Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Zuppa inglese

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 16:12    Oggetto: Zuppa inglese Rispondi citando

La zuppa inglese è il dolce preferito di mio marito e, visto che l'altro giorno è stato il suo compleanno, come potevo non prepararlo????

Per il Pan di Spagna:
4 uova
150 g. farina 00
150 g. zucchero (io lo frullo sempre per ridurlo a velo)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

In una ciotola capiente mettere le uova(senza separare tuorli e albumi)con lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale, con le fruste elettriche cominciare a montare senza stancarsi....devono diventare molto soffici e, lasciando cadere dalle fruste un po' di impasto, non deve incorporarsi subito nel resto, cioè, deve "scrivere", a questo punto con molta delicatezza e con l'aiuto di una frusta a mano, aggiungere la farina setacciata, anche qui ci vuole pazienza, mescolare lentamente dal basso verso l'alto così l'impasto resta bello soffice e non smonta.
Versare in una teglietta rettangolare ricoperta con carta-forno e mettere in forno a 170° per 20-30 minuti, deve colorirsi e gonfiare, come al solito provare al cottura con uno stecchino.
Metterla su una gratella a raffreddare completamente.

Per la crema:
nella zuppa inglese originale si usa la crema pasticcera, fatta con un bel numero di soli tuorli(che contengono colesterolo in abbondanza...), da quando ho provato questa crema più leggera la sostituisco alla pasticcera e "LUI" non se n'è accorto...

2 tuorli + 2 uova intere
600 cc di latte (io uso quello parzialmente scremato)
180 g. di zucchero
1 bustina di vanillina
5 cucchiaini pieni di fecola
20 g. di cacao
alchermes
sciroppo di zucchero fatto con 80 g. circa di zucchero + 60 g. di acqua
2 cucchiai di brandy

per la preparazione uso il Bimby, metto tutti gli ingredienti nel boccale, 8 minuti, 80°, velocità 2.
viene benissimo!
Una volta pronta dividerla in 2 parti uguali e ad una parte unire il cacao, dare ancora una bella frullata e voilà!

Mentre cuoce la crema, tagliare il pan di spagna a fette e farne uno strato nella pirofila che si userà per la preparazione, pennellare le fette con lo sciroppo di zucchero al quale è stato aggiunto il brandy e dare una spruzzatina con l'alchermes, versare sopra la crema gialla, fare un'altro strato di pan di spagna, ripetere l'inzuppatura e versare la crema al cioccolato.
Mettere in frigo a raffreddare bene bene.
Se volete fare una decorazione, montare un albume(circa 30 g.) a neve fermissima con 70 g. circa di zucchero, deve diventare denso e traslucido, mettere nel sac-a- poche e scrivere o fare delle righe o quello che volete, se avete l'apposito attrezzo, fiammeggiate la superficie per gratinarla, se non l'avete accendete il grill del forno e quando sarà ben caldo passatevi la teglia per un paio di minuti, giusto il tempo di colorire la meringa.
Mi spiace di non aver fotografato subito il dolce, dopo non ho potuto....se lo son mangiato tutto!!

ciao! fulvia
Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Niente male...niente male ! Complimenti !!!
Lo sai Fulvia, poco tempo fa ho chiesto al mio fidanzato qualìera il suo dolce preferito, visto che non è goloso di dolci...insomma se c'era qualcosa di semplice da poter fare...sapevo del tiramisù ..ma sono incapace Laughing Laughing Laughing Laughing

Allora mi ha descritto lo stesso quì che hai descritto tu, al posto del pan di spagna i savoiardi e senza la meringa gratinata. mmmmmm ma sei che buona....buone tutte e due, ma la meringa gratinata deve essere uno spettacolo Smile

Una cosa molto simile la facevamo al lavoro...poi non l ho vista fare piu...peccato era buona!!!!

Però mi voglio cimentare Laughing Laughing Laughing

Caso mai potrei fare mezza dose della tua ricetta...che dici ?
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Coi savoiardi viene ottima ugualmente e risparmi un bel po' di tempo, sono io una fanatica del "tutto fatto in casa"!

con metà dose vai benissimo! con la mia abbiamo mangiato in 5 e ne ho avanzata un po' anche per il giorno dopo.

Anche la mia dolce metà non è un patito di dolci, ma a questo non resiste!

Il tiramisù è facile da fare, la crema di mascarpone, fra l'altro, si fa a freddo ed è più veloce della crema pasticcera(o simile), io faccio anche quello col pan di spagna, ma solitamente si usano i savoiardi.
Credo che tempo fa ne siano state postate alcune versioni, anche con la ricotta al posto del mascarpone, certamente più leggero, ma non credo sia la stessa cosa....
Bisognerebbe andare a "scartabellare" indietro, dici che non si può inserire nel forum un "cercaricetta" così si digita il nome e saltano fuori le ricette inerenti? proviamo a chiedere agli addetti ai lavori......

ciao!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 13:38    Oggetto: Rispondi citando

C'è già Fulvia, in alto quasi al centro

Registrati Log out Cerca Profilo
Non ci sono nuovi messaggi FAQ Lista utenti

Very Happy
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Opppssss!!!!! sai che non l'avevo visto!!!!! e andavo a girare tutte le pagine finché non trovavo quello che mi interessava....meglio non raccontarlo in giro.....
ciao!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Ma nooo che succede Very Happy ci sono anche i diversi motori di ricerca hai visto? Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Sì, adesso ho visto.....
qui oggi c'è stato e c'è tutt'ora un vento terribile, il meteo svizzaro ha detto che domani non ci sarà più! meno male oltre a darmi fastidio mi fa venire il mal di testa....
Per noi è più affidabile il meteo svizzero di qiello italiano, siamo talmente appiccicati che per il tempo siamo praticamente svizzeri...
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Quì fa freddo ma la neve niente !!! Peccato a me piace la neve Sad
L'altro ieri c'era un vento che ti tagliava la faccia !!!!

Che fai di buono oggi ?

A pranzo: passato di verdure e poi faccio i cavoletti di bruxelles saltati con un po di riso basmati.

Per cena: vellutata di zucca e carote (che ho fatto questa mattina) e frittatine farcite con spinaci e edamer, oggi proviamo senza prosciutto..vediamo un po Wink

Poi volevo andare a fare una corsetta e pomeriggio tardi un salto in palestra.
VEDIAMO SE RIESCO A SCENDERE QUESTI DUE CHILETTI PRIMA DI NATALE !!!!! Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Io ieri sera ho fatto il lesso, un po' abbondante anche, così oggi ho fatto ravioli do carne, anzi "abbiamo fatto" mi ha aiutato LUI, è un lavoro lungo e in 2 si fa prima!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 10:30    Oggetto: Rispondi citando

mmMM CHE BUONIIIIIIIII !!!!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: