Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Panini personalizzati

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 11:16    Oggetto: Panini personalizzati Rispondi citando

Buona giornata a tutti! si fa per dire...qui oggi è una giornata grigia e piovosa, molto piovosa! devo anche andare a fare la spesa per mia mamma e mi bagnarò i capelli che poi mi "spareranno" da tutte le parti, nonostante ombrello e giacca con cappuccio.
va beh, non era di questo che volevo parlarvi, venerdì ho avuto a cena mia sorella e mia cugina(che è come una sorella) con i mariti, ho fatto un menù tradizionale lombardo, e, come segnaposto ho fatto i panini con le iniziali dei nomi, ma carini, ma proprio carini! ho fatto anche la focaccia plurigusto....

450 g. farina 00
150 g. semola
100 g. farina integrale
30 g. circa lievito di birra
3-4 cucchiai di olio + quello per spennellare
15 g. circa di sale
1 cucchiaino di miele
350 cc. circa di acqua tiepida

Sciogliere il lievito nell'acqua con il cucchiaino di miele, mescolare le 3 farine, aggiungere l'olio e cominciare ad impastare unendo l'acqua e lievito, dopo un po' unire anche il sale e impastare aggiungendo acqua finché l'impasto sarà liscio, morbido e non appiccicoso.
Mettere al tiepido a lievitare, coperto con un sacchetto di plastica, così mantiene l'umidità e non si forma la crostina sopra.
Dopo circa 1 ora e mezza dovrebbe essere ben liavitato, se no lasciare ancora un po'.
Togliare dalla ciotola, lavorare ancora un po' e dividere l'impasto in 2 parti, una abbastanza grande da coprire bene una teglia da forno per fare la focaccia e con la parte più piccola si fanno dei rotolini e si modella a forma di lettere dell'alfabeto, mettere anche queste su una placca da forno e ancora a lievitare, quando sarà ben tutto ben gonfio, pennellare con olio e condire lòa focaccia con ciò che vi piace, io ho messo cipolla tagliata fine, prosciutto, olive.
intanto che cuociono i panini lasciate riposare la focaccia e poi infornate anche lei, ci vorranno circa 10 minuti per i panini e 15-20 minuti per la focaccia. voilà:

Profilo Invia messaggio privato
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Ma che brava Fulvia. Ottima e molto carina l'idea delle lettere.
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 21:20    Oggetto: Rispondi citando

Ah Fulvia, potessi averti come vicina di casa Razz
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 21:28    Oggetto: Rispondi citando

Ah Ah!! ti immagini che "immersioni" in cucina con scambio di trucchi e suggerimenti!!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Soprattutto sai quante degustazioni gratuite potrei fare! Twisted Evil
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 20:59    Oggetto: Rispondi citando

Ma che belli !!! Bellli e Buoni...aaa solo a vederli !!!! Anche io vicina di casa...
Proverò anche io il tuo impasto eee e letterine Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: