Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Torta di amaretti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2012 19:59    Oggetto: Torta di amaretti Rispondi citando

E' una settimana che non posto niente di nuovo, ma questa torta la voglio condividere con voi, è veramente buona, ho preso la ricetta dal blog "Le dolci ricette" di Costanza e la ricetta è di Max, mi ha incuriosita la particolarità di questa preparazione e ho dovuto provare, beh, ottima!

Gli ingredienti necessari per 6-8 persone sono:
100 gr di amaretti;
100 gr di cioccolato fondente;
500 ml di latte;
4 uova;
60 gr di zucchero semolato;
35 gr di farina;
1 pizzico di cannella;
mezza tazzina di liquore (mistrà, rum) o vino liquoroso (malvasia, ecc);
la scorza grattugiata di mezzo limone (non trattato);
qualche amaretto e qualche meringhetta per decorare (facoltativi).
Inoltre vi serve uno stampo a cerniera da 24 cm.

Preparazione
La preparazione è meno complicata di quello che può sembrare.
Per prima cosa mettete gli amaretti nel mixer e tritateli finemente.
Con un coltello affilato tritate finemente il cioccolato fondente Separate i tuorli dagli albumi e in una ciotola montate solo i tuorli con lo zucchero aiutandovi con una frusta.
Quando sono cremosi unite ai tuorli la farina setacciata, il liquore, la scorza di limone grattugiata, la cannella, gli amaretti tritati e mescolate.
Unite infine il cioccolato sminuzzato e il latte. Non vi preoccupate se il composto appare liquido e poco amalgamato, deve essere così.
In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma; con le fruste elettriche è più facile ma potete farlo anche a mano.
Incorporate gli albumi montati al precedente impasto mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno per evitare che il composto si smonti troppo.
Ora accendete il forno e fatelo scaldare a 180 gradi.
Nel frattempo foderate lo stampo a cerniera con la carta forno burro e versateci il composto. Se non volete usare la carta forno usate uno stampo antiaderente e imburratelo sotto e sui lati.

Mettete nel forno già caldo e cuocete a 180 gradi finché la superficie non sarà diventata marroncina; se il forno è ventilato basteranno 25-30 minuti, 30-35 minuti se è statico.
Lasciate freddare completamente, sformate e a piacere decorate con qualche amaretto intero e con qualche piccola meringa

Ecco qui,è anche semplice da preparare, quando si versa la miscela nella tortiera bisogna cercare di mettere il cioccolato ben distribuito su tutta la torta, essendo il più pesante degli ingredienti resta in fondo alla ciotola.
Il tempo di cottura è molto indicativo, io col forno ventilato ho dovuto lasciarla 15 minuti più di quelli indicati.
Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 09:24    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra una vera bontà !!!!

Nel caso la vorrei fare..(un giorno) sai mi sembra veramente buona e particolare, sai quando vengono degli ospiti...
Che dici posso utilizzare anche il cioccolato al latte?

La potrei fare anche solo per noi due...mha sono sicura che 'lui' non gradisce..e poi??? La mangio solo io....e non va bene che sono a dieta !!!!!!

Laughing Laughing Laughing
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io pensavo che LUI non avrebbe gradito...invece gli è piaciuta!

quando è ben fredda e la si taglia, si vedono 3 strati, in basso il cioccolato(penso si possa usare quello al latte senza problemi), che eesendo più pesante va sul fondo, in mezzo resta uno starto tipo budino alla crema e sopra resta uno strato di amaretti.
è bella oltre ad essere buona.

Penso sia meglio aspettare quando ci sono ospiti, così te mangiano un buona parte.....
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing si infatti mi incuriosisce molto e la proverò !!!!!
Devo invitare qualcuno Laughing Laughing Laughing
Gabriele
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 12:00    Oggetto: Rispondi citando

AHAH Fulvia questo dolce cade a puntino Laughing
Questo fine settimana ho gente a cena e questa torta mi sembra ideale, potrei farla anche oggi o domani, la cena è domenica sera, dovrebbe mantenersi bene giusto !?

Poi ti dico com'è andata Cool
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: