Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Risotto giallo con la "luganega"

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Primi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 13:51    Oggetto: Risotto giallo con la "luganega" Rispondi citando

Piatto della tradizione lombarda, la "luganega" è la salsiccia, quella lunga, a nastro, in origine nel risotto con lo zafferano si metteva anche il midollo di bue e, come condimento si usavo solo burro, credo che una volta qui dalle nostre parti l'olio si usasse solo per l'insalata....io ne faccio una versione più leggera, ma ottimo ugualmente.

Per 4 persone (abbondante):
400 g. di riso superfino
Vino bianco secco
25 cm. circa di luganega
1/2 cipolla
1 bustina e mezza di zafferano
2/3 cucchiai di olio extra vergine
brodo (io uso quello vegetale col dado che faccio in casa)
parmigiano grattugiato

Tagliare fine fine la cipolla e metterla nella pentola a rosolare a fuoco basso, deve appassire, aggiungere la luganega spellata e fatta a pezzettini, rosolarla finché tutta ha cambiato colore, a questo punto aggiungere il riso, mescolare bene per insaporirlo e bagnare con 1 bicchiere di vino bianco, far evaporare e proseguire la cottura, mescolando spesso e unendo il brodo a mano a mano che si assorbe, a fine cottura unire il parmigiano piuttosto abbondante, mettere anche un pezzetto di burro, mantecare bene e portare in tavola.
Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 13:02    Oggetto: Rispondi citando

aaa questo risottino piace sicuro al mio fidanzato Wink

Alla fine a pranzo mangi un pochino di questo risotto poi un po di insalata e va bene anche per chi deve stare attento alla linea... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Caspita io con lavoro e un po di stress..ho preso 2 chiletti Evil or Very Mad

Oggi cara Fulvia per pranzo mi sto preparando una bella orata al forno..semplice e leggera Laughing Laughing Laughing Laughing

A lavoro a pranzo si mangiava pasta..pasta...risottini..e insalata di contorno...ma certe volte (piu delle volte) il condimento era piuttosto ricco abbondante e calorico :/

Bene dai...poi ti aggiorno sui biscottini di ieri Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Oh cavolo! adesso sotto con la dieta! ti eri messa in pista per perdere 3-4 chiletti e ne hai presi 2...ora doppio lavoro!
Dovremmo fare cambio, io quando sono sotto stress perdo subito 1 chilo.....
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 14:48    Oggetto: Rispondi citando

quasi ti invidio Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Primi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: