Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fulvia Mago dei fornelli

|
Inviato: Gio Apr 12, 2012 20:04 Oggetto: Panini rustici veloci |
|
|
Oggi ho sperimentato questa ricetta che avevo ricopiato tempo fa, mi aveva molto incuriosito per il sistema di lavorazione, rapidissimo e ridotto al minimo e la lievitazione, 1 sola! per cui piuttosto veloci da preparare:
Ingredienti:
400 g. farina 00
100 g. farina Manitoba
12 g. lievito di birra
1,5 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di malto d'orzo
400 ml. di acqua tiepida
Sciogliere il lievito nell'acqua con il malto. In una grande ciotola, mettere la farina, setacciata con il sale e unire il liquido, mescolando solo con l'aiuto di una forchetta.
Otterremo un impasto grezzo ed appiccicoso.....deve essere così!
spolverare la superficie di farina e coprire la ciotola con pellicola o con un altro foglio di plastica. Lasciar lievitare per 2 ore circa in luogo tiepido.(io solitamente faccio lievitare nel forno appena intiepidito e spento)
Trasferire delicatamente l'impasto sul piano di lavoro, con la parte della farina verso l'alto, (accendere il forno a 220/230° con dentro la teglia dove si cuocerà il pane) e con l'aiuto di una spatola, tagliarlo prima in due, poi ogni parte in quattro ottenendo 8 panini dalla forma irregolare e molto morbidi, spostare delicatamente i pezzi sulla teglia bollente aiutandosi con una spatola
cuocere fino a doratura (15/20 minuti)
lasciar raffreddare su una gratella.
Non l'avrei detto, ma è venuto bene, ben lievitato e buono, fra l'altro è un pane leggero, niente condimenti, solo acqua, farina e lievito.
Provare per credere!! |
|
Top |
|
 |
|
 |
Annemarie Mago dei fornelli

|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 11:15 Oggetto: |
|
|
Proverò sicuramente Fulvia!!!
Mi devo procurare il malto d'orzo  |
|
Top |
|
 |
fulvia Mago dei fornelli

|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 13:09 Oggetto: |
|
|
Tranquilla, non è indispensabile, puoi sostituirlo con un cucchiaino di miele. |
|
Top |
|
 |
Annemarie Mago dei fornelli

|
Inviato: Sab Apr 14, 2012 10:31 Oggetto: |
|
|
Bene, benissimo  |
|
Top |
|
 |
Gabriele Mago dei fornelli

|
Inviato: Gio Apr 19, 2012 16:49 Oggetto: |
|
|
HAHAHAH Questi non me li devo far fuggire ! Complimenti Fulvia.
Quindi di che forma sono usciti ?! Posso comunque dargli una forma se voglio o sarebbe meglio non toccare troppo l'impasto !? |
|
Top |
|
 |
fulvia Mago dei fornelli

|
Inviato: Gio Apr 19, 2012 20:18 Oggetto: |
|
|
Il trucco è proprio quello di manipolare poco l'impasto che, fra l'altro è moooolto morbido, quindi la forma resta un po'...rustica, ma sono veramente buoni e, per essere un pane lievitato è veramente rapido da preparare. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Apr 30, 2012 16:57 Oggetto: |
|
|
Grazie !!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 12, 2012 11:13 Oggetto: |
|
|
ahh ORA RICORDO !!! Bene bene ..mi ero dimenticato di questi panini rustici veloci !!!
Ciao ciao ooo  |
|
Top |
|
 |
|
|