Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Focaccia antipasto

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2012 20:14    Oggetto: Focaccia antipasto Rispondi citando

Ieri a mezzogiorno ospiti, come "piatto forte" ho fatto il riso alla thailandese, mi è comodo perchè è un piatto unico, prima ho fatto una bella teglia di focaccia, torta di zucchine tagliata a pezzetti e melone con 2 fettine di salame e prosciutto.
ecco la focaccia:

50 g. farina Manitoba
50 g. semola di grano duro
300 g. farina 00
15 g. lievito di birra
3-4 cucchiai di olio
200 cc. di acqua tiepida
10 g. sale
1 cucchiaino di malto d'orzo o miele
1/2 cipolla, acciughe, olive nere o verdi snocciolate

se avete la macchina del pane regolatela su impasto e lievitazione, sciogliete il lievito con l'acqua e il malto e mettete tutti gli ingredienti nel cestello, avviate la macchina e lasciatela lavorare al posto vostro.
Se non l'avete, sciogliete il lievito nell'acqua tiepida col malto, in una ciotola capiente mettete le farine, mescolatele, aggiungete l'olio e il lievito sciolto, cominciate a lavorare con una forchetta, unite il sale e lavorate per mettere insieme bene gli ingredienti, l'impasto deve essere morbido, se serve aggiungete ancora un po' di acqua, rovesciate l'impasto sul piano di lavoro e con le mani lavoratelo bene, a lungo, finchè sarà liscio e morbido, rimettetelo nella ciotola infarinata e fatelo lievitare al tiepido(in questo periodo non è difficile....) e coperto con pellicola o un sacchetto di plastica pulito, la plastica mantiene l'umidità all'interno e non si forma la crosticina sopra.
quando sarà lievitato, stendetelo sulla spianatoia col mattarello e passate nella teglia, copritelo ancora e fate lievitare.
quando sarà pronta, pennellate delicatamente con olio, su un terzo della focaccia mettete la cipolla tagliata fine fine e salate un po'.
su un altro terzo mettete le olive schiacciandole un po' nell'impasto.
sull'ultimo terzo mettete le acciughe a pezzetti.
scaldate il forno a 190/200° e mettetevi la teglia.
appena sarà ben dorata è pronta, toglietela dal forno, mettete ancora un po' di olio e fate raffreddare su una gratella.
tagliate a quadretti e servite.
Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Wuaw, come al solito ospiti fortunati Wink

Sono curiosa per la focaccia, mi devo ricordare!!
Devo anche sperimentare il nuovo forno, gli ingredienti con i vari tipi di farina mi interessano, rimane morbida anche per il giorno dopo?

Ciao

Anne Smile
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 22:17    Oggetto: Rispondi citando

In genere i pani e i dolci con lievito di birra(brioches e simili) il giorno dopo perdono la loro fragranza, io, per non sbagliare, congelo subito quello che non consumiamo e tolgo poi dal freezer a mano amano che ne ho voglia così è sempre come appena fatto.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 08:33    Oggetto: Rispondi citando

Giusto, buona idea Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: