una subito ancora calda....
Gabriele
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Gli devo dedicar un giorno intero praticamente !!!...

mmmmm ma che buone che sono però !!! Solo a vederle Very Happy
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2016 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Roby! tanto tempo fa avevo postato queste, prova, vengono buonissime!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2016 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Fulvia grazie!!!!! ciaoooooo

Come stai?

Noi finalmente nel nuov appartamento Wink
Abbiamo montato tutto noi, cucina , divano etc..etcc. tutto ikea !!!
Piano piano conosco il mio forno e il mio piano a induzione !!!

Continuo a lavorare nella pizzeria il Sabato e la Domenica sera, ho imparato a mettere le pizza nel forno con la pala...sembra facile a vedere i pizzaioli che lo fanno, ma non lo è in verità !!!

Per di più adesso il pomeriggio guardo due bimbi per un paio di ore a settimana.
Ci divertiamo insieme, hanno 9 e 3 anni e devo dire che sono molto bravi Wink

E tu che mi racconti ?

Grazie per la ricetta ora me la leggo per bene, tempo fa ho rifatto gli abbracci e una torta di mele.
Ora vorrei rifare il pane ma mi devo organizzare.

Un abbraccio :*
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2016 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciaooo! ecco come mai è tanto che non ti leggo! finalmente siete "a casa"!! e avete montato tutto da soli....siete stati bravissimi! noi abbiamo portato a casa la cyclette nuova e per metterla insieme non ti dico che "studiata"!poi, mio marito è il tipo che "cosa ci vuole, basta fare così...ecc." io istruzioni alla mano e metto in fila tutti i pezzi....
Se provi a fare le brioches fammi poi sapere come ti son venute, è una ricetta che funziona bene.

E tu stai diventando una pizzaiola!! hai ragione, quando vedi fare le cose dagli esperti è tutto semplice....ma, se non inclini bene la pala e se non dai il colpo secco....disastro!

Col mio "piccolino" è andata come previsto, purtroppo aveva un tumore ai linfonodi intestino e forse anche stomaco, l'ho tenuto in braccio finchè si è addormentato per l'ultima volta e mentre te lo racconto mi viene ancora da piangere, gli volevo bene come a un bambino e lui mi adorava, mi ha fatto le fusa fino all'ultimo giorno anche se stava già male.

Come ti trovi col piano ad induzione?

ciao! auguri per tutto! un bacione, fulvia
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2016 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Carissima Fulvia, mi dispiace per il tuo micino! E non ci sono parole per sentirsi meglio...forse il tempo aiuterà. E chissà ci saranno tante cose belle ancora :*

Con il piano a induzione mi trovo bene a parte la ricerca di pentole e padelle di una buona qualità/prezzo.
Persino la macchinetta del caffè è stata complicata.
Per il resto dai..va bene!

Devo ancora sistemare qualche scatolone ma ce la farò !!!!!

Le brioches saranno fatte al più presto e ti farò spaere Wink

Un abbraccio forte!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: