Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Gelatiera: quale mi consigliate

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
claudiopz
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 13:50    Oggetto: Gelatiera: quale mi consigliate Rispondi citando

Salve a tutti
Ho un congelatore grande non ho problemi di spazio quini prenderei anche quelle economiche con il cestello da mettere in freezer ne ho viste 2 per ora la Philips hr 2304 che e' di 20 watt e
Gelatiera ARIETE Ice cream & yogurt maker da 35 watt.
il prezzo circa 60/70 euro con spedizione
credo che il gelato venga buono in base ai watt.Cosa mi consiglia?Ma fanno anche yogurt e sorbetti?
dovrei prenderle in rete perchè dove abito io nei centri commerciali ci sono solo quelle professionali.Quindi devo basarmi su ebay o siti.
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 20:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! il gelato viene buono sicuramente se la miscela è buona, in genere con le gelatiere con motore incorporato la miscela gela più velocemente, poi dipende dalla potenza.
c'è da dire che il gelato fatto in casa è squisito appena fatto, poi mettendolo in freezer gela molto ed è quindi sempre meglio toglierlo un po' prima di consumarlo, non serve a niente aggiungere stabilizzante, glucosio o quant'altro, questi servono a non far formare i cristalli di ghiaccio, ma in freezer diventa per forza durissimo, altrimenti si dovrebbe avere un freezer apposta e tenerlo ad una temperatura più elevata, addirittura i gelati di frutta(sorbetti) cioè senza latte e uova per mantenersi "malleabili" devono stare a una temperatura inferiore rispetto alle "creme".
Con le macchine del gelato comunque puoi fare gelati alla cream e sorbetti di frutta, per fare lo yogurt bisogna tenere il latte con i fermenti ad una temperatura di circa 40° per diverse ore, visto che la gelatiera raffredda non mi risulta possa fare lo yogurt. Io avevo una gelatiera "Gaggia" con motore e mi faceva circa 1 chilo di gelato in 30/40 minuti, adesso ne ho una di tipo professionale con motore piuttosto potente, in 15 minuti mi gela 1 o 2 chili di miscela, ma costa una cifra e per uso domestico non vale la pena, mi hanno detto che la "simac" va molto bene, anche questa con motore.
ciao! spero di esserti stata utile....fulvia
claudiopz
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 21:00    Oggetto: Gelatiera Rispondi citando

Oltre la Ariete 637 ho trovato questa:

http://www.dailynewrecipes.com.....l/page/11/

dovrei ordinarla all'estero dice fa gelato sorbetto e yogurt ghiacciato...
e' di 50 watt.
fin ora economiche le ho trovate massimo di 35 watt.
Cosa mi consigliate??
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2012 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Meno male che ci sei tu Fulvia per questi consigli ...
Posso solo dirvi che una volta a casa di un amico ho mangiato un gelato fatto da lui, era piccolina la macchinetta uscivano all'incirca 3/4 porzioni, questa macchina prima lavorava gli ingredienti, poi si staccava un pezzo della macchina (dove c'erano gli ingredienti) e si metteva in frizer e dovevi aspettare circa una mezz'oretta prima di mangiarlo MA USCIVA UNA BONTààà Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2012 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Claudio, sono andata a vedere la macchina di cui parli, ho letto anche i commenti, dicono che sia molto lungo il periodo di sosta in freezer prima dell'utilizzo, ma se poi gela la miscela abbastanza velocemente non sarebbe un gran problema, basta saperlo, un commento parla di cristalli di ghiaccio nel gelato, ma come ti ho spiegato sopra questo non dipende dalla macchina, ma dalla miscela,
personalmente non conosco questa macchina e, come ti ho detto ho usato solo quelle con motore frigo incoporato, per cui non posso darti consigli da "prova diretta", mi spiace.
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 18:01    Oggetto: Rispondi citando

fulvia ha scritto:
Ciao! il gelato viene buono sicuramente se la miscela è buona, in genere con le gelatiere con motore incorporato la miscela gela più velocemente, poi dipende dalla potenza.
c'è da dire che il gelato fatto in casa è squisito appena fatto, poi mettendolo in freezer gela molto ed è quindi sempre meglio toglierlo un po' prima di consumarlo, non serve a niente aggiungere stabilizzante, glucosio o quant'altro, questi servono a non far formare i cristalli di ghiaccio, ma in freezer diventa per forza durissimo, altrimenti si dovrebbe avere un freezer apposta e tenerlo ad una temperatura più elevata, addirittura i gelati di frutta(sorbetti) cioè senza latte e uova per mantenersi "malleabili" devono stare a una temperatura inferiore rispetto alle "creme".
Con le macchine del gelato comunque puoi fare gelati alla cream e sorbetti di frutta, per fare lo yogurt bisogna tenere il latte con i fermenti ad una temperatura di circa 40° per diverse ore, visto che la gelatiera raffredda non mi risulta possa fare lo yogurt. Io avevo una gelatiera "Gaggia" con motore e mi faceva circa 1 chilo di gelato in 30/40 minuti, adesso ne ho una di tipo professionale con motore piuttosto potente, in 15 minuti mi gela 1 o 2 chili di miscela, ma costa una cifra e per uso domestico non vale la pena, mi hanno detto che la "simac" va molto bene, anche questa con motore.
ciao! spero di esserti stata utile....fulvia

Quoto Fulvia. Sempre mitica. Io ho la Simac ed é ottima. Costicchia un pó ma se fai tanti gelati si recupera in fretta. Poi il sapore e gli ingredienti sono ben altri rispetto a quelli comprati.
gaia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2012 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti!!!
Noi abbiamo la gelatiera simac. che ci ha dato un sacco di soddisfazioni;
e anche se fu un po' cara (sui 300 euri), secondo me in questi anni i soldi ce li siamo ripresi alla grande!
Come addensante usiamo la farina di carruba, come si faceva all'antica
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: